domenica 3 giugno 2012

CHE SUCCEDE NEL CIMITERO?????


Sembra che la mancata privatizzazione non sia stata digerita  da qualcuno, e allora ecco che si pensa che per il momento è meglio imporre la legge del più forte.

Non conoscendo la versione ufficiale dei fatti al momento ci limitiamo a denunciare pubblicamente il fattaccio, per il resto saranno gli organi preposti a chiarire .

Una cosa però ci è chiara e deve essere chiara a tutti,il Cimitero è un luogo pubblico, la cui gestione sino ad oggi, è sotto la piena responsabilità del Comune di Ceglie M.ca.

Gli unici che hanno competenza di gestione e di indirizzo   nel cimitero sono  il Sindaco, l'Assessore al ramo, e il Responsabile dell' Area Painificazione del territorio.

A nessuno altro può essere permesso, consentito, svolgere attività che sono specifiche ed esclusive della pubblica amministrazione.

IL SINDACO DEVE IMMEDIATAMENTE ASSUMERE TUTTE LE INIZIATIVE AFFINCHE' NEL CIMITERO RITORNI LA NORMALITA'


INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.

 Oggetto: Accadimenti all’interno del Cimitero Comunale

I sottoscritti Consiglieri Comunali

Considerato:
Che si è venuti a conoscenza che nella prima mattinata di Venerdi 1 Giugno all’interno del Cimitero Comunale si è verificato un grave episodio che ha visto protagonista il Sepoltore/Custode del Cimitero, dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ceglie Messapica.

Che nei confronti del dipendente in questione, nel pieno svolgimento delle proprie funzioni e mansioni, una persona estranea  alla struttura comunale, non si conosce a quale titolo e con quale mandato, sia intervenuto pare, in maniera violenta e non giustificabile e comunque non consona  al luogo.

Che l’iniziativa della persona di cui sopra ha indotto il dipendente comunale  a richiedere l’intervento  di una pattuglia dei vigili urbani,  giunta sul posto per gli accertamenti di rito.

Che l’intrusione all’interno dell‘Ufficio del Custode, da parte della persona estranea, oltre a creare una situazione di grave disagio al dipendente, pare abbia provocato alcuni danni anche a strutture e cose di proprietà comunale, come  il computer ed altri suppellettili.

Ritenuto:
Che all’interno del Cimitero Comunale, come più volte denunciato si respira uno “strano clima”, che non può più essere tollerato da parte dei cittadini ma soprattutto da parte di chi come Lei deve garantire il rispetto delle leggi , delle norme oltre  alla tutela del patrimonio comunale.

Che ai dipendenti comunali operanti nel Cimitero, sembra, vengano impartite a più riprese “disposizioni di servizio” non dal Responsabile dell’Area  bensì  da  soggetti non titolati ma che  notoriamente sono vicini ad alcuni amministratori.

Che quanto accaduto è di una gravità senza precedenti e necessita, di una attenta indagine da parte degli organi competenti ad iniziare da quelli interni al Comune e naturalmente da parte di quelli di polizia al fine di individuare con precisione gli autori di quanto accaduto.

Chiedono  una relazione scritta e dettagliata da parte del Sindaco al fine di conoscere come intende nel futuro salvaguardare la regolare agibilità del Cimitero da parte dei dipendenti comunali e di tutti i cittadini cegliesi .

Inoltre chiedono di ricevere copia:
1) Della denuncia e/o degli atti prodotti nei confronti di chi si è reso responsabile di quanto accaduto
2) Della  relazione di servizio redatta  dalla pattuglia dei vigili urbani intervenuta.
3) Di tutti gli altri atti eventualmente prodotti di cui i sottoscrittori non sono a conoscenza.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta nei tempi  e nei modi previsti.

Ceglie Messapica  01/06/2012                                

I CONSIGLIERI  COMUNALI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA     
Rocco Argentiero        Tommaso Argentiero         Donato Gianfreda         NicolaTrinchera