martedì 10 settembre 2013

SGARBATI.....e SUPERFICIALI !!!!


  1. In merito alla mancata partecipazione del Sindaco alla manifestazione organizzata dal gruppo InMovimento con la presenza dell'ex Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante il Dott. Piermassimo Chirulli ha espresso il suo punto di vista.

    Ill.mo Sig. Sindaco, sono stato sino all'ultimo indeciso se scriverLe o meno: mi sono determinato per evitare in futuro alla città di Ceglie la medesima, incresciosa situazione. 

    Come Ella sa, sabato scorso vi è stato a Ceglie un incontro pubblico con la partecipazione dell'ex Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante. 

    L'incontro ha ricevuto un riscontro molto positivo, sia per la presenza di numeroso e attento pubblico, sia per l’alto livello del dibattito. 
    Il punto però non è questo: Lei può avere legittimamente idee diverse sulla qualità dell’incontro e sugli organizzatori, che può anche avere in antipatia.

    Il punto è che, per buona prassi istituzionale, quando è presente un soggetto che ha rivestito una delle quattro più alte cariche dello Stato (ex Presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati o della Corte costituzionale), vi sia il saluto del Sindaco (o, in caso di grave impedimento, di un assessore delegato) a nome dell’intera Città.
    Ciò, ovviamente, indipendentemente dal colore politico di appartenenza.
     
    Ebbene: il fatto che, nonostante i ripetuti inviti, né Lei né altri componenti della Sua Giunta abbiano sentito il dovere di portare il saluto della Città dimostra una grave superficialità istituzionale.
    Confido che ne vorrà tener conto ogni qualvolta personalità di tale caratura istituzionale parteciperanno in futuro ad incontri pubblici nella nostra Città.
     
    Cordialità.
    In qualità di consigliere comunale, provo davvero disagio per il modo come il Sindaco e qualche Assessore intendono il ruolo delle istituzioni che rappresentano e di cui dovrebbero avere più rispetto.