mercoledì 26 febbraio 2014

ANCORA UNA BUONA NOTIZIA


Dopo la notizia del finanziamento del Centro Risveglio che dovrà essere allocato nel nostro presidio territoriale un nuovo servizio viene istituito a Ceglie.

Con delibera n.360 del 24/02/2014 la Direzione Generale dell'ASL BR nell'ambito del Progetto "Qualify-Care SLA Puglia" ha approvato il Progetto di dettaglio " Centro di ascolto per le famiglie di pazienti SLA/SMA e non autosufficienti gravissimi dell'ASL di Brindisi.

Il Progetto prevede l'attivazione di uno Sportello per  le famiglie, a valenza  sovra distrettuale, la sede operativa di tale sportello è stata individuata nel Distretto Socio Sanitario di Francavilla Fontana in particolare presso il Presidio Territoriale di Ceglie M.ca.

Lo Sportello fornirà assistenza  a tutte le famiglie dei pazienti SLA/SMA  dell'intera provincia.

Il Responsabile del Progetto è la Dott.sa Giuseppina Scarano, il  Cordinatore del Progetto è il Dott. Angelo Greco, il Responsabile dello Sportello è il Dott. Giacomo Montanaro.

Gli obiettivi generali del progetto prevedono:

- orientamento e informazione verso le famiglie sin dal momento della diagnosi rispetto ai percorsi di accesso alla rete dei servizi sanitari,sociali e socio sanitari territoriali;

- monitoraggio dei percorsi di presa in carico da parte dell'ASL;

- supporto informativo e affiancamento amministrativo alle famiglie per la domanda e l'accesso all'Assegno di cura per i pazienti SLA/SMA;

- attività di sensibilizzazione sociale;

- supporto sociale, psicologico e amministrativo rivolto alla persona e al proprio nucleo familiare;

Come si può notare si tratta di un servizio di grande valore che  avvicina sempre  più il paziente e la sua famiglia alla struttura sanitaria e ai diversi operatori che metteranno a disposizione le loro competenze.

Và dato atto al Direttore Generale dell' ASL Br, Dr.ssa Ciannamea, dell'impegno portato avanti in questo ultimo tempo, per  riempire di contenuti e di servizi la nostra struttura

Cosi come è stata fondamentale la Politica di indirizzo a favore dei più deboli e dei non autosufficienti portata avanti dall' Assessore Regionale alle Politiche della Salute dr.ssa Elena Gentile.

Per chi vuole saperne  può cliccare qui...http://www.regione.puglia.it/web/files/Servizio%20Stampa%20G.R./slides_per_ConfStampa_Assegni_di_cura_2014.pdf

Mi auguro che questa volta il grillo parlante la smetta di scrivere fesserie, imprecisioni e falsità per nome e per conto di qualcuno che si è smarrito....e non riesce a trovare la strada maestra !!