venerdì 9 novembre 2012

LE PALME.....DELLA DISCORDIA !!!!!

Si torna a parlare di Piazza Plebiscito, di Orologio, Campane e Palme !!!!


Circa 15 giorni fa l'amministrazione comunale con in testa il Sindaco e buona parte dei consiglieri comunali di maggioranza hanno celebrato il ritorno al vecchio splendore della nostra piazza Plebiscito con l'esibizione dei vigili del fuoco e "nientedimenoche" la banda musicale.

Una esibizione di mussoliniana memoria che aveva l'obbiettivo di presentare alla città il termine dei lavori di restyling della Torre dell'Orologio, delle Campane e soprattutto l'arrivo di 2 nuove Palme  in sostituzione di quelle storiche assalite e divorate dal punteruolo rosso.

Non voglio avventurarmi in considerazioni sull'opportunità di quanto fatto, voglio però ancora una volta mettere a nudo l'inaffidabilità della Giunta Caroli e dei suoi funzionari.

La realtà è sotto gli occhi di tutti, l'orologio è fermo, le campane sono mute, le palme hanno perso la misura, l'inaugurazione non ha portato granchè di fortuna ai protagonisti di quella serata.

Intanto il consigliere comunale Domenico Convertino ha rivolto una interrogazione al Sindaco per avere qualche chiarimento rispetto a quanto accaduto per l'acquisto delle 2 Palme. CLICCA QUI PER LEGGERLA

In sostanza lui si chiede come mai l'acquisto di piante da parte del Comune di Ceglie viene effettuato sempre e soltanto da una ditta di Ruvo di Puglia, una volta senza gara , un altra volta senza gara, e una volta ancora con una gara a perdere.

Proprio cosi, dopo aver acquistato gli alberi di natale a peso d'oro, le piante per l'impianto delle acque reflue a peso di diamante, il tutto senza alcuna gara o comparazione di prezzo e qualità; per l'acquisto delle 2 Palme  posizionate in Piazza Plebiscito hanno fatto l'impossibile....sono riusciti ad avere tre preventivi.

E allora uno si dice e che volete, questa volta hanno fatto le cose " a regola ", hanno chiesto i preventivi e hanno scelto quello più conveniente per l' Amministrazione.

Magari fosse stato cosi, anche questa volta si sono superati, il responsabile dell' area  ha richiesto che le palme da posizionare  dovevano essere alte 430cm ed avere un tronco con  circonferenza di 200cm, il consigliere Convertino che evidentemente si è documentato chiede di sapere se le misure sono quelle richieste e  quelle riportate nel preventivo della ditta aggiudicataria.

Anche io ho il dubbio che qualcosa non quadra....... è come andare a comprare  e pagare 2 kg di carne per poi accorgersi che i 2 kg in effetti sono 1,500 kg................ voi che fareste??

La mia è sicuramente una domanda poco attinente ma come mai vengono comprate e pagate 2 Palme che non sono quelle offerte con tanto di preventivo???

Ma non finisce qui, solo nel Comune di Ceglie Messapica le forniture vengono affidate al lordo di iva, si proprio cosi, la fornitura alla ditta di Ruvo di Puglia è stata affidata per la cifra totale di 7.150 Euro composta da un imponibile di 6.500 Euro + iva , il secondo classificato invece aveva offerto un totale 7.320 Euro composto da un imponibile di 6.050 Euro + iva..





E allora ecco il miracolo l'imponibile  di 6.500 euro viene assoggettato ad iva  del 10% mentre l'imponibile di 6.050 viene assoggettato ad iva del  21 %.

Ma come è possibile, non vorrei sbagliarmi, ma l'iva è determinata per  legge e non è un costo, quindi tutti gli affidamenti devono essere fatti al netto dell' iva che va invece applicata come per legge.

Il responsabile dell'area sicuramente per un mero errore ha affidato, guarda caso sempre alla solita "ditta di fiducia" di Ruvo di Puglia, la fornitura per la cifra di 6.500 euro + iva come per legge mentre l'altra ditta di Brindisi aveva offerto 6.050 euro + iva .

Quindi, per il Comune di Ceglie  6.500 è più conveniente di 6.050, quando si dice che la matematica non è un opinione.

Alla fine questo dimostra che a queste condizioni non ci sono gare che tengono, il secondo diventa primo, il primo diventa secondo........succede nel Comune di Ceglie Messapica sotto la guida della Giunta Caroli.

Vuoi vedere che alla fine questa ditta è proprio nelle grazie di qualcuno ????

Vince anche quando le carte cantano e cantano in modo stonato !!!!


Dopo il miracolo italiano...........arriva il miracolo messapico!!!!!!