Al sig. Sindaco
Comune di Ceglie Messapica
INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.
Oggetto: “ Crollo Campane della Torre dell’Orologio”.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
Premesso che:
circa un mese fa, un gruppo di cittadini avventori abitudinari di Piazza Plebiscito, avevano notato che le campane issate in cima alla Torre dell’Orologio avevano subito qualche modifica nell’assetto strutturale.
gli stessi cittadini preoccupati di quanto notato, sembra abbiano avvertito il Comando di Polizia Municipale segnalando quanto da loro percepito.
a seguito di detta segnalazione, sembra che un geometra comunale, un ingegnere comunale, accompagnati da agenti di polizia municipale si siano recati sul posto per un sopralluogo tecnico al fine di verificare quanto segnalato.
Considerato che.
l’evento della caduta del gruppo delle campane è addebitabile ad imprevedibili agenti atmosferici difficilmente controllabili, in questo caso al forte vento.
comunque una accurata verifica strutturale dell’intero apparato, con la relativa manutenzione, avrebbe sicuramente potuto evitare la caduta delle campane stesse.
la segnalazione dei cittadini andava presa nella giusta considerazione da parte degli uffici preposti e dei responsabili degli stessi, al fine di mettere in sicurezza la Torre dell’Orologio.
CHIEDE DI CONOSCERE IN FORMA SCRITTA E CON LA MASSIMA URGENZA
a) Se il Sindaco è a conoscenza che ci sia stata da parte dei cittadini una segnalazione di sospetto pericolo del gruppo campane della Torre dell’ Orologio.
b) Se ci sia stato da parte del comando dell’ufficio di polizia municipale un regolare verbale di sopralluogo con i conseguenti adempimenti.
c) Se risulta a verità che un geometra comunale ed un ingegnere comunale accompagnati da agenti della polizia municipale abbiano effettuato circa un mese fa un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali pericoli per cose e persone.
d) Se il sopralluogo c’è stato, quali sono state le risultanze dello stesso, perché non è stato deciso un eventuale intervento urgente di manutenzione atteso l’evidente presenza di corrosione sulla struttura che reggeva le campane.
e) Quali provvedimenti intende adottare, nel caso venissero accertate eventuali responsabilità e inadempienze da parte dei vari uffici e responsabili degli stessi, in considerazione del grave danno procurato sia al patrimonio comunale che all’immagine della città.
Si chiede inoltre di acquisire copia di tutti gli atti prodotti in merito all’intera vicenda.
Ceglie Messapica 13/03/2012
Rocco Argentiero
Nessun commento:
Posta un commento