venerdì 5 luglio 2013

QUELLO CHE GLI ALTRI NON VI DICONO.......................

Oggi finalmente sono riuscito ad avere una copia della delibera N°1197  del 27 giugno 2013 adottata dal Direttore Generale dell' ASL BR dott.sa Paola Ciannamea avente ad oggetto : Adozione progetto di realizzazione e attivazione di struttura sanitaria alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

Uno sguardo veloce alla delibera e ad alcuni allegati,  che sicuramente non è esaustivo, mi ha permesso di iniziare a capire alcune cose che vorrei condividere insieme a voi:

La struttura prevede un modulo  composto da 18 posti letto  con l'utilizzo di 4 medici dirigenti, 1 medico responsabile, 1 dirigente psicologo, 12 infermieri, 7 o.s.s.  più qualche altra figura a convenzione.

La struttura per essere utilizzabile ha bisogno di lavori di ristrutturazione al terzo piano e al piano terra  per un importo totale previsto di circa 3.728.000,00 di euro .

Il costo annuo di gestione della struttura è quantificato in 1.191.320,00 euro .

Sin qui i dati e i fatti rilevati all'interno dei documenti allegati alla Delibera, che sicuramente hanno bisogno di approfondimenti e di riflessioni.

Per quello che mi riguarda al momento mi limiterò a sollevare qualche dubbio e perplessità magari anche provocatoria.

1) Il modulo dovrebbe servire ad accogliere  le persone ricoverate negli OPG  e ovrebbe servire la provincia di Brindisi e la provincia di Lecce. Quante sono oggi le persone del nostro territorio ricoverate nelle strutture sparse sul territorio nazionale ??

2) Il progetto prevede l'utilizzo del terzo piano e di parte del piano terra che a prima vista produrebbe una promiscquità tra i ricoverati psichiatrici e gli altri utenti della struttura ospedaliera.

3) Quali garanzie di sicurezza potrà fornire un progetto così congegnato che prevede tra l'altro la realizzazione di "un giardino pensile" al piano terra ???

4) Come mai prima ci vengono tolti alcuni reparti, ad esempio psichiatria e poi ci vengono "consegnati " altri reparti più a rischio, che altre strutture hanno rifiutato ( vedi Mottola) ???

5) Il Sindaco ha mai concordato con la Direzione Generale  la istituzione di questa struttura ?? Se si il Consiglio Comunale non è stato informato, se no, allora faccia sentire immediatamente il suo dissenso e chieda subito un incontro per sospendere ogni decisione.

A margine di tutto questo vi è la notizia che tra gli ultimi provvedimenti del governo Monti vi è stata la proroga al 1 aprile 2014 della chiusura degli OPG prevista per il 31 marzo 2013  quindi perchè tanta fretta????