martedì 30 settembre 2014

TRE MESI.......DI DOLORI !!!

Lunedi 13 Ottobre il Consiglio Comunale  sarà chiamato a votare il bilancio di previsione 2014, l'approvazione avverrà quando oramai sono stati impegnati e spesi ben 10/12 dell'intero bilancio.

La Giunta Caroli sin dal suo insediamento si è sempre caratterizzata per una gestione finanziaria abbastanza allegra che passa attraverso un bilancio comunale zeppo di artefici e di trucchi contabili che non è difficile smascherare .

E'  chiaro che per loro è importante far quadrare i conti, almeno sulla carta, nei fatti poco importa se tra qualche anno le casse comunali rimarrano vuote e saranno dolori ..........e magari molti non ricorderanno neanche chi era l'assessore al bilancio  e quali grandi meriti ha avuto durante il suo mandato.

Per dare il senso del loro modo di agire e di procedere è sufficiente leggere quanto hanno previsto al capitolo delle entrate relative alle multe, per essere precisi nel consuntivo dello scorso anno il comune ha incassato in 1 anno circa 90mila euro di multe ,mentre quest'anno per far quadrare i conti e gonfiare le entrate, quindi  per poter spendere di più hanno previsto che per il 2014 l'incasso delle multe dovrebbe essere di circa 160mila euro, quindi quasi il doppio dello scorso anno.

Ma c'è un piccolo particolare ,dal 1 gennaio  al 20 settembre 2014 l'incasso relativo alle multe è di circa 25mila euro, si proprio 25mila euro, quindi ben 65mila in meno rispetto allo scorso anno e ben 135mila euro in meno rispetto alle previsioni di fine anno.

Considerato che alla  fine dell'anno mancano appena 3 mesi e che all'appello mancano 135mila euro, cosa succederà? 

Semplice, o nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ci sarà una strage di multe, circa 45mila euro al mese, oppure, cosa più certa, la cifra in entrata prevista è un grande bluff.

Comunque vada  sarà un successo.....la Giunta Caroli  non si ferma, continua a giocare con le tre carte ad ogni modo i cittadini stiano con gli occhi aperti potrebbe arrivare una pioggia di multe........il bilancio piange e come se piange!!


Nessun commento: