lunedì 31 dicembre 2012

I SARTI DI VIA DE NICOLA........................

Il consigliere comunale Tommaso Argentiero ancora una volta attento e scrupoloso ha interrogato il Sindaco.......... e non solo.

Ha chiesto la revoca in autotutela degli atti relativi alla tanta sospirata gara d'appalto per la gestione del servizio per il trasporto pubblico affidato sino ad ora ad personam alla STP di Brindisi.
  • Al Sindaco
  • Al Segretario Generale
  • Al Responsabile Area Pianificazione del Territorio
Comune di Ceglie Messapica

e, p.c.
- A S.E. il Prefetto di Brindisi
Piazza S. Teresa
Brindisi

- All’ Avcp
Via Ripetta, 246
00186 Roma

Oggetto: Richiesta di annullamento in autotutela della Determina n. 871, del 21.12.2012 ,
dell’Area Pianificazione del Territorio avente per oggetto “ Affidamento servizio
TPL secondo regolamento comunitario 1370/2007/CE, DL 138/2011, Legge di
Stabilità n. 183/2011- Schema di Regolamento di attuazione dell’art. 4 comma
33-ter del D.L. 183/2011. Avvio indagine di mercato

Premesso che:

-       con Determina 773, del 31.12.2010, il Comune di Ceglie Messapica, in maniera diretta senza
         espletare alcun confronto concorrenziale, facendo venir meno i presupposti di trasparenza e                           legittimità  nelle more dell’attivazione di una procedura ad evidenza pubblica con cui regolarizzare
         il servizio, affidava, per la durata di sei mesi, con decorrenza 01.01.2011, alla STP di Brindisi la  
         gestione del servizio trasporto urbano;
  • per due anni, in regime di continue proroghe, il servizio di trasporto urbano nel Comune di
    Ceglie Messapica è stato svolto sempre dalla STP di Brindisi;
  • con Determina n. 871 del 21.12.2012 il Comune di Ceglie Messapica avvia, finalmente, una indagine di mercato per il TPL e nelle more proroga, anche per il mese di Gennaio 2013, l’affidamento del servizio alla STP di Brindisi.
Considerato che:

-       l’avviso di indagine di mercato, per l’aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico locale su
        gomma nella città di Ceglie Messapica, approvato con la Determina n. 871 del 21.12.2012, prevede
        tra l’altro che:
  1. la durata dell’appalto è di anni uno;
  2. l’importo del servizio a base di gara è pari a euro 90.000,00 oltre IVA;
  3. gli operatori interessati devono aver effettuato nel triennio precedente servizio di trasporto pubblico locale;
  4. di possedere almeno cinque veicoli utilizzabili per il TPL;
  5. di avere almeno cinque dipendenti utilizzabili per il TPL;
Tutto ciò premesso e considerato, si evidenzia che:

-          la stazione appaltante, pur avendo un apprezzabile margine di discrezionalità nel chiedere
requisiti di capacità economica e tecnica , deve sempre mantenersi nel rispetto dei principi della proporzionalità e ragionevolezza. Non è consentito pretendere requisiti, mezzi, e personale sproporzionati all’oggetto dell’appalto;
  • un servizio di TPL che prevede una sola linea, un solo autoveicolo in servizio, un numero
    limitato di corse giornaliere, un importo a base di gara di 90.000,00 euro e la durata del contratto di un anno, non giustifica la richiesta all’operatore di avere cinque autovetture e cinque dipendenti;
  • in questo modo la discrezionalità della stazione appaltante corre il rischio di restringere in
    modo ingiustificato i potenziali concorrenti o di realizzare effetti discriminatori tra gli stessi in contrasto con quanto stabilito dell’art. 44,par. 2 della Direttiva 2004/18 CE secondo il quale i livelli minimi di capacità richiesti per un determinato appalto devono essere connessi e proporzionali all’oggetto dell’appalto stesso;
  • non si tiene in alcun conto dell’impossibilità di garantire, con quelle richieste, l’ammortamento degli investimenti che, con le ultime disposizioni normative, devono essere tenute in considerazione anche in questo genere di appalto.
Alla luce di quanto sopra esposto,

si chiede,

               1) di annullare in autotutela la Determina n. 871 del 21.12.2012 dell’Area Pianificazione
             Territorio avente per oggetto “Affidamento servizio TPL secondo regolamento comunitario
             1370/2007/CE, DL 138/2011, Legge di   Stabilità n. 18372011- Schema di Regolamento
             di attuazione dell’art. 4 comma 33-ter del D.L. 183/2011. Avvio indagine di mercato;
          
 2) di approvare, nel rispetto di tutte le normative e senza elementi discriminatori, un
      nuovo  avviso per l’indagine di mercato finalizzato all’affidamento del servizio di TPL
      al Comune di Ceglie Messapica.


Con osservanza

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica“Noi con Federico”

Ceglie Messapica 30.12.2012

Intanto provate ad indovinare chi è il destinatario del vestito su misura ...............................................