lunedì 4 agosto 2014

SIAMO AL LIMITE !!!!!




 
Comunicato stampa PD Ceglie Messapica sulla sicurezza

I gravi fatti di cronaca delle ultime ore vanno ad aggiungersi agli altri avvenimenti violenti delle scorse settimane, e aumentano il senso di insicurezza dei cegliesi e dei turisti.
È notizia recente, infatti, che un noto imprenditore cegliese è stato rapinato in pieno giorno nel centro cittadino. Negli ultimi giorni, inoltre, molte case di campagna dell’agro cegliese, abitate anche da turisti, sono state svaligiate. Ciò senza dimenticare quanto accaduto nelle scorse settimane in piazza Plebiscito.
Da troppo tempo la nostra Ceglie è protagonista di episodi di violenza diffusa: tale situazione non può più essere tollerata!
Innanzitutto il Partito Democratico esprime solidarietà e vicinanza alle vittime degli atti di violenza, siano essi cittadini cegliesi o ospiti del nostro territorio.
È necessario che tale situazione venga modificata al più presto.
È in gioco la sicurezza dei cegliesi e degli ospiti, che hanno pieno diritto a poter trascorrere serenamente le loro giornate e le loro serate a Ceglie: poter passeggiare tranquillamente per le vie della Città e godersi la campagna cegliese.
È in gioco altresì lo sviluppo economico di Ceglie: una Città violenta e insicura allontana i turisti e impedisce agli imprenditori di svolgere le loro attività.
Chiediamo, dunque, che tutte le Istituzioni pubbliche collaborino affinché sia garantita la sicurezza dei cittadini e dei turisti presenti, secondo le rispettive competenze.
Al Prefetto chiediamo che sia convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per affrontare la situazione di Ceglie e alle forze dell’ordine di intensificare l’azione di indagine per rendere inoffensivi gli autori di tali crimini.
Al Sindaco chiediamo che eserciti concretamente le funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza abbandonando i proclami privi di efficacia e al Presidente del Consiglio comunale di convocare un consiglio comunale straordinario monotematico sulla questione.
Non è il tempo delle speculazioni politiche su queste vicende e il Partito Democratico farà la sua parte con senso di responsabilità, sia a livello locale, sia investendo della questione i propri parlamentari. Un’azione comune delle istituzioni e dei cittadini - singoli e associati - è necessaria affinché torni a Ceglie la dovuta sicurezza e tranquillità.
                             avv. Piermassimo Chirulli 
                             Segretario Circolo PD Ceglie