martedì 29 maggio 2012

STATO CONFUSIONALE..MA NON SOLO!!!!!





                                                                                 Al Sindaco

                                                                                e, p.c.
                                                                              - Al Presidente del Consiglio Comunale

                                                                              -Al Segretario Comunale

                                                                                Comune di Ceglie Messapica

INTERROGAZIONE

Oggetto: Affidamento di doppio incarico a professionista esterno  per l’accatastamento dell’immobile comunale “Centro Anziani” – illegittima Determina di revoca.
          
Premesso che:
-         con Determina n.201, del 18.04.2011, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici,ing. Pasquale Suma, affidava incarico a professionista esterno all’Amministrazione per predisporre tutti gli atti tecnici necessari alla regolazione degli adempimenti previsti per legge ai fini delle necessarie volture catastali,dell’accatastamento di tutto l’immobile e quanto necessario alla regolazione degli adempimenti previsti per legge in termini di denuncia all’Agenzia del Territorio di Brindisi ed alla relativa Conservatoria relativamente al complesso edilizio,di proprietà comunale, sito in via M.llo Vittorio Maggiore ( Centro Anziani).
Per  il seguente incarico esterno veniva impegnata la somma di euro 6240,00;

-         con Determina n. 305, del 15.05.2012, il Responsabile dell’Area Pianificazione del
Territorio, ing. Claudio Cavallo, considerato che con nota del 30.03 2012 l’Agenzia del Territorio di Brindisi invitava il Comune di Ceglie all’accatastamento di alcuni immobili comunale tra cui il complesso edilizio di Via M.llo V. Maggiore ( Centro Anziani), affidava incarico a professionista esterno all’Amministrazione per procedere all’accatastamento degli immobili comunali segnalati dall’Agenzia del Territorio, compreso il complesso edilizio del Centro Anziani.
Per il seguente incarico esterno veniva impegnata la somma di euro 15000,00.
Considerato che:
-   è   evidente lo stato confusionale che attanaglia  i Responsabili delle diverse  Aree del Comune         di     Ceglie  Messapica: oramai non si contano più le rettifiche e revoche di atti amministrativi per evidenti errori e illegittimità, in questo caso, impropriamente, sono stati affidati  incarichi esterni a due professionisti  per lo stesso lavoro;

-      con Determina 322 del 23.05.2012 l’Area pianificazione del Territorio, senza fare alcun riferimento specifico, senza spiegare i motivi, e con un disimpegno di spesa senza indicazione del capitolo da rimpinguare , determina un  nuovo incarico, che solo nell’oggetto dichiara di essere una rettifica della Determina 305 del 15.05.2012. 

Si chiede di sapere:

a)      quali provvedimenti amministrativi intende mettere in atto  per assicurare un corretto iter amministrativo degli atti comunali;

b)      in merito all’affidamento del  doppio incarico, evidenziato con la presente interrogazione, non ritiene opportuno chiedere al responsabile di Area  una relazione per capire  cosa ha  determinato l’ennesimo errore amministrativo, le cause della non comunicazione tra Aree diverse e la mancanza di coordinamento tra le stesse;

c)      la mancanza assoluta di motivazione rende la Determina 322, del 23.05.2012, annullabile per violazione di legge, pertanto non ritiene opportuno chiedere al Funzionario una nuova e  corretta Determina che rettifichi la n. 305 del 15.05. 2012.
 
Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.
 
Ceglie Messapica 29.05.2012


                                                         Tommaso Argentiero
                            Consigliere Comunale Ceglie Messapica  “Noi con Federico”