Nel Palazzo di via De Nicola oramai succede di tutto, non si riesce a stare dietro a tutte le "primizie" che l'Amministrazione Caroli "produce" giorno dopo giorno.
Grazie all'impegno sempre più sottile dei Resposabili di Area ed in particolare di qualcuno insignito da poteri
soprannaturali, come consiglieri comunali abbiamo tante carte da guardare e da leggere a volte devo confessare con difficoltà in quanto molto spesso siamo di fronte al gioco delle tre carte .....come in questo caso.
Il collega Tommaso Argentiero ha chiesto di capire a che gioco stanno giocando
-
AL Segretario Generale
- Al Responsabile della trasparenza e controlli interni
- Al Nucleo di Valutazione
- Al Collegio dei Revisori
Comune di Ceglie Messapica
Al CIVIT –Commissione Indipendente per la Valutazione,
Trasparenza e l’Integrità delle
Amministrazioni Pubbliche
Piazza Augusto Imperatore n. 32 00186
ROMA
Oggetto:
Richiesta di verifica sulla trasparenza e legittimità della
Determina n. 889 del 31.12.2013- Comune di Ceglie Messapica “P.O.
FERS 2007-2013 Completamento PIRP Comune Ceglie Messapica- incarico
di progettazione”.
Premesso
che:
- il 13
gennaio 2014 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava la
Delibera n.2 “P.O. FERS 2007- 2013 –ASSE VII (PIRP)
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO INTERVENTO COMPLETAMENTO PIRP COMUNE
DI CEGLIE MESSAPICA”. Lo stesso giorno l’atto amministrativo
veniva pubblicato sull’Albo Pretorio.
- con
l’approvazione del progetto esecutivo di completamento PIRP il
Comune di Ceglie Messapica si candidava alla richiesta, presso la
Regione Puglia, di un finanziamento per un importo di 480.000,00
euro;
-
l’Avviso Pubblico della Regione Puglia, per il “completamento
PIRP”, all’art. 4 evidenziava che per la candidatura al
finanziamento bisognava presentare specifica richiesta con un
progetto definitivo o esecutivo entro e non oltre l’11 gennaio;
- la
Giunta Comunale di Comune di Ceglie Messapica approvava il progetto
esecutivo per partecipare al finanziamento per il completamento PIRP
due giorni dopo la scadenza;
- nella
narrativa della Delibera di Giunta n 2 del 13.01.2014 si faceva
riferimento alla Determina n. 889 del 31.12.2013 con la quale si
affidava, ad un ingegnere esterno all’ente, l’incarico di
co-progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione dell’intervento “Completamento PIRP Comune
di Ceglie Messapica”;
- la
Determina n. 889 del 31.12.2013 dell’Area Lavori Pubblici a firma
del Responsabile Ing. M. Maurantonio, a differenza dell’atto cui
era richiamata (Delibera G.C., n. 2 del 13.01.2014), alla data del 16
gennaio non era stata ancora pubblicata sull’Albo Pretorio del
Comune di Ceglie Messapica;
- il 16
gennaio il sottoscritto, nella sua qualità di Consigliere Comunale,
e il Segretario Generale del Comune di Ceglie, dott. Domenico
Ruggiero, si sono recati preso l’Ufficio Tecnico per chiedere
copia della Determina n. 889 del 31.12.2013, la quale non era stata
pubblicata all’Albo Pretorio e non era disponibile in copia
cartacea. L’atto amministrativo era solo inserito nel sistema
informatico dell’ufficio e non aveva ancora incominciato l’iter
burocratico per la pubblicazione;
- dopo
specifica richiesta, con il consenso del Segretario Generale del
Comune di Ceglie, l’impiegato estrasse e mi consegnò copia
(prima versione) della Determina n. 889;
- nella
tarda serata del 16, verificando il testo della Determina n. 889, mi
rendevo conto che la copia dell’atto amministrativo, pur avendo
l’oggetto riferito all’affidamento a professionista esterno per
la progettazione esecutiva “Completamento PIRP Comune di Ceglie
Messapica” al suo interno mancava della parte determinativa e per
la parte restante era una serie di copia incolla che poco avevano a
che fare con lo specifico oggetto della determina. Per quanto
riguarda l’impegno di spesa era riportata la somma di 11.419,20
euro.
- la
mattina successiva mi recavo dallo stesso impiegato comunale e
chiedevo di avere un’altra copia della Determina, considerato che
da quella precedente mancava un foglio. In maniera gentile e
professionale l’impiegato ristampava l’atto amministrativo
richiesto;
- questa
nuova stampa della Determina n. 889 (seconda versione) era
completamente diversa rispetto a quella del giorno precedente.
L’oggetto e tutto il dispositivo erano, finalmente, coerenti, ma
risultava incomprensibile il fatto che il Responsabile dell’Area
Lavori Pubblici indicava come impegno di spesa della Determina il
capitolo 21507/71 “Realizzazione opere di urbanizzazione” del
redigendo bilancio 2013, mentre il Responsabile dell’Area
Finanziaria verificava la regolarità contabile e attestava la
copertura finanziaria sul capitolo 1235/24 “Incarichi consulenze
progettazione.” anno 2013;
- dopo
poche ore, finalmente, la Determina n. 889 del 31.12.2013, trovava
posto sull’Albo Pretorio, ma ancora una volta c’era una
variazione: in questa terza versione il Responsabile dell’Area
Lavori Pubblici indicava come impegno di spesa il capitolo 1235/24
“Incarichi consulenze progettazione..” anno 2013.
Considerato
che:
- un
qualsiasi atto amministrativo alla data della sua approvazione deve
essere completo e non suscettibile di modifiche se non nei casi e nei
modi previsti dalla legge. Quando l’atto amministrativo non
risulta essere esatto e completo lo stesso è nullo;
- un
atto amministrativo che, come la Determina n. 889 dell’Area Lavori
Pubblici, aveva un valore negoziale, poiché determinava la
sottoscrizione di un contratto di affidamento di incarico
professionale, non poteva limitarsi ad essere un numero di
Determinazione con un oggetto mentre il contenuto era tutto da
determinare e completare correttamente successivamente;
- risulta
evidente che il notevole ritardo con cui è stata pubblicata la
Determina n. 889 all’Albo Pretorio non può trovare alcuna
giustificazione se non quella che la stessa non era completata al
momento della sua approvazione pur essendo un riferimento
determinante e propedeutico all’approvazione della Delibera di
Giunta n.2 riguardante l’approvazione del progetto esecutivo e
conseguente candidatura per il finanziamento da parte della Regione
Puglia per il “Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica.”
Tutto ciò
premesso e considerato,si chiede,
per le
rispettive competenze e responsabilità una verifica sulla
trasparenza e legittimità degli atti amministrativi determinati dal
Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie
Messapica ing. M. Maurantonio, con particolare riferimento alle
riscontrate tre versioni della Determina n. 889 del 31.12.2013 ( che
allego alla presente) dalla sua approvazione al 17.01.2014, data
della pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Ceglie
Meessapica
Ceglie
Messapica 31.01.2014
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie
Messapica “Noi con Federico”