mercoledì 30 maggio 2012

ECCO CHE L'UMIDO FINISCE IN DISCARICA.


Ancora una volta torniamo a parlare di rifiuti, anzi di raccolta differenziata.

Sono ormai trascorsi tre anni dall’inizio del nuovo servizio di raccolta porta a porta ma le cose anziché migliorare peggiorano.

A Gennaio 2010  avevamo raggiunto il 51%  di differenziata , con il passare dei mesi con l’arrivo della Giunta Caroli le cose sono andate sempre peggio, la percentuale è ferma sotto al 50% e alcune volte è scesa anche al 30% .

Il servizio continua ad essere in notevole difficoltà, in particolare le campagne sono delle vere e proprie discariche permanenti, nel totale disinteresse di chi oggi amministra la città.

Sono gli stessi personaggi che durante la campagna elettorale per le amministrative condusse una puntuale e quotidiana disinformazione utilizzando tutti i mezzi a disposizione, dai manifesti con fotomontaggio a video realizzati appositamente.

Oggi Caroli e Ciraci sembrano vivere in un altro paese, la realtà non ha bisogno di commenti .

In questi giorni sta  accadendo un fatto davvero vergognoso , mentre i cittadini puntualmente continuano a fare la Raccolta Differenziata, separando le varie frazioni dei rifiuti, la frazione organica (cioè l’umido ) anziché essere portata all’impianto di compostaggio viene buttata in discarica.

 Quindi i cittadini fanno il loro dovere sino in fondo, subito dopo tutto il loro impegno viene annullato, tutto finisce in discarica, come dire voi fate il vostro dovere  al resto ci penso io.

Si dice che questo stia accadendo perché l’impianto di Compostaggio di Modugno sia chiuso per lavori, ma a noi risulta che a Laterza  vi è un ‘altro impianto di Compostaggio  disponibile , allora perché anziché portarlo in discarica l’umido come è GIUSTO non viene portato a Laterza?
RICAVANDO DAI RIFIUTI  UN TERRICCIO DI QUALITA COME QUESTO?

Un vero è proprio mistero, forse il Sindaco, l’Assessore all’ Ambiente  e il Responsabile del Servizio potrebbero dirci qualcosa di più preciso?

Come mai sta accadendo tutto ciò ? C’è qualcosa che  a mio avviso non quadra, non è pensabile che si continui a gestire l’appalto della raccolta dei rifiuti con tanta leggerezza e con tanta approssimazione.

I cittadini hanno diritto di sapere come viene gestito l’intero appalto, hanno diritto di sapere perché mai il Comune e la Ditta continuano a vanificare gli sforzi di tanti  anzi di tantissimi cittadini che giornalmente correttamente fanno la raccolta differenziata e la fanno bene.

Io sono convinto che anche questa volta la Giunta  di Centrodestra  l’ha fatta grossa, quando avrò la certezza dimostrerò  le responsabilità  della politica e l’irresponsabilità  dei tecnici.

Mentre i cittadini cegliesi  continuano a fare regolarmente la raccolta differenziata , gli amministratori  sono impegnati a fare la raccolta indifferenziata.