martedì 10 febbraio 2015

IL COMPLOTTO.....DI CEGLIE !!!

Ieri sera era convocato un Consiglio Comunale per discutere di diverse interrogazioni ed interpellanze presentate dai consiglieri comunali di opposizione ed in particolare del centrosinistra.

Nella mattinata era pervenuto al protocollo  del Comune un articolato esposto dei Revisori dei Conti inoltrato tra l'altro alla Corte dei Conti e all'Ispettorato della Funzione Pubblica per segnalare gravi irregolarità nella gestione dell'Ente.


Durante un suo intervento, con una " variante al tema"  il consigliere ennecciddino Locorotondo ha approfittato per dare la stura alle sue "doti oratorie" per lanciare un vero è proprio atto d'accusa al Collegio dei Revisori dei Conti che aveva avuto l'ardire di "ficcare il naso" nella cattiva gestione del Comune di Ceglie M.ca.

Sia la registrazione fonica, che la registrazione video, sicuramente potranno  rendere giustizia delle accuse che il consigliere  Locorotondo ha lanciato a testa bassa  nei confronti dell' organo di controllo che è obbligato per legge a verificare,controllare e vigilare sulla gestione dell'Ente.

Abbiamo ascoltato di tutto e  di più, accuse pesanti al limite della decenza, accuse non provate e gratuite che nulla hanno a che fare con un corretto rapporto all'interno delle istituzioni tra un consigliere comunale e i revisori dei conti.

Hanno gridato al complotto,volevano far credere che il tutto è stato organizzato sotto la regia di qualcuno.

Se quello scritto dai  revisori non risponde a verità Locorotondo e la sua maggioranza non avendo nulla da temere devono solo attendere che gli organi interessati si pronuncino nel merito delle questioni.

Parlare di comportamenti mafiosi, di abuso di potere, di falso in atto pubblico, ecc. ecc. mi sembra davvero troppo, sono convinto che  un giorno  la verità verrà a galla.

Mi permetto di riportare quali sono i compiti e le funzioni che la legge assegna al collegio dei revisori dei conti.

"Il Collegio dei Revisori dei Conti è un organo indipendente con funzioni di vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione.
I suoi compiti, che vanno dall'attività di collaborazione con il Consiglio Comunale ai pareri sulla proposta di Bilancio di Previsione e sue variazioni, nonché dalla relazione al Rendiconto della gestione alle periodiche verifiche di cassa presso il Tesoriere e gli agenti contabili interni, sono stati ampliati dalla legislazione recente.
Patto di stabilità, spesa per il personale, adempimenti fiscali e relazioni alla Corte dei Conti su bilanci e rendiconti, sono solo alcune delle tematiche oggetto dell'attività del Collegio, che risulta essere, così, un organo di particolare rilevanza nel raggiungimento di efficacia, efficienza ed economicità della gestione dell'Ente".

Forse qualcuno non riesce a digerire questa pillola, ma il controllato non può dare i voti al chi è chiamato a controllare il suo operato, fatevene una ragione, purtroppo, anche  per voi la Legge è Legge !!
 

Nessun commento: