sabato 22 dicembre 2012

SIAMO AL LIMITE !!!!!!







































 
                                                   KALIA           







   





Ricordate la storia dell'affidamento da parte del Comune a favore della Cooperativa Kalia con un ribasso dello 0,001% ?

Adesso sono venuti a galla altri particolari interessanti che meritano di essere presi nella giusta considerazione, siamo di fronte a comportamenti molto gravi e in  presenza di atti amministrativi quantomeno dubbi, i cittadini ma anche i vari organi di controllo devono sapere quello che sta accadendo nelle stanze del Palazzo di Via De Nicola.

Ecco perchè abbiamo inviato una missiva al Sindaco Caroli e ad alcuni soggetti istituzionali preposti al controllo e alla vigilanza, ci aspettiamo che ognuno per le proprie competenze intervenga e blocchi quanto sta accadendo.



Al Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

A S. E. il Prefetto di Bridisi

Alla Corte dei Conti
Sezione Regionale di Controllo
Via Matteotti 56
70121 BARI


Alla Corte dei Conti
Procura Regionale della Puglia
Via Matteotti 56
70121 BARI


Al Ministro Filippo Patroni Griffi
Pubblica Amministrazione e Semplificazione
Dipartimento della Funzione Pubblica
U.P.P.A
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 ROMA

Alla Regione Puglia
Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione
Servizio Politiche per il Lavoro Ufficio Lavoro e Cooperazione
Via Corigliano 1
70123 BARI

INTERROGAZIONE per il Sindaco di Cegllie Messapica
INFORMATIVA per le Autorità in indirizzo

Oggetto: Comune di Ceglie Messapica- affidamento servizi alla Cooperativa di tipo B “Kalia”

I sottoscritti, Consiglieri Comunali del Comune di Ceglie Messapica,

premesso che:
  • con Delibera di Giunta Comunale 285 del 23.12.2011, richiamando la precedente delibera di
    Giunta Comunale n. 85 del 03.05.2011, il Comune di Ceglie Messapica individuava i servizi che potevano essere affidati a Cooperative sociali di tipo B;
  • senza promuovere l’esperimento di una procedura competitiva di tipo negoziato tra diverse
    Cooperative sociali di tipo B e senza procedere alla pubblicazione di alcun avviso pubblico, atto a rendere nota la volontà di riservare parte di servizi alle cooperative sociali di tipo B, per le finalità di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, il Comune di Ceglie, in maniera diretta, affidava, con Determina n. 454 del 10.10.2011, alla Cooperativa Kalia i servizi di portineria e custodia dell’edificio comunale, della Biblioteca, del Centro di Documentazione Archeologica, del Teatro Comunale, dei servizi di pubbliche affissioni sul territorio comunale, e il servizio di custodia, di portineria e di pulizia del Castello Ducale, relativamente agli edifici di proprietà comunale e delle strutture annesse;
  • sempre alla Cooperativa Kalia, con Determina n. 695 del 30.12.2011, venivano affidati i servizia tariffa oltre a quelli di custodia, apertura, pulizia ecc. presso il Cimitero Comunale;
  • con Determina n.591 del 25.09.2012 il Comune di Ceglie Messapica disponeva di procedere all’individuazione per l’affidamento della gestione integrata dei servizi di guardiania, accoglienza del pubblico, visite guidate, bookshop, assistenza didattica, organizzazione mostre, manifestazioni culturali, pulizie al Centro di Documentazione Archeologica, Biblioteca, Castello ecc.;
  • con Determina n. 703 del 05.11.2012 si approvavano i verbali della procedura di cottimo fiduciario per l’affidamento della gestione integrata dei servizi indicati nella Determina n.591/2012, prendendo atto che, alle lettere d’invito, inviate a cinque cooperative di tipo B, una sola, la Cooperativa Kalia, aveva risposto all’invito.
          L’offerta proposta era di Euro 102.747,15 comprensiva di IVA, che consisteva in un ribasso
          percentuale, sulla somma a base d’asta, dello 0.001 %. A queste condizioni si affidavano,          alla stessa, la gestione dei servizi;
  • con Determina n 653 del 10.10.2012 il Comune di Ceglie Messapica decideva di indire, previa consultazione di cinque Cooperative di tipo B, precedentemente individuate, una procedura di cottimo fiduciario con cui affidare la gestione integrata dei servizi di piccola manutenzione, portineria,custodia,affissioni,propaganda fonica, servizi di postalizzazione della corrispondenza, assistenza logistica delle sedute del Consiglio Comunale ed eventi istituzionali, pulizia ambienti interni ed esterni nell’ambito della casa comunale e degli uffici del Giudice di Pace. L’importo previsto a base d’asta era di Euro 145.000,00 IVA esclusa ( totale 175.450,00 euro). Le offerte dovevano pervenire presso il Comune di Ceglie Messapica entro il 29.10.2012 mentre le buste sarebbero state aperte il giorno successivo;
  • con Determina n.702 del 05.11.2012 i servizi indicati con la Determina n. 653/2012 e posti a procedura di gara, venivano affidati in proroga alla Cooperativa Kalia;
  • con Determina n.598 del 27.09.2012 il Comune di Ceglie Messapica decideva di procedere ad un’indagine di mercato per l’affidamento a Cooperativa Sociale di tipo B del servizio di gestione del Cimitero Comunale. L’importo per un anno di gestione ammontava a Euro 100.000,00, inoltre veniva inserito nei requisiti minimi di partecipazione, come elemento selettivo, l’aver espletato con Enti pubblici, nell’ultimo triennio, in maniera continuativa non inferiore a sei mesi, un servizio analogo a quello oggetto dell’appalto;
  • nonostante l’elemento selettivo posto quale elemento minimo di partecipazione per la gestione del Cimitero Comunale, due Cooperative sociali di tipo B inviano la propria disponibilità, la Cooperativa Europa e la Cooperativa Kalia, che quel servizio continua ad espletarlo a Ceglie Messapica in virtù di un affidamento diretto ( senza comparazione e senza alcuna esperienza) e grazie a diverse proroghe;
  • con Determina n.693 del 31.10.2012, il Comune di Ceglie Messapica decideva la riapertura termini per la gestione dei servizi presso il Cimitero, evidenziando la necessità di reperire ulteriori avvisi da parte di altre Cooperative Sociali di tipo B e nelle more, ancora una volta, veniva prorogata la convenzione con la Cooperativa Kalia;
  • con Determina n.782 del 05.12.2012, si prende atto che nei termini previsti delle due pubblicazioni, per la gestione del Cimitero, sono pervenute un totale di quattro istanze,
    si procede alla nomina della commissione di gara e si decide di continuare, nelle more dell’espletamento della gara, con la gestione affidata alla Cooperativa Kalia, procedendo all’integrazione della spesa di 7500, 00 euro per il mese di dicembre c.a.
TUTTO CIO PREMESSO,

