sabato 20 luglio 2013

LA SANITA' SECONDO IL CENTROSINISTRA.................

 
Nella serata di Venerdi su iniziativa dei Consiglieri Comunali del Centrosinistra  si è svolta un assemblea pubblica  per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di riqualificazione della nostra  struttura ospedaliera .

All’incontro molto partecipato, hanno voluto dare il proprio contributo il Segretario Generale della Funzione Pubblica  Antonio Macchia, il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Pino Romano e il Deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Toni Matarelli.

Numerosa  la partecipazione degli operatori sanitari ma anche di comuni cittadini  che con la loro presenza hanno voluto testimoniare tutta la loro determinazione affinché gli impegni assunti  nei confronti della comunità cegliese vengano rispettati e non restino solo sulla carta.

Da parte dei rappresentanti istituzionali vi è stato l’impegno affinché sia da parte dell’ ASL di Brindisi che dell’ Assessorato alla Regionale alla Salute  ci sia la massima attenzione  nei confronti della nostra struttura sanitaria nel rispetto degli atti deliberati.

A partire dal Centro Risvegli e dalla Residenza Sanitaria Assistita  passando attraverso tutti i servizi poliambulatoriali che la nostra struttura si aspetta, TAC compresa ( che oramai è pronta per essere operativa).

In qualità di consiglieri comunali avevamo dichiarato immediatamente  nelle scorse settimane la nostra totale contrarietà alla istituzione di strutture sostitutive dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario sollecitando attraverso una interrogazione una presa di posizione del Sindaco che aveva taciuto sino al 16 luglio scorso.

Durante il dibattito è venuta fuori la forte preoccupazione da parte di tutti che la delibera del 27 Giugno con la quale il Direttore Generale dell’ ASL Br  prevede la istituzione all’interno dell’ ex Ospedale di una struttura sostitutiva dell’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario, possa compromettere la vocazione  riabilitativa ad alta specializzazione che piano piano abbiamo tentato di costruire per il nostro presidio.

Nei loro interventi Macchia, Romano e Matarelli hanno voluto ribadire con  diverse argomentazioni che la presenza di una struttura sostitutiva degli OPG  all’interno della struttura possa  essere incompatibile con reparti come il Centro Risvegli o lo stesso Ospedale di Comunità e la stessa RSA.

L’assemblea dei cittadini all’unanimità ha ribadito la totale contrarietà alla realizzazione  della struttura sostitutiva dell’OPG cosi come deliberato dalla ASL di Brindisi impegnando i consiglieri comunali ad attivarsi affinché venga fatta richiesta formale di revoca della delibera N° 1197 del 27 Giugno 2013  e di chiedere ai rappresentanti istituzionali presenti all’incontro di intervenire affinché  si possano trovare soluzioni alternative a quelle assunte.

I consiglieri comunali del centrosinistra in data odierna  nel rispetto delle decisioni assunte dall’assemblea  hanno provveduto a richiedere la convocazione di un consiglio comunale monotematico affinché l’intero consiglio  possa deliberare il proprio NO all’ istituzione di una struttura sostitutiva  degli OPG.

Il deliberato dell’assemblea pubblica verrà comunicato alla Presidenza della Regione Puglia e all’ Assessorato Regionale alla Salute affinché possano valutare di concerto con il Direttore Generale dell’ ASL Brindisi ogni idonea iniziativa atta a rivedere la decisione assunta in modo unilaterale senza che ci sia mai stato un coinvolgimento delle popolazioni locali e/o delle assemblee istituzionali.


I  Consiglieri Comunali del Centro Sinistra
Rocco Argentiero  Tommaso Argentiero   Donato Gianfreda    Nicola Trinchera
Ceglie M.ca lì 20/07/2013