martedì 15 maggio 2012

VOGLIAMO SAPERE.............



-            Al Sindaco

                                                                           e p.c.
-            Al Presidente del Consiglio Comunale
-            Al Segretario Generale
-            Al Collegio dei Revisori dei Conti

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA      


INTERROGAZIONE  A RISPOSTA SCRITTA.

Oggetto: Mancata erogazione dei contributi per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012.

Premesso che:

Con delibera n.2875 del 20 dicembre 2011, la Giunta Regionale ha approvato il Piano regionale di riparto del finanziamento statale, che ammonta a complessivi euro 10.731.171,00, per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012.

Al Comune di Ceglie Messapica  la quota assegnata è pari a 57.175,00 Euro per  642 alunni aventi diritto . 
Considerato che:

Agli  inizi di Aprile, seppur in ritardo, è stata accreditata al nostro Comune la somma di 57.175,00 Euro

Ad oggi, ai cittadini aventi diritto non sono stati erogati i contributi spettanti, anzi a coloro i quali si sono recati pressi gli uffici competenti è stato risposto che la erogazione non potrà avvenire prima di Luglio.

Non si comprendono i motivi che hanno portato sino ad ora alla mancata  erogazione dei contributi a favore dei cittadini cegliesi, in presenza  delle note ristrettezze economiche il mancato introito per le famiglie pesa ancora di più sul bilancio famigliare di quanti hanno figli studenti.

I cittadini dei Comuni vicini hanno già beneficiato dei contributi di cui sopra, in particolare quelli di Oria, San Pancrazio Salentino, Francavilla Fontana, Martina Franca, Fasano, ecc

SI CHIEDE DI SAPERE:

Come mai il Comune di Ceglie Messapica a differenza di tutti gli altri comuni non riesce ad erogare i contributi statali per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012, gia disponibili nelle casse comunali?

Se  i Responsabili dell’Ufficio Servizi Sociali e dell’ Ufficio Finanziario hanno messo in essere tutte le iniziative necessarie alla erogazione dei contributi di cui sopra.?

Cosa intende fare l’Amministrazione Comunale per evitare che altro tempo prezioso trascorra prima dell’emissione dei mandati di pagamento, atteso che il Comune sta trattenendo indebitamente soldi dello Stato destinati alle famiglie cegliesi?

Alla Presente interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 15.05.2012

      
 I Consiglieri Comunali del Comune di Ceglie Messapica

Rocco Argentiero     Tommaso Argentiero       Donato Gianfreda    Nicola Trinchera