mercoledì 27 giugno 2012

VOGLIONO TASSARE I DEFUNTI!!!

FANNO PAGARE A TUTTI.....PER FAR INCASSARE A POCHI!!
Oggi è stato notificato ai consiglieri comunali un ordine aggiuntivo per il Consiglio Comunale di lunedi 2 Luglio, abbiamo quindi appreso che il Sindaco e la sua maggioranza silenziosa vogliono modificare alcune tariffe per i servizi cimiteriali.

Come è ormai noto da diversi mesi, alcuni servizi cimiteriali sono stati affidati ad una cooperativa senza alcuna gara ma attraverso un affidamento diretto.

La cooperativa amica, riconducibile ad alcuni personaggi sostenitori del Sindaco e del Centrodestra svolge quei servizi che fino allo scorso anno venivano svolti dai Lavoratori Socialmente Utili  a costo zero per il Comune.

Ma nella logica di voler spendere di più la Giunta Caroli ha pensato bene di chiamare la  Cooperativa Kaelia e sottoscrivere con essa un bel contratto a spese dei contribuenti cegliesi.

Hanno pensato che più servizi vengono affidati alla cooperativa più soldi la cooperativa incassa, è la legge del mercato, e loro di mercato se ne intendono.

Nel fare i conti hanno pensato che per ottenere il massimo bisognava cambiare il tariffario del regolamento di polizia mortuaria  prodotto dall'assessorato da me guidato e approvato dal Consiglio Comunale nel 2009.

A questo punto è lecito pensare ma che c'è di strano?? In linea teorica nulla ai fini pratici tanto!!!

Con le nuove tariffe i parenti del defunto per la tumulazione devono pagare 150,00 Euro oltre ai costi dell'eventuale loculo comunale.Ieri non si pagava nulla.

Nel caso di trasferimento da un loculo privato ad altro loculo privato i parenti del defunto devono pagare 150,00 Euro per la estumulazione e 150,00 Euro per la tumulazione .Totale 300,00 Euro.

Considerato che in 1 anno nel nostro Cimitero si effettuano da 500 a 600 operazioni di estumulazioni/esumazioni/sepolture i cittadini cegliesi saranno chiamati a tirare fuori dalle loro tasche da 75.000,00  a 90.000,00 Euro.

Quelle somme arriveranno nelle casse del Comune per essere poi  trasferite  nelle casse della Cooperativa appositamente costituita a cui sono stati affidati i servizi ad personam.

Come si può benissimo capire continua a tappe forzate la conquista del cimitero da parte del centrodestra e dei suoi fiancheggiatori, i cegliesi forse stanno pagando un prezzo altissimo che non si aspettavano.
 Intanto come non dare ragione ad Edoardo Bennato........................