mercoledì 25 gennaio 2012

ANCORA UNA VOLTA IL COMUNE VIOLA LA LEGGE..........






        GUARDATE    QUESTE FOTO                       



                                                    RIUSCITE A CAPIRE QUALCOSA?



                       E’ UN CANTIERE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’ OPERA  PUBBLICA

                                          
                                            
                                  UN CARTELLO COME QUESTO NON LO ABBIAMO TROVATO


Un cantiere di lavori pubblici senza il cartello previsto dall’articolo 18 della legge 55/90 è un segnale di evidente irregolarità, una violazione al regolamento edilizio dei lavori

Sulle opere pubbliche è fondamentale che qualunque cittadino trovi risposte immediate alle molteplici domande, risposte che in genere è in grado di offrire proprio il cartello di cantiere.

Un adempimento preliminare all’attivazione del cantiere fonte di responsabilità anche gravi per l’impresa esecutrice ed il responsabile dell’ufficio LLPP; un atto programmato e regolamentato dalla legge, al fine di garantire la conformità e la trasparenza necessaria.

Ancora una volta il Comune viola per primo le elementari norme che regolano la materia, se il Comune non rispetta le leggi, perché mai, si potrebbe chiedere qualcuno, debba farlo il privato cittadino?

Io dico che la legge va rispettata dal Comune in primis che deve essere da esempio per il privato cittadino.

Comunque , legge a parte, i cittadini devono sapere:
La tipologia dell’intervento da realizzare; l’importo totale dei lavori con la divisione tra importi a base d’asta, gli importi oneri sicurezza ; lo sconto applicato per l’aggiudicazione sull’appalto; le generalità del committente; le  generalità dell’impresa costruttrice; le generalità dei subappaltatori; le generalità del progettista; le generalità direttore dei lavori; le  generalità del progettista strutturale;il responsabile unico del procedimento; la durata dei lavori.

In attesa di vedere il Cartello di Cantiere, posso solo dire che si tratta di lavori finanziati  attraverso l' Area Vasta, ma non vi dico altro, qualcuno potrebbe offendersi.
                         
                           A proposito, se il Comune viola la Legge? Chi sanziona il Comune?