lunedì 15 settembre 2014

UNA VITA.......IN CODA !!!!

Ho provveduto ad inviare una lettera  alle Poste Italiane.....spero che qualcuno ci ascolti e dia risposte concrete.

Naturalmente l' Amministrazione Comunale è ancora troppo impegnata nella movida cegliese, speriamo che passi presto settembre.......i problemi si moltiplicano e questi ????


Spett. Direttore Provinciale Poste Italiane
Piazza della Vittoria 8
72100 BRINDISI
e p.c.
Poste Italiane Direttore Regionale Puglia
Via Giovanni Amendola n 114
70126 Bari


Oggetto : Disservizi postali Comune di Ceglie Messapica
Ceglie Messapica 13.09.2014
Egr. Direttore,
è di difficile comprensione riuscire a capire le motivazioni che continuano a determinare il notevole stato di disagio da parte dei cittadini di Ceglie Messapica nella fruizione dei servizi postali.
Il corretto recapito della corrispondenza è un problema evidenziato da tempo : tantissimi cittadini lamentano il fatto che per giorni non ricevono la corrispondenza; la stessa viene recapitata successivamente, in maniera consistente, tutta in un solo giorno, con bollette scadute e avvisi e inviti che perdono la loro motivazione.
Notevolissimo è il disagio per l’attesa a poter usufruire,quando si riesce, dei servizi postali all’interno dei due uffici postali presenti sul nostro territorio.
Per tanti anni, come amministratori di Ceglie Messapica, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ci siamo impegnati per istituire una succursale , impegnando soldi e strutture dei cegliesi.
Ora sembra essere tornati al periodo precedente al febbraio 1988 ( anno dell’inaugurazione della succursale delle poste).
Risulta evidente che il poco personale impegnato presso gli sportelli, pur facendo leva sul proprio impegno, professionalità e pazienza, non riescono a soddisfare, in tempi accettabili, le richieste degli utenti che fortunatamente nella nostra città si caratterizzano per educazione e altrettanta pazienza.
Spesso si nota che sono più le lettere che l’utente ha a disposizione sul distributore dei numeri di prenotazione rispetto agli stessi impiegati.
Emblematica la situazione che ho riscontrato nel pomeriggio di venerdì 12 settembre presso la succursale, aperta occasionalmente per alcuni giorni in sostituzione dell’ufficio centrale, chiuso per ristrutturazioni: c’erano solo due impiegate a svolgere il lavoro di sportello .
Vi posso assicurare che è stata una situazione certamente imbarazzante per me che sono un amministratore comunale ma mortificante e umiliante per gli utenti e per le due unità di servizio.
Da Ceglie Messapica sono tante le operaie e gli operai che la mattina presto partono per poter svolgere il proprio lavoro in aziende agricole site anche fuori regione. Nel tardo pomeriggio, quando rientrano, diventa una priorità assoluta quella di recarsi all’ufficio postale per poter versare il meritato e sudato assegno.
Sarebbe opportuno e auspicabile per questa categoria di clientela istituire un corsia preferenziale, invece, e sembra una punizione, sono condannati a dover affrontare un’estenuante e interminabile fila che genera una situazione veramente umiliante e disumana.
La Città di Ceglie Messapica ha sempre dato tanto a Poste Italiane; non è certo un segreto per nessuno che gli uffici postali di questa città gestiscono una fetta consistente del risparmio locale.
Si ritiene che la città di Ceglie Messapica merita un servizio postale certamente migliore, con una adeguata presenza di personale per soddisfare in maniera accettabile le richieste dei cittadini, e un più attento impegno da parte dei suoi dirigenti locali verso quelle che sono le reali criticità dei servizi.
Considerato che tale situazione di disservizio postale nel nostro Comune trova riscontro quasi tutti i giorni , si ritiene che la Direzione Provinciale abbia il dovere di intervenire in maniera organica e risolutiva e non certo per trovare, ancora una volta, soluzioni momentanee che servono solo salvare la faccia per alcuni giorni.
Non è consentito a nessuno continuare a mettere a dura prova l’educazione e la pazienza di tanta gente che in questa città si rivolge ancora a Poste Italiane per determinati servizi
Ceglie merita di più da Poste Italiane.
Distinti Saluti
Rocco Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica