giovedì 12 febbraio 2015

LE BUGIE ....IN UMIDO !!!!

Nell'ultimo Consiglio Comunale, come è normale che sia, alcuni Consiglieri Comunali abbiamo posto una serie di interrogativi circa la soppressione della presa dell'umido nella giornata del venerdi per far posto ad una presa di vetro.

In qualità di Consiglieri Comunali, per la verità solo di opposizione (Piccoli,Gatti, Trinchera e il sottoscritto), abbiamo tentato di argomentare i disagi che la cittadinanza è costretta a subire  dovendo conservare l'umido dal mercoledi mattina al sabato mattina.

Abbiamo chiesto all'Assessore all' Ambiente, nonchè Vicesindaco, quali erano state le risultanze della sperimentazione e se non riteneva, così come richiesto da più parti, ripristinare la raccolta dell'umido nella giornata del venerdi come avveniva sino al mese di novembre.

L'Assessore, ostentando sicurezza e grande conoscenza, ha cercato di mettere a tacere i 4 Consiglieri Comunali facendo notare che la sperimentazione era cessata il 6 Gennaio 2015 e che quindi da quella data, il venerdi,  non solo veniva raccolto l'umido  normalmente, ma anche il vetro in spirito di collaborazione da parte della ditta

Sempre lo stesso  Assessore, con piglio e determinazione  ha voluto precisare che tutto era scritto e noto, eravamo invece  noi Consiglieri Comunali a non aver  letto gli avvisi lasciati nei contenitori e che quindi non vi era nulla di irregolare.

A fronte di tanta determinazione e sicurezza, abbiamo preso atto di quanto detto ed esposto in Consiglio Comunale dall' Assessore, convinti che forse eravamo stati presi da un attimo di distrazione, ci siamo  impegnati a rassicurare quei cittadini che la raccolta dell'umido era stata ripristinata.

Detto fatto, forti delle parole dell' Assessore "competente" abbiamo avvisato quei cittadini che  la raccolta dell'umido era stata ripristinata a partire dal 7 Gennaio e che quindi da tale data il venerdi l'umido poteva essere tranquillamente tirato fuori dalle case.

Purtroppo avevamo fatto i conti senza l'oste, eravamo convinti di avere a che fare con un Assessore "competente e preparata" ma soprattutto conscia delle informazioni fornite al cospetto dell'intero Consiglio Comunale, alcuni cittadini, certamente meno creduloni di noi Consiglieri Comunali hanno assunto informazioni di prima mano e hanno scoperto che domani venerdi non c'è la raccolta dell'umido ma solo del vetro.

E non finisce qui, stamattina mi è stato consegnato un messaggio  da parte di un cittadino che testualmente  diceva:

       "Ti hanno preso per  fesso . Per domani è progammato solo la raccolta del vetro"

Per evitare di essere preso per fesso la seconda  volta, ho chiesto notizie alla Ditta che espleta il servizio e mi è stato confermato quanto segalatomi dal cittadino, niente UMIDO solo VETRO.

Questi sono i fatti, non so più cosa dire e cosa pensare, siamo di fronte ad un Assessore che non sa cosa dice soprattuto quando non conosce come stanno i fatti.

L'Assessore pensava di dare lezione ai Consiglieri Comunali ma i fatti l'hanno sbugiardata clamorosamente.

Assessore dopo quanto è successo faccia almeno una cosa utile, provveda a far ripristinare il servizio di raccolta dell'umido il venerdi  nel rispetto  del capitolato d'appalto.

P.S.  
"ccà nisciuno è fesso"...... altrove  non sappiamo !!!







Nessun commento: