lunedì 23 luglio 2012

AVEVAMO VISTO GIUSTO!!!!!!


Il collegio dei revisori dei conti, nel verbale N° 126 del 26 Giugno 2012 tra l'altro osservava:

Determinazione 341 del 30/05/2012, dell' area Lavori Pubblici Servizio LL.PP. Manutenzione patrimonio avente ad oggetto “ Lavori di adeguamento della rete di fognatura pluviale nella zona sud ovest dell'abitato. Aggiudicazione definitiva fornitura piante arboree di varietà assortita”.

Riguardo a tale determina, questo Collegio, rileva che la stessa non è stata redatta conformemente alla normativa vigente in quanto in essa vengono condensate in maniera generica le diverse fasi espletamento della procedura di affidamento diretto e di spesa quali:

  • Individuazione delle ditte da invitare a formalizzare l'offerta;
  • Valutazione delle offerte pervenute ed affidamento della fornitura;
  • Impegno di spesa;
  • Liquidazione delle somme a debito;

Si invita il Funzionario:

- a regolarizzare, in autotutela, la determina ponendo in essere tutte le opportune e necessarie misure correttive.

- ad improntare la propria attività amministrativa a criteri di trasparenza e chiarezza in ossequio alle norme vigenti:

Sin qui le cose dette e scritte dal Collegio dei revisori dei Conti, a questo punto ci poniamo alcune domande:

Quale funzionario deve regolarizzare in autotutela la determina considerato che l'autore materiale della stessa non è più in carica ??

Quali sono le misure correttive che saranno assunte per ripristinare i criteri di trasperenza  amministrativa ??

Potrà accadere che gli alberi vengano di nuovo estirpati e poi ripiantati ? Sicuramente ciò non avverrà ma sono curioso di vedere quali atti produrranno e se li produrranno.
Una cosa è certa, i revisori hanno certificato che tutta la procedura adottata è contro la buona pratica amministrativa.

Non abbiamo dubbi che gli organi di controllo contabile saranno interessati per sanare le irregolarità emerse in modo evidente e da noi segnalate più volte.