giovedì 18 dicembre 2014

IL BUCO NERO ..DEI RIFIUTI !!!

Come è oramai noto, in queste ultime ore è scoppiato il bubbone rifiuti  che ha visto protagonisti i lavoratori impegnati nella raccolta dei rifiuti.

I lavoratori, in gran parte cegliesi, sono dipendenti della ditta Cogeir  che nel 2009 si  aggiudicò l'appalto per 10 anni ,essi hanno dichiarato lo stato di agitazione a seguito del mancato pagamento dello stipendio di novembre e della tredicesima.

Nella giornata di domani ai lavoratori dovrebbe essere corrisposto il solo stipendio di novembre mentre per la tredicesima la ditta appaltarice ha dichiarato che non ha la disponibilità   finanziaria per poter far fronte.

Da tempo come consiglieri comunali di opposizione andiamo dicendo che la Giunta Caroli in materia dei rifiuti ha fallito clamorosamente , i fatti parlano da soli.

a) Dopo circa 5 anni di amministrazine la raccolta differenziata è poco superiore al 40% mentre per contratto e capitolato doveva essere al 65%.

b) A seguito di un abuso edilizio e di una gestione spavalda da parte dell'amministrazione comunale, la città per decisione della magistratura che ha ravvisato dei reati edilizi oggi non ha un isola ecologica;

c) Nel giro di 2 anni i cittadini cegliesi sono stati chiamati a pagare oltre 1 milione di euro in più di tassa sui rifiuti;

d) L'assessorato all'ambiente ha cambiato titolare ben tre volte in appena 5 anni con i risultati che ogni cittadino può toccare con mano;

e) Ad oggi il Comune di Ceglie ha DEBITI nei confronti della ditta Cogeir per circa 1 MILIONE di Euro accumulati dal febbraio 2012 ad oggi;

Di fronte a questo quadro è del tutto evidente il fallimento politico-amministrativo del Sindaco Caroli, dell'Assessore all' Ambiente e di tutta la maggioranza di centrodestra che sta accompagnando il paese verso il disastro finanziario;

Se da un lato il Sindaco non riesce o non vuole o non può pagare 1 milione di euro per il servizio di raccolta dei rifiuti,  dall'altro ha "il coraggio" per non dire la faccia tosta  di spendere ben 190mila euro per Natale, Carnevale e Pasqua.

La domanda più semplice che ognuno di noi potrebbe farsi è : Perchè prima non vengono pagati i debiti e poi se ci sono soldi si fanno le feste???

Domanda che rimarrà senza risposta ..........e intanto per i lavoratori sarà un Natale triste  come gran parte dei cegliesi.


Nessun commento: