mercoledì 24 ottobre 2012

E' ORA D' INTERVENIRE.............



 L' Area assetto del territorio è oramai imballata.................è urgente porre rimedio !!!!
Forse è il caso di ricordare che la Giunta di centrodestra appena insediatosi operò una serie di sostituzioni  attraverso la quale "rimosse" tutti i capi area che avevano lavorato con la precedente Giunta di centrosinistra.

 La scure del Sindaco e della sua maggioranza  non risparmiò  l' Ufficio Tecnico  che in circa 3 anni ha conosciuto numerosi  cambi di guardia.

Il primo ad assumerne il comando fu l'esperto Arch. Attolini che dopo appena 1 anno dalla sera alla mattina è ritornato precipitosamente nella sua Brindisi.

Nessuno ha mai saputo perchè e per come........misteri della pdl cegliese che difficilmente verranno mai svelati .

Dopo la partenza di Attolini ecco l'arrivo dell' Ing. Suma   all'Area Lavori Pubblici  e del Ing. Cavallo all'Area Assetto del Territorio.

Ma la girandola doveva continuare ed ecco che, al posto dell'Ing Suma arrivava da Bari l'Ing Maurantonio a cui veniva affidata la guida dell'Area Lavori Pubblici.

Una guida non proprio fortunata considerato che  il Sindaco fu  costretto a riaccorpare le due aree  Lavori Pubblici e Assetto del Territorio nominando l'Ing. Cavallo responsabile unico.

A questo punto abbiamo deciso di presentare un interpellanza...........nella speranza che le cose migliorino per il bene della nostra città.

                           
Interpellanza: Funzionamento Area Assetto del Territorio

Premesso che:
- l' Area Assetto del Territorio e l'Area Lavori Pubblici sin dall' insediamento della sua Amministrazione hanno subito una serie di modifiche gestionali con l'avvicendarsi di diversi responsabili che hanno retto le sorti delle 2 Aree per un tempo relativamente breve.

- l' Arch. Attolini, l'Ing. Suma, l'Ing. Maurantonio, l'Ing. Cavallo in qualità di Responsabili di Area  succedutosi alla guida delle stesse, poco hanno potuto  fare nella gestione di una struttura cosi importante e vitale per la macchina amministrativa comunale.

- le scelte operate attraverso l'assunzione di nuove figure professionali, (ingegneri,ecc.)  sia a tempo indeterminato che attraverso la somministrazione di lavoro interinale non ci sembra abbiano giovato alla funzionalità della struttura, anzi sempre più spesso siamo di fronte ad uno stallo e al ricorso ad ulteriori incarichi esterni ( vedi i numerosi affidamenti in fase di progettazione e di direzione dei lavori).

- lo scorporo e la separazione delle Aree  che ha visto tra l'altro il trasferimento fisico e logistico dell' Area Assetto del Territorio dalla sua sede storica ( terzo piano) al piano terra hanno prodotto un evidente squilibrio sia di risorse  umane che di mezzi.

 Considerato che

- l'Area Assetto del Territorio oggi non riesce a soddisfare le richieste che quotidianamente pervengono da parte  dei cittadini, dei tecnici e delle imprese, in merito ai diversi adempimenti e all' istruttoria di tutte le pratiche afferenti l'ufficio della stessa area.

- notevoli sono oramai i ritardi accumulati dall'ufficio nei confronti degli utenti, con pesanti ripercussioni sulla normale attività edilizia del nostro comune che stà penalizzando sempre più chi ogni giorno ha la necessità di confrontarsi con la pubblica amministrazione

- è diventato oramai non più sostenibile il sistema di accesso all'ufficio di competenza, atteso che il Responsabile dell'Area riceve il pubblico solo alcuni giorni la settimana e per un lasso di tempo per niente sufficiente a soddisfare le richieste dei professionisti (oltre che dei cittadini) che sono costretti ad interminabili file, quando le stesse non sono vanificate dall'assenza improvvisa del Responsabile per sopraggiunti impegni.

Si chiede di conoscere se:

a) Ella non ritiene indispensabile e improcastinabile una più funzionale riorganizzazione degli uffici e delle risorse,  utilizzando al meglio tutte le  professionalità presenti, sino ad oggi scarsamente utilizzate.

b) Ella non ritiene di impartire apposito atto di indirizzo al Responsabile dell' Area affinchè venga avviata  una differente organizzazione del lavoro individuando una serie di priorità al fine di dare risposte certe e corrette in tempi ragionevoli e compatibili con le aspettative e le esigenze dei cittadini-utenti.

Ceglie M.ca lì 23/10/2012

I Consiglieri Comunali del  Centrosinistra

Copia dell'interpellanza è stata inviata ai vari ordini professionali della provincia.