A nostro avviso molti sono gli elementi che destano forti perplessità  in ordine alle procedure
amministrative  adottate dal Comune di Ceglie Messapica:
  1. E’possibile affidare, da parte dell’ente, in maniera diretta, senza alcuna procedura negoziata, lavori e servizi che complessivamente, superano l'importo di 345.000,00 euro ?
  1. E' corretto frazionare alcuni servizi per poi affidarli(tutti) ad una sola Cooperativa?
  1. Perché una gara dell’importo di 102.747,00 Euro viene affidata in presenza della sola offerta della Cooperativa Kalia che propone un ribasso di 0,001%.?
  1. Considerato che le convenzioni con le Cooperative di tipo B sono finalizzate a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate, quali sono da parte dell’ente gli obbiettivi prefissati e raggiunti di inserimento sociale? Quanti e quali sono i soggetti svantaggiati che la cooperativa utilizza per l'espletamento dei servizi?
  1. Perché sono stati riaperti i termini per la gara della gestione del Cimitero, considerato che due cooperative avevano risposto all’avviso pubblico? La domanda nasce spontanea: due sono poche oppure, vista la gara precedente (dello 0,001%), due sono troppe?
  1. Perché non si hanno notizie della gara per l’affidamento dei servizi di piccola manutenzione affissione .(Determina n. 653), mentre gli stessi servizi sono stati assegnati in proroga alla Cooperativa Kalia ?
  1. La Cooperativa Kalia viene costituita dopo l’elezione dell’attuale Amministrazione Comunale, e subito riesce ad avere in appalto alcuni servizi. Inoltre, uno dei soci della cooperativa, riceve dall’ente un incarico diretto per espletare altri servizi presso il Cimitero.
  1. Non ci sorprenderebbe se dopo la procedura di gara per la gestione del Cimitero risultasse affidataria, ancora una volta, la Cooperativa Kalia o la gestione in proroga andasse oltre i tempi tecnici necessari per l’espletamento della stessa.
    9)    Sarebbe davvero incomprensibile se eventualmente la Cooperativa Kalia fosse “assistita” da un
          consigliere comunale di maggioranza e che lo stesso fosse consulente della Confcommercio di
          Ceglie Messapica, il cui presidente è anche titolare di un’impresa di pompe funebri con
          discutibili legami sia con la cooperativa che con alcuni dipendenti della stessa che operano nel
          cimitero comunale, (la convenzione sottoscritta, tra ente e cooperativa, all' art. 5 vieta la
           possibilità che ci possano essere legami tra la cooperativa e aziende che operano nel settore
           cimiteriale).

Tanto si doveva da parte nostra in considerazione del ruolo di consiglieri comunali.

Al Sindaco di Ceglie Messapica si chiede una risposta scritta alla presente interrogazione.

Alle Autorità in indirizzo si porta a conoscenza questa situazione e si chiede, alla luce delle eventuali e/o possibili irregolarità sopra evidenziate, nonché sulla base di ulteriori elementi di fatto e/o documentali che si vorranno acquisire, adottare ogni situazione e/o provvedimento consequenziale nei confronti degli organi e/o soggetti competenti e/o formulare tutte le indicazioni necessarie e opportune in ordine a misure correttive dell’azione amministrativa da parte del Comune di Ceglie Messapica.

I consiglieri comunali del centrosinistra