lunedì 13 febbraio 2012

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI, LE PROTESTE DI UN GRUPPO DI CITTADINI

 Ho ricevuto copia dell'eposto  di un gruppo di cittadini residenti in contrada genovese, credo che non ci sia nulla da aggiungere.


Mi auguro che il problema più volte evidenziato trovi una definitiva soluzione
                                                                     Ceglie M.ca 10 Febbraio 2012
Alla cortese attenzione del
Sindaco ed Assessori
Comune di Ceglie Messapica

Oggetto: Stato di abbandono della zona Contrada Genovese

Gentile Signor Sindaco, gentili Assessori,da tempo i residenti e domiciliati nella zona rurale di Contrada Genovese segnalano agli uffici di questo Comune disservizi e disagi relativi allo stato del pavimento stradale (buche varie di cui una pericolosa nei pressi della fontana) e delle pessime condizioni igieniche imputabili all’assenza di cassonetti idonei e all’irregolare ritiro dei rifiuti. Pur essendo presenti cassonetti per la raccolta differenziata, constatiamo che i rifiuti vengono raccolti da un unico mezzo ed in maniera indifferenziata. E’ noto che in Contrada Genovese i cassonetti vengono utilizzati non solo da chi vive nelle campagne, ma anche da cittadini provenienti da altre zone del Comune.
Tale situazione, mai sanata in modo efficace e più volte segnalata e documentata fotograficamente e attraverso video finanche da Telebrindisi, ci vede costretti a segnalare l’emergenza all’ Ufficio Igiene della Asl e al Prefetto di Brindisi, nella speranza che in tal modo si possa addivenire ad una soluzione in tempi rapidi e cioè ancor prima che, con l’arrivo di turisti e villeggianti nella zona, nel corso dell’imminente stagione primaverile ed estiva, la situazione peggiori. Troppo spesso abbiamo assistito a commenti denigratori da parte di quanti decidono di spendere le loro vacanze nel nostro territorio e ripartono amaramente delusi dalla inaccettabile situazione igienica e di dissesto delle strade.
Chiediamo quindi:
  • Che la raccolta dei rifiuti sia regolare e quotidiana;
  • Che detta raccolta sia differenziata come da regolamenti della Comunità Europea;
  • Che il numero dei cassonetti (carta, plastica, vetro, indifferenziata, etc.) venga incrementato;
  • Che detti cassonetti vengano muniti di chiusura idonea onde evitare fuoriuscita di rifiuti e spargimento degli stessi nelle campagne da parte di cani o a causa di agenti atmosferici;
  • Che la strada su cui insistono i cassonetti e i terreni circostanti vengano ripuliti;
  • Che si provveda alla pavimentazione della strada ed alla chiusura della pericolosa buca nei pressi della fontana.
Restiamo in attesa di una efficace e rapida soluzione.
I firmatari dell’allegata segnalazione all’Ufficio Igiene Asl – Ceglie Messapica