mercoledì 6 febbraio 2013

NESSUN DUBBIO....................


QUALCUNO PARE NON GRADISCA CHE I CONSIGLIERI COMUNALI  SEGUANO E CONTROLLINO  L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA  DEL COMUNE .


Per evitare "incomprensioni " riporto quali sono i diritti dei consiglieri comunali  fissati dal  testo unico sugli enti locali, con questo penso di aver chiarito una volta per tutte cosa deve e può fare il sottoscritto in qualità di consigliere del Comune di Ceglie M.ca
1. I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. Hanno inoltre il diritto di chiedere la convocazione del consiglio secondo le modalità dettate dall'articolo 39, comma 2, e di presentare interrogazioni e mozioni.
2. I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici, del comune nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
3. Il sindaco gli assessori da essi delegati rispondono, entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri. Le modalità della presentazione di tali atti e delle relative risposte sono disciplinate dallo statuto e dal regolamento consiliare.

Detto questo, oggi ritorno a parlare del Laboratorio Mac 900, progetto "Bollenti Spiriti". 

Proprio tenendo ben in mente quali sono i miei diritti di consigliere comunale eletto dai cittadini, nei giorni scorsi ho voluto capire meglio quello che sta accadendo nel Laboratorio Urbano Mac 900 finanziato e aperto grazie ad un progetto della Giunta Federico.

Ho dato una sbirciatina alle carte e una serie di miei dubbi si sono a poco a poco trasformati in realtà, anzi in amara realtà.

Quella struttura che pur era nata sotto una buona stella  in pratica " è stata lasciata morire" senza che nessuno si preoccupasse della "sua vita e delle sue condizioni".

E qualcuno potrebbe pensare e chi doveva farlo? Forse la Regione Puglia ? 

Per niente, le verifiche e i controlli, nel rispetto dell 'art 22 del Capitolato d'Oneri erano e sono in capo al Comune di Ceglie M.ca che avrebbe dovuto individuare i responsabili interni preposti a verificare e controllare l'attività e la documentazione durante il periodo di vigenza del contratto ( cioè sino ad ottobre 2013).

Una prima attività di verifica e controllo verrà svolta mensilmente dal funzionario incaricato dall'Amministrazione Comunale e sarà propedeutica alla corresponsione dei corrispettivi mensili.

E ancora era (è) prevista, con cadenza semestrale, una verifica qualitativa degli interventi realizzati con il coinvolgimento dello stesso aggiudicatario ( Cooperativa Verde e Dintorni), del Coordinatore (?) degli Operatori (?) degli Utenti, nonchè delle organizzazioni di volotariato o delle associazioni di categoria eventualmente coinvolte.

Di tutto questo nelle carte non c'è traccia, e allora come la mettiamo?
Può essere sempre colpa del consigliere comunale che mette il naso nella gestione della cosa pubblica ?

La verità è che ancora una volta siamo di fronte ad approssimazione e leggerenze che nulla hanno a che fare con il buon governo della città.

Eppure il progetto era e rimane ambizioso, peccato che sia stata sciupata  una occasione che voleva definire singolarmente e in modo coordinato, una nuova strategia che comprendesse il varo di un programma di politiche giovanili innovative che doveva perseguire la valorizzazione sociale dei giovani attraverso la loro responsabilizzazione .

Con l'obbiettivo complessivo di costruire le condizioni, a partire dai giovani , di scoprire e alimentare la creatività sociale del nostro territorio, facendo incontrare gli elementi positivi della tradizione con gli elementi della modernità per ricercare una tipicità distintiva e riconoscibile.

Ho voluto riportare semplicemente una parte degli obbiettivi che il progetto si prefiggeva, nulla di più.... è tutto scritto nero su bianco.


Purtroppo la realtà è un altra ......MA CEGLIE E' LA MIA CITTA'........ANZI LA NOSTRA !!!