domenica 7 ottobre 2012

LORO SI AZZUFFANO................

Interessante lettera al Presidente della Provincia
Mentre i consiglieri provinciali danno spettacolo.............spopolando per le loro gesta  facendo diventare il Consiglio Provinciale lo zimbello nazionale ..............il Consigliere Comunale Tommaso Argentiero propone 
qualcosa di concreto e di utile per la nostra comunità.

Al Presidente della Provincia di Brindisi
Massimo Ferrarese
Piazza S. Teresa n.2
72100 Brindisi

Oggetto: Parco extra urbano “Bosco di Montecchie” Ceglie Messapica


Gent.mo Presidente,

il bosco delle Montecchie, proprietà della Provincia di Brindisi, insiste sul territorio di Ceglie Messapica per un’area di circa 13 ettari.

Nel 2005 l’Amministrazione Provinciale, guidata dal presidente Errico, su sollecitazione dell’allora consigliere provinciale prof. Pietro Mita, revocò un atto amministrativo, prodotto dalla precedente Amministrazione di centro destra del Presidente Frugis, di vendita dell’intera area, e nel gennaio 2006 approvò due progetti finalizzati al recupero dell’area con la realizzazione di un parco didattico e ricreativo, per un importo di Euro 150.000,00.

Nel 2011, in seguito a nuovi finanziamenti, provenienti dal Piano Regionale di Tutela Ambientale, la Sua Amministrazione determinò l’ampliamento dell’intervento di lavori di riqualificazione del Parco extra urbano “ Bosco di Montecchie” per un ulteriore importo di Euro 350.000,00.

Il bosco delle Montecchie rappresenta un’enorme ricchezza naturalistica, e se consideriamo la sua vicinanza alla città e al presidio ospedaliero del S. Raffaele, è facile immaginare le potenzialità turistiche, ambientali e ricreative che questa area ha per l’intero territorio e per i suoi visitatori.
Considerato che le Province, ed in particolare la Provincia di Brindisi, stanno vivendo un periodo di incertezze, con la reale possibilità di soppressioni e di non facili e condivisi accorpamenti, sarebbe auspicabile che, prima dello scadere definitivo del Suo mandato come Presidente della nostra Provincia, determinasse gli atti amministrativi che possono assicurare al Comune di Ceglie Messapica l’uso e la piena gestione del Bosco delle Montecchie.

Questa lettera non ha alcuna pretesa di suggerire procedure amministrative per realizzare questo obbiettivo, ma è chiaro che alla base di questo progetto ci deve essere, da una parte, la volontà dell’Amministrazione Provinciale e, dall’altra, la volontà dell’Amministrazione Comunale, che a mio parere, almeno lo spero, non potrebbe che essere favorevole.

Sono fiducioso che, in questi ultimi giorni di mandato come Presidente della nostra Provincia, valuterà con attenzione questa proposta, e mediante gli strumenti amministrativi che riterrà opportuni, a cominciare da un’urgente Conferenza di Servizi con i soggetti interessati, verificare e determinare le condizioni tecniche ed amministrative affinché il Comune di Ceglie Messapica possa disporre dell’uso e della gestione del Bosco delle Montecchie.

Distinti saluti

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”
Via S. Paolo della Croce 49 Ceglie Messapica

Ceglie Messapica 08.10.2012
 
E i Consiglieri Provinciali ,nostri concittadini sono impegnati in altre faccende................