sabato 1 febbraio 2014

IL GIOCO DELLE TRE CARTE.............

Nel Palazzo di via De Nicola oramai succede di tutto, non si riesce a stare dietro a tutte  le "primizie" che l'Amministrazione Caroli "produce" giorno dopo giorno.

Grazie all'impegno sempre più sottile dei Resposabili di Area ed in particolare di qualcuno insignito da poteri 
soprannaturali, come consiglieri comunali abbiamo tante carte da guardare e da leggere a volte devo confessare con difficoltà in quanto molto spesso siamo di fronte al gioco delle tre carte .....come in questo caso.
  Il collega Tommaso Argentiero ha chiesto di capire a che gioco stanno giocando

- AL Segretario Generale
  • Al Responsabile della trasparenza e controlli interni
  • Al Nucleo di Valutazione
  • Al Collegio dei Revisori
Comune di Ceglie Messapica

Al CIVIT –Commissione Indipendente per la Valutazione,
Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche
Piazza Augusto Imperatore n. 32 00186 ROMA


Oggetto: Richiesta di verifica sulla trasparenza e legittimità della Determina n. 889 del 31.12.2013- Comune di Ceglie Messapica “P.O. FERS 2007-2013 Completamento PIRP Comune Ceglie Messapica- incarico di progettazione”.

Premesso che:

- il 13 gennaio 2014 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava la Delibera n.2 “P.O. FERS 2007- 2013 –ASSE VII (PIRP) APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO INTERVENTO COMPLETAMENTO PIRP COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA”. Lo stesso giorno l’atto amministrativo veniva pubblicato sull’Albo Pretorio.

- con l’approvazione del progetto esecutivo di completamento PIRP il Comune di Ceglie Messapica si candidava alla richiesta, presso la Regione Puglia, di un finanziamento per un importo di 480.000,00 euro;

- l’Avviso Pubblico della Regione Puglia, per il “completamento PIRP”, all’art. 4 evidenziava che per la candidatura al finanziamento bisognava presentare specifica richiesta con un progetto definitivo o esecutivo entro e non oltre l’11 gennaio;

- la Giunta Comunale di Comune di Ceglie Messapica approvava il progetto esecutivo per partecipare al finanziamento per il completamento PIRP due giorni dopo la scadenza;

- nella narrativa della Delibera di Giunta n 2 del 13.01.2014 si faceva riferimento alla Determina n. 889 del 31.12.2013 con la quale si affidava, ad un ingegnere esterno all’ente, l’incarico di co-progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento “Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica”;

- la Determina n. 889 del 31.12.2013 dell’Area Lavori Pubblici a firma del Responsabile Ing. M. Maurantonio, a differenza dell’atto cui era richiamata (Delibera G.C., n. 2 del 13.01.2014), alla data del 16 gennaio non era stata ancora pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica;

- il 16 gennaio il sottoscritto, nella sua qualità di Consigliere Comunale, e il Segretario Generale del Comune di Ceglie, dott. Domenico Ruggiero, si sono recati preso l’Ufficio Tecnico per chiedere copia della Determina n. 889 del 31.12.2013, la quale non era stata pubblicata all’Albo Pretorio e non era disponibile in copia cartacea. L’atto amministrativo era solo inserito nel sistema informatico dell’ufficio e non aveva ancora incominciato l’iter burocratico per la pubblicazione;

- dopo specifica richiesta, con il consenso del Segretario Generale del Comune di Ceglie, l’impiegato estrasse e mi consegnò copia (prima versione) della Determina n. 889;

- nella tarda serata del 16, verificando il testo della Determina n. 889, mi rendevo conto che la copia dell’atto amministrativo, pur avendo l’oggetto riferito all’affidamento a professionista esterno per la progettazione esecutiva “Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica” al suo interno mancava della parte determinativa e per la parte restante era una serie di copia incolla che poco avevano a che fare con lo specifico oggetto della determina. Per quanto riguarda l’impegno di spesa era riportata la somma di 11.419,20 euro.

- la mattina successiva mi recavo dallo stesso impiegato comunale e chiedevo di avere un’altra copia della Determina, considerato che da quella precedente mancava un foglio. In maniera gentile e professionale l’impiegato ristampava l’atto amministrativo richiesto;

- questa nuova stampa della Determina n. 889 (seconda versione) era completamente diversa rispetto a quella del giorno precedente. L’oggetto e tutto il dispositivo erano, finalmente, coerenti, ma risultava incomprensibile il fatto che il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici indicava come impegno di spesa della Determina il capitolo 21507/71 “Realizzazione opere di urbanizzazione” del redigendo bilancio 2013, mentre il Responsabile dell’Area Finanziaria verificava la regolarità contabile e attestava la copertura finanziaria sul capitolo 1235/24 “Incarichi consulenze progettazione.” anno 2013;

- dopo poche ore, finalmente, la Determina n. 889 del 31.12.2013, trovava posto sull’Albo Pretorio, ma ancora una volta c’era una variazione: in questa terza versione il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici indicava come impegno di spesa il capitolo 1235/24 “Incarichi consulenze progettazione..” anno 2013.

Considerato che:

- un qualsiasi atto amministrativo alla data della sua approvazione deve essere completo e non suscettibile di modifiche se non nei casi e nei modi previsti dalla legge. Quando l’atto amministrativo non risulta essere esatto e completo lo stesso è nullo;

- un atto amministrativo che, come la Determina n. 889 dell’Area Lavori Pubblici, aveva un valore negoziale, poiché determinava la sottoscrizione di un contratto di affidamento di incarico professionale, non poteva limitarsi ad essere un numero di Determinazione con un oggetto mentre il contenuto era tutto da determinare e completare correttamente successivamente;

- risulta evidente che il notevole ritardo con cui è stata pubblicata la Determina n. 889 all’Albo Pretorio non può trovare alcuna giustificazione se non quella che la stessa non era completata al momento della sua approvazione pur essendo un riferimento determinante e propedeutico all’approvazione della Delibera di Giunta n.2 riguardante l’approvazione del progetto esecutivo e conseguente candidatura per il finanziamento da parte della Regione Puglia per il “Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica.”

                                             Tutto ciò premesso e considerato,si chiede,

per le rispettive competenze e responsabilità una verifica sulla trasparenza e legittimità degli atti amministrativi determinati dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica ing. M. Maurantonio, con particolare riferimento alle riscontrate tre versioni della Determina n. 889 del 31.12.2013 ( che allego alla presente) dalla sua approvazione al 17.01.2014, data della pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Meessapica

Ceglie Messapica 31.01.2014
                                                                                           Tommaso Argentiero
                                                             Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”