mercoledì 19 agosto 2015

IL CIMITERO DIMENTICATO.......


Nella giornata di oggi , a causa di un lutto familiare, mi sono recato al Cimitero, devo ammettere che da circa 10  giorni non mi recavo a far visita ai i miei cari e qualcosa mi era sfuggita.

Oggi però ho potuto toccare con mano lo stato di abbandono e di degrado in cui versa il nostro Cimitero Comunale, sporco e abbandonato, è sufficiente dare uno sguardo ai campi della nuda terra o alla miriade di attrezzature da lavoro (impalcature,scale, ecc) disseminate qua e la senza alcun controllo.

Per non parlare dei continui furti e dannegiamenti  a cui vengono sottoposti cappelle private e "cassettoni" senza che si riesca a mettere un freno e bloccare le scorribande di gente senza scrupoli.

Ma la cosa più deplorevole è aver appreso che oggi non era disponibile 1 posto dico 1 loculo per poter seppellire la salma che era stata depositata nella camera mortuaria.

Proprio cosi, il cimitero di Ceglie non è più nelle condizioni di offrire una degna sepoltura ad un suo concittadino passato ad altra vita.

Per essere più preciso pare che se si è fortunati si aspetta il disseppellimento di un altra salma per lasciar posto al defunto arrivato in giornata.

Non so cosa dire, il Cimitero da oltre 5 anni con la Giunta Caroli è stato al centro di intrecci e di manovre poco chiare, prima il tentativo andato a vuoto di privatizzarlo, poi l'assalto alla gestione con alcune cooperativa ad hoc costituite.

Eppure l'assessore della prima Giunta Caroli ha utilizzato il cimitero e i loculi da occupare come merce di scambio elettorale, una vergogna senza precedenti che grida vendetta e che nessuno ha avuto il coraggio di denunciare.


I servizi per cittadini sono peggiorati giorno dopo giorno, nulla è stato fatto per mettere in sicurezza i vecchi colombari che risultano oramai fatiscenti e a rischio crollo.

Grida vendetta la decisione del duo Caroli- Ciraci che appena arrivati decisero di bruciare il progetto gia pronto per la riqualificazione del cimitero approntato dalla Giunta Federico.

Oggi ai cegliesi non posso che augurare buona fortuna.............con l'auspicio  che di quel posto tutti ne possiamo avere bisogno il più tardi possibile.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come dice un mio carissimo amico al 60% dei cegliesi questa situazione piace!

Anonimo ha detto...

è ancora imperante la pantomima del do ut des

Anonimo ha detto...

dalle nostre parti si dice che chi non rispetta i morti non rispetta nemmeno i vivi

Anonimo ha detto...

non so se sono più senza scrupoli quelli che commettono le scorribande o quelli che lo consentono