venerdì 18 aprile 2014

SOGNO O SON DESTO ???



Quanto accaduto in merito,  ha bisogno di una piccola ma puntuale ricostruzione affinchè i cittadini possano avere un quadro completo dei fatti.

Nella giornata di martedi mi sono recato presso il responsabile dell'area economica finanziaria per attingere notizie e documentazione inerenti ai lavori che venivano eseguiti in tre zone della città  per la installazione di pannelli pubblicitari di "grandi dimensioni"(Piazzale Stazione, zona Villa Cento Pini, e incrocio via E. Romagna con via Francavilla).

Alla mia domanda chi fosse la ditta che stava eseguendo i lavori, il responsabile mi comunicava che non erano stati da parte sua autorizzati alcun tipo di lavori, anzi con nota del venerdi precedente, lo stesso , aveva richiesto al responsabile dell'aerea urbanistica e al comandante della polizia municpiale il parere urbanistico e il parere di viabilità.

Dietro la mia insistenza mi confermava che lui non aveva autorizzato alcun inizio lavori ma aveva solo provveduto ad aggiudicare la realizzazione e la posa in opera  dei manufatti ad una ditta locale.

Pur in presenza di tale affermazione i lavori sono continuati senza alcun problema, nella giornata di giovedi io e il collega Tommaso Argentiero ci siamo recati presso il Comando  della Polizia Locale per chiedere se l'ufficio fosse a conoscenza  dei lavori in esecuzione  nei siti di cui innanzi e chi fosse la ditta esecutrice. 

Tra l'altro abbiamo chiesto  di sapere se fosse mai stato rilasciato il parere relativo al viabilità e al rispetto del codice della strada.

Ci è stato detto che nessun parere  e/o autorizzazione l'ufficio aveva fino a quel momento rilasciato, a quel punto abbiamo chiesto che l'ufficio accertasse quello che stava accadendo per verificare chi era la ditta che stava eseguendo i lavori e con quali autorizzazioni stesse operando.

Questa mattina nonostante qualcosa non quadrava,come se nulla fosse i lavori sono continuati senza sosta, anche sotto la pioggia!!!

Nel dubbio abbiamo chiesto al responsabile dell'area urbanistica se fosse stata rilasciata ad oggi  la relativa autorizzazione urbanistica ma anche in questo caso la risposta è stata NO.

E allora come è possibile che a Ceglie l'Amministrazione Comunale continua ad agire e ad operare in barba  ad ogni norma e in violazione delle leggi materia urbanistica fregandosene anche di segnalazioni e sollecitazioni dei consiglieri comunali e di cittadini ???

In definitiva, ad oggi a quanto ci è dato sapere, non c'è alcun parere e/o autorizzazione urbanistica, non c'è alcuna autorizzazione paesaggistica (considerato che l'area ha un vincolo paesaggistico), non c'è alcun parere di conformità al codice della strada( siamo in presenza di un incrocio e di una curva).

E ancora più grave è stato il comportamento della ditta incaricata all' esecuzione ( a quale titolo non lo sappiamo) dei lavori che ha pensato bene di creare una situazione di grave disagio  ( e sono buono visto il periodo) all'amico Mimmo Barletta titolare del Blog Ahi Ceglie  che come molte altre volte è accaduto stava semplicemente documentando dei lavori e delle circostanze.

Cosi proprio non va, a nessuno, dico a nessuno, è permesso, operare in questo modo, chi svolge attività per conto del Comune deve essere il primo a rispettare le leggi, e a poco serve sentirsi spalleggiati dal Sindaco, dall' Assessore o da qualche Consigliere Comunale di maggioranz, nche perchè il tempo stà per scadere!!!

Calma, amministratori e ditte esecutrici dei vari lavori, STATE SERENI!!! 

Stiamo semplicemente chiedendo  il rispetto delle leggi e delle norme, se tutto è in regola a poco serve agitarsi e magari consigliare a qualche cittadino di farsi i fatti propri.

Speriamo che tutto sia chiaro............ed elementare  !!