lunedì 22 ottobre 2012

PIAZZA VECCHIA........BELLA PIAZZA !!!!

Dopo le chianche di San Domenico è la volta delle chianche di Piazza Vecchia

In queste settimane sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza Vecchia, il finanziamento è lo stesso che ha permesso di effettuare i lavori di via Muri e di Piazza Monterrone.

La ditta che sta eseguendo i lavori è sempre la stessa, ed è proprio per questo, dopo i "brillanti" risultati dei lavori consegnati alla nostra citta per via Muri e Monterrone che abbiamo ritenuto di tenere nella giusta considerazione le sollecitazioni di cittadini residenti e non,  che ci hanno segnalato delle anomalie sulle quali è opportuno che chi ha la responsabilità dia risposte concrete e chiare.

Anche da parte di alcuni tecnici, sicuramente più esperti di noi, ci sono state una serie di rilievi che è giusto che vengano valutati presi nella dovuta considerazione. 

Per questo abbiamo prodotto la seguente interrogazione:

-Al Responsabile di Procedimento Ing. Giuseppe Olivieri
-Al Direttore dei lavori Ing. Francesco Giudice
Comune di San Vito dei Normanni

e p.c.

-Al Sindaco di San Vito dei Normanni

-Al Sindaco di Ceglie Messapica

Oggetto: Lavori percorso di Ceglie Messapica “Rete dei centri storici,percorsi tematici e viabilità lenta per una fruizione sostenibile” PO FERS 2007-13 ASSE VII AZIONE 7.2.1

Premesso che:
  • sono in corso i lavori di recupero e ristrutturazione della Piazza Vecchia di Ceglie Messapica, finanziati attraverso il PO FERS 2007-13 ASSE VII AZIONE 7.2.1;
  • numerosi cittadini e diversi tecnici hanno segnalato ai sottoscritti che la messa in opera della pavimentazione della piazza di cui sopra desta non poche perplessità circa la corretta esecuzione dei lavori, anche in considerazione del fatto che la qualità delle basole utilizzate sembra essere di scarsa qualità.
  • a seguito di un nostro sopralluogo abbiamo constatato di persona che le segnalazioni dei cittadini e dei tecnici circa la qualità dei lavori non erano affatto infondate ma meritano un approfondimento.

Considerato che:
  • abbiamo avuto le stesse riserve sui lavori gia effettuati, con il medesimo finanziamento, in Via Muri e Piazza Monterrone e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
  • in maniera superficiale e senza un’attenta verifica della realizzazione dei lavori il Comune di Ceglie Messapica, in data 05.07.2012, ha preso in consegna anticipata dal Comune capofila che precedentemente otteneva tale consegna dalla ditta aggiudicataria dei lavori la RTI costituita da R.A. Costruzioni srl e Roma Costruzioni srl, Piazza Belvedere di circa 950 mq. e Via Muri di circa 1500 mq;
  • in riferimento ai lavori di Via Muri e Piazza Monterrone, è urgente ed indispensabile un’attenta verifica da parte del collaudatore in sede di collaudo finale ai sensi del Regolamento dei Lavori Pubblici vigente.
Tutto ciò premesso e considerato:
  • chiediamo, al Responsabile del Procedimento e al Direttore dei Lavori una attenta e urgente verifica dei lavori in corso in Piazza Vecchia a Ceglie Messapica, con particolare riferimento alla qualità delle basole, alla loro posa in opera oltre all'accertamento di una corretta realizzazione dei lavori.
Fermo restando che è auspicabile altresì, una verifica dei lavori da parte dei responsabili tecnici e amministrativi del Comune di Ceglie M.ca, sino ad oggi assente nella tutela degli interessi generali della città.

La nostra richiesta scaturisce dal mandato elettivo di consiglieri comunali, a cui sono delegati compiti di controllo, anche nella realizzazione di opere pubbliche.

Con la presente chiediamo di essere messi al corrente delle risultanze della verifica dei lavori di recupero della Piazza Vecchia di Ceglie Messsapica e degli eventuali provvedimenti adottati.

Ceglie Messapica 23/10/2012

Con osservanza

I CONSIGLIERI COMUNALI DI CEGLIE MESSAPICA

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera

Nel frattempo...........................

Eppur qualcosa sembra muoversi.............questa mattina  pare  che ci siano lavori di smantellamento di quanto fatto, si dice che le quote non erano quelle giuste, comunque nel pomeriggio faremo una visitina....................