sabato 19 dicembre 2015

IL TEMPO E' GALANTUOMO..........


Come avevo anticipato, il Comune di Ceglie Messapica sembra essere sotto osservazione da parte degli organi di controllo e iniziano ad arrivare i primi risultati che evidenziano l'allegra gestione della Giunta Caroli che pensava di fare  il bello e il cattivo tempo senza dar conto dei propri strafalcioni.

Il 2 Dicembre 2015 l Autorità Nazionale Anticorruzione ( ANAC)  guidata dal Giudice Raffaele Cantone dopo una serie di verifiche ha sanzionato TUTTA la Giunta  del Comune di Ceglie M.ca insieme al Segretario Generale per aver violato la legge che regola le norme anticorruzione.

Il Sindaco gli Assessori sono stati condannati a pagare una sanzione pecuniaria di 1.200 euro ciascuno da pagarsi entro 30 giorni.

L'indagine condotta dall'autorità ha rilevato nel comportamento del Comune di Ceglie  M.ca gravi inadempienze ed ecco che è scaturito il Provvedimento n. 440-S del 2 dicembre 2015 UVMAC/S/109/2015 per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, ai sensi dell’articolo 19, comma 5, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, avviato nei confronti del Comune di Ceglie Messapica (BR)

L' ANAC  ........
                                                                          DELIBERA

di irrogare la sanzione pecuniaria in misura pari a euro 1.200 (milleduecento) per ciascuno dei soggetti, e con il vincolo della solidarietà, trattandosi di concorso nell’illecito amministrativo, ai signori: o Luigi Caroli, nella qualità di sindaco pro tempore, o Angelo Palmisano, nella qualità di vice sindaco,  Mariangela Leporale, Grazia Santoro, Daniele Gioia, Nicola Ricci, nella qualità di assessori, o Domenico Ruggiero, nella qualità di responsabile della prevenzione della corruzione. Il pagamento della sanzione pecuniaria dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data della comunicazione del presente provvedimento. Il pagamento della sanzione pecuniaria potrà essere oggetto di rateizzazione

Quanto accaduto è solo la prima conferma che il Comune di Ceglie M.ca  sotto la regia del Sindaco e la sua Giunta gestisce la cosa pubblica con allegria, pressapochismo che il più delle volte è in  contrasto con le buone regole amministrative.

Di questa gestione sicuramente saranno chiamati a dar conto ancora  nei prossimi mesi,  siamo fiduciosi che prima o poi verranno a galla molti fatti più volte segnalati durante la scorsa consiliatura  dai consiglieri di opposizione.

E forse anche qualche funzionario dovrebbe iniziare a dormire sonni meno tranquilli...........il tempo è galantuomo...sempre.


Nessun commento: