mercoledì 29 febbraio 2012

IL CAMBIATUTTO................


Erano altri tempi.

Dopo una lunga discussione tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, tra i cittadini, tra i commercianti, la Giunta Federico decise di istituire l'isola pedonale in Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito.

Ricordo furono mesi di polemiche e di attacchi, la città era divisa tra i favorevoli e i soliti contrari.

Alla fine con mille difficoltà e boicottaggi eravamo riusciti a trovare il giusto equilibrio.

I commercianti, i cittadini avevano iniziato ad abituarsi all'idea di una isola pedonale che dava un volto più umano al cuore della città, corso garibaldi e piazza plebiscito erano ridiventati un punto di incontro di famiglie, di giovani e di anziani.

Le macchine non erano più in continuo agguato. Pur con mille difficoltà avevamo creato un'area che iniziava ad essere un luogo di incontro e di aggregazione.

Poi...............arrivarono loro......................


Il ritorno al passato più buio, niente fioriere, spazzate via dal decisionismo pidiellino, pulizia totale .

Non più una fioriera, non più l'isola pedonale , ma parcheggio selvaggio, auto a go-go, il prepotente ritorno delle 4 ruote.

Di nuovo nulla, l'importante per loro era cancellare quello che era stato fatto prima dai chi li aveva prceduto.

Le fioriere fatte scomparire non si sà dove, e poi scopriamo che ai cittadini che hanno fatto richiesta neanche una risposta, l'articolo della Gazzetta di oggi è emblematico.        
     
 Il nuovo che doveva avanzare........stà avanzando con risultati davvero esaltanti!!!!

Infatti avevano promesso: un nuovo arredo urbano , la zona ZTL con telecamere nel centrostorico, il trasferimento dell'Ufficio della Polizia Municipale in Piazza, l'istituzione dei parchimetri, un servizio contro la sosta selvaggia, riprogettare la viabilità cittadina.  
                                                     Questa era la propaganda elettorale!!

Per i fatti, l' appuntamento è fissato con la nomina della prossima giunta, la città deve solo aspettare....forse altri 3 anni.