mercoledì 17 ottobre 2012

FACCIA...SALVATA !!!!

Ho l'impressione che il Consiglio Comunale di ieri sera serviva al centrodestra cegliese per mettersi l'anima in pace e salvare la faccia di fronte alla città.


Il Consiglio Comunale era stato convocato su richiesta (a giugno 2012)  del consigliere comunale  (attuale capogruppo del PDL da poco nominato)  Rodio per discutere ed affrontare lo stato di attuazione degli impegni assunti dal direttore generale dell' ASL di Brindisi  circa 1 anno fa e precisamente all'inizio di dicembre del 2011 circa la nostra struttura ospedaliera .

Come ognuno di noi ricorda, il nostro ospedale a seguito dei tagli del governo regionale e del governo centrale è stato chiuso e vi era l'impegno per trasformarlo in struttura polifunzionale con una serie di servizi sanitari ad iniziare da quelli ambulatoriali e quelli di diagnostica.

Tra le altre cose era prevista la installazione della TAC,  un modulo di Dialisi, l'apertura di due moduli di RSA oltre all'ospedale di comunità, che è l'unica attività che è partita nel rispetto degli impegni assunti.

Per il resto, notevole è  il ritardo accumulato, infatti i servizi essenziali stentano a decollare con grandi disagi   per l'intera collettività.

Come consiglieri comunali del centrosinistra ci siamo sempre impegnati a sostegno di quelle iniziative che erano indispensabili a dare dignità e operatività alla nostra struttura, abbiamo sempre dato il nostro apporto senza guardare se la cosa ci portasse qualche vantaggio elettorale e a volte abbiamo rischiato di apparire impopolari e poco combattivi.

Altri invece, ad iniziare dal consigliere Rodio e i suoi amici, Sindaco in testa, ci deliziavano quasi quotidianamente con dichiarazioni e interventi che sembravano spaccare il mondo, avevamo il dubbio che loro erano i rivoluzionari, e noi, tutto ad un tratto, eravamo diventati i conservatori

Appena 5 mesi fa proprio Rodio e Ciraci ( nuovo e vecchio capogruppo consiliare ) avevano chiesto le dimissionin del Direttore Generale, cosa è cambiato, vuoi vedere che alla fine........................................

Ma ieri sera è venuta fuori la vera anima della PDL cegliese, oramai sotto la guida sicura e autorevole del nuovo  capogruppo consiliare abbiamo assistito ad una virata di 180 gradi ( per essere buoni) niente più dichiarazioni bellicose, niente più ultimatum, niente di niente, ma una semplice e generica richiesta di impegno.

La PDL Cegliese cambia strategia, abbassa i toni, modifica atteggiamento, privilegia incontri ravvicinati con il Direttore Generale ( l'ultimo c'è stato la scorsa settimana presso la nostra struttura) ma niente di più, anzi , tanto per non sfigurare, quattro parole contro la Regione e i consiglieri regionali del centrosinistra ed il pranzo è servito.

"A noi consiglieri comunali del centrosinistra, per non sfigurare e per evitare di rimediare qualche sconfitta politica a fronte di una simile azione del centrodestra non ci restava che chiedere le dimissioni del Direttore Generale dell' ASL BR".

Purtroppo per Ceglie e i suoi cittadini....è bene ricordare che non eravamo su Scherzi a Parte ma nel Consiglio Comunale.

Ognuno potrà valutare .................per quel che ci riguarda continueremo con coerenza ad impegnarci per la nostra struttura.......senza calcoli politici.