giovedì 27 giugno 2013

IL CIMITERO : TRA VETI e RICATTI !!!!

Purtroppo tra poco  tutto ciò potrebbe accadere nel nostro cimitero comunale.

Nell'indifferenza e nella inerzia dell' amministrazione comunale nel nostro cimitero sono in fase di esaurimento i loculi ai colombari comunali, da tempo sono esauriti  quelli di recente costruzione a  breve saranno esauriti anche quelli dei vecchi colombari, tra l'altro a pericolo crollo e comunque in uno stato fatiscente.

Ai cittadini non resta che la terra o i cosidetti cassettoni, tutto questo grazie alla scelta scellerata fatta da tutto il centrodestra cegliese che sin dal suo insediamento aveva l'obbiettivo di privatizzare il cimitero.

Tutti i consiglieri del centrodestra dal Sindaco Caroli ai consiglieri Gianfreda e Gatti per passare a tutti gli altri si impegnarono per smantellare il vecchio progetto della Giunta Federico che prevedeva una riqualificazione totale del cimitero.

In breve voglio ricordare che erano previsti nuovi colombari, un nuovo ossario comune, un monumento ai defunti, circa 100 cappelle gentilizie private, la risistemazione dei vecchi colombari e un parcheggio e una nuova viabilità.

Ma il pallino del centrodestra era la privatizzazione, ecco allora che arrivò la cooperativa appositamente costituita, furono tassate le sepolture e i traslochi, furono individuati nuovi soggetti per i vari appalti ( posa in opera delle lapidi, allaccio energia elettrica riconducibili sempre ad un unico filone).

Ma il botto più grosso, fu l'idea per fortuna solo rimasta sulla carta, del project financing  per consegnare nelle mani di un privato, magari uno conosciuto, la gestione per almeno 30 anni del cimitero comunale, sicuramente una idea appetitosa.

Poi tutto ad un tratto si è rotto l'incantesimo, il centrodestra maggioranza  e il centrodestra  minoranza hanno intrapreso strade diverse ed ecco che sul cimitero si sono accesi i riflettori di chi fino a ieri era stato il paladino della privatizzazione e il sotenitore della cooperativa.

Adesso ci vogliono far credere che loro sono immacolati e che nel cimitero tutto è fuori controllo, ma non è cosi, nel cimitero la cooperativa continua a fare il bello e il cattivo tempo, il personale utilizzato non è chiaro quali compiti e che ruoli svolge, non si capisce con quali mezzi e attrezzature opera, (quelli comunali o quelli della cooperativa) strani rapporti ci risultano essere tra cooperativa e diverse aziende che operano all'interno del cimitero (cosa vietato espressamente dal contratto d'appalto).

Ed il tutto per la modica cifra di oltre 100 mila euro l'anno che prima venivano risparmiati in quanto il lavoro veniva svolto "senza alcun costo" dai Lavoratori Socialmente Utili ed intanto i cittadini pagano " solo" 150euro per tumulazioni e estumulazioni ( prima non si pagava 1 euro)

Abbiamo letto in questi giorni che il centrodestra di minoranza grida ai quattro venti le disfunzioni del cimitero, ma mi chiedo e dico, dove erano gli urlatori quando il sottoscritto e gli altri consiglieri segnalavano, scrivevano, interrogavano sulle criticità del cimitero???

La scelta di tentare di mettere le mani sul cimitero faceva parte del programma politico di tutto il centrodestra cegliese,e adesso ci  vogliono prendere per i fondelli..

Ritengo che sul Cimitero sia giunta l'ora di vedere con chiarezza cosa  accade in tutte le sue attività, l'assessore al ramo è uccel di bosco  e credo non abbia neanche contezza di quanto stia accandendo .

Forse anzichè seguire i miei spostamenti, potrebbe darsi da fare per tentare di capire qualcosa, ci dica quando il bando per la realizzazione di 16 cappelle gentilizie verrà rispettato atteso che sono passati circa 40 mesi dalla sua scadenza, ci dica qualcosa ..............di buono magari !!!

Piuttosto dite con chiarezza cosa ne volete fare del cimitero e smettetela di imbrogliare ancora una volta i cittadini sia quelli vivi che quelli morti.