martedì 4 novembre 2014

OLTRE .....OGNI LIMITE !!!


A proposito del Bilancio di Previsione  2014 come consiglieri di minoranza abbiamo inviato al prefetto di brindisi una missiva  chiedendo nel contempo un incontro per illustrare i nostri dubbi e le nostre preoccupazioni.

S.E. Prefetto di Brindisi
Prefettura U.T.G. di Brindisi
Piazza S. Teresa, 1
e-mail: prefettura.brindisi@interno.it

Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

Presidente del Consiglio Comunale
Comune Ceglie Messapica

Segretario Generale
Comune di Ceglie Messapica

Collegio Revisori dei Conti
Comune di Ceglie Messapica



Oggetto: Approvazione Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2014 – Comune di Ceglie Messapica (Br)

Premesso che:
  • Il Presidente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, con avviso protocollo n.26460 del 29.09.2014, convocava per il giorno 13.10.2014 alle ore 10.00 il Consiglio Comunale avente al punto 6 dell’ordine del giorno la proposta di approvazione del Bilancio di Previsione 2014;
  • La cartella ufficiale del Consiglio Comunale, a disposizione dei consiglieri comunali 24 ore prima della seduta del consiglio,( cosi come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale) conteneva, come ribadito anche dal Segretario Generale, una proposta di deliberazione diversa rispetto a quella illustrata dall’assessore con la delega al Bilancio durante lo svolgimento del Consiglio Comunale ;
  • I consiglieri comunali di minoranza, verificato che l’oggetto posto all’ordine del giorno non corrispondeva a quello che la Giunta sottoponeva all’approvazione del Consiglio Comunale, in maniera costruttiva, all’unisono, invitavano l’Amministrazione Comunale a ritirare il punto all’ordine del giorno, chiedendo una nuova ed urgente convocazione del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la definitiva proposta deliberativa riguardante l’approvazione del Bilancio di Previsione 2014;
  • di fronte alla proposta atta a ripristinare un minimo di correttezza amministrativa, la maggioranza che sostiene l’attuale Amministrazione, ritenendo che il Consiglio Comunale, nella sua sovranità, poteva seduta stante, cambiare la proposta di Delibera, incurante del fatto che la differenza nel quadro generale riassuntivo delle entrate e spese delle due proposte fosse di circa due milioni di euro, esprimeva volontà di procedere con i lavori dell’assise, sostituendo semplicemente le proposte di Delibera;
  • vista la volontà sia dell’amministrazione che dei consiglieri di maggioranza di procedere con i lavori operando la semplice sostituzione cartacea della proposta di Delibera, i consiglieri comunali di minoranza, ritenendo che il Consiglio Comunale non avesse più alcuna legittimazione nel continuare i lavori, hanno abbandonato l’aula consiliare;
  • in data 23.10.2014 sull’Albo Pretorio del Comune è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 13.10.2014 ad oggetto: “Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2014.”
  • come si evince dalla lettura dell’atto amministrativo, il corpo della Delibera n. 59 contiene due parti Deliberanti: la prima è quella sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, la seconda è quella votata dai soli consiglieri di maggioranza nonostante lo stesso Segretario Generale abbia sottolineato “… che gli eventuali atti assunti potranno essere oggetto di ricorso in ordine ad eventuali diritti dei consiglieri nelle sedi opportune”. Cosa ancora più grave, il Sindaco e tutti i consiglieri di maggioranza hanno approvano un max_emendamento che modificava le spese in conto capitale per il quale non risultavano allegate le schede degli schema-tipo dei singoli interventi proposti ai fini della redazione e pubblicazione degli aggiornamenti correlati né risultava una comunicazione e/o una relazione da parte del responsabile dei lavori pubblici.
  • Si sottolinea che nei giorni successivi all’approvazione del bilancio di previsione 2014 giungeva anche il parere non favorevole da parte del Collegio dei Revisori in merito al max_emendamento di cui sopra.
  • Si vuole inoltre evidenziare che tra il Presidente del Collegio dei Revisori Dott. Quartulli ed il Responsabile dell’Area Economica Finanziaria Dott. Guidotti sia intercorso uno scambio di email a dir poco irriguardose.
Considerato che :
  • risulta evidente, a parere dei sottoscritti consiglieri comunali, che tutta la procedura adottata dal Consiglio Comunale di Ceglie Messapica per l’approvazione della Delibera n. 59 del 13.10.2014, oltre a non rispettare le norme ed i regolamenti che determinano la regolare attività amministrativa di un qualsiasi ente, lede i sacrosanti diritti di tutti i consiglieri comunali nell'espletamento del mandato elettivo.
Tutto ciò premesso e considerato,
SI CHIEDE
  • un Suo urgente intervento nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica per determinare nuove condizioni tecniche ed amministrative necessarie per l’approvazione di un nuova proposta di Bilancio di Previsione per l’anno finanziario 2014, previo annullamento in autotutela della Delibera di Consiglio Comunale n. 59, al fine di dotare l’ente comunale di un corretto strumento contabile e garantire, anche ai consiglieri comunali di minoranza, di poter partecipare in maniera legale ai lavori del Consiglio Comunale.
  • di incontrarLA per esporre più dettagliatamente quanto sta accadendo evidenziando che l’inagibilità amministrativa del Comune di Ceglie Messapica non riguarda, purtroppo, solo l’approvazione del Bilancio di Previsione ma diverse e gravi altre situazioni amministrative che hanno bisogno di approfondimenti.
In attesa di un Suo cortese riscontro si porgono i più cordiali ossequi.
Ceglie Messapica lì 03/11/2014
I Consiglieri Comunali
                PICCOLI Antonio GIANFREDA Giovanni GIANFREDA Donato ARGENTIERO Rocco
        ARGENTIERO Tommaso GALLONE Giampietro TRINCHERA Nicola GATTI Fabrizio D’IPPOLITO Danilo






Nessun commento: