giovedì 15 marzo 2012

DA BARI ….BUONE NOTIZIE PER CEGLIE.

Nonostante..... l' Amministrazione Comunale è inesistente, il Sindaco stà meglio solo, la Maggioranza è silenziosa....... dalla Regione Puglia arriva qualche buona notizia.


La Giunta Regionale della Puglia nella seduta del 13 Marzo 2012  con delibera N°476 ha accolto  la richiesta dello IACP di Brindisi per la localizzazione dell’importo di € 500mila, allo scopo di consentire all’Istituto l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e risanamento degli alloggi nel Comune di Ceglie Messapica – lotti 16 e 17 situati in via Don O.Elia.
La Giunta ha assegnato il termine di 13 mesi per pervenire all’inizio dei lavori, a decorrere dalla notifica dell’atto.

Sempre nella stessa seduta, altri provvedimenti:

1 ) E’ stato varato uno schema di disegno di legge per garantire la continuità assistenziale sul territorio nel settore emergenza-urgenza (118), che subisce un continuo avvicendamento dei medici incaricati, aventi titolo, chiamati ad espletare la propria attività sanitaria con un notevole stress psicofisico. In tale contesto, spesso, le postazioni del 118 risultano carenti nell’organico (5 medici per postazione), con conseguente attribuzione di turni aggiuntivi (dopo il 13°) che non consentono ai medici incardinati di poter fruire sia dei riposi sia dei congedi ordinari. La situazione risulta ulteriormente accentuata a seguito del riordino ospedaliero, che ha trasformato i pronto soccorso in punti di primo intervento medico, con il contestuale utilizzo del personale medico assunto a tempo determinato, che ha assicurato e garantito il servizio emergenziale di primaria importanza. Visto che il nuovo assetto del 118, con i nuovi punti di primo intervento, non ha comportato alcun mutamento della pianta organica del 118 che rimane attestata a un numero di 530 medici mentre l’attuale dotazione organica è pari a circa 480, si rende necessario utilizzare il personale a t.d. dei pronto soccorso trasformatisi in punti di primo intervento. Il personale ex pronto soccorso, in possesso dell’idoneità al servizio 118, può presentare domanda per attribuzione degli incarichi a tempo indeterminato.

2) È stato approvato lo schema di disegno di legge sui “Boschi didattici della Puglia”. La legge sarà finalizzata alla valorizzazione del bosco quale elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio regionale, nelle diverse funzione declinate dal bosco. La legge mira a completare il processo di divulgazione e conoscenza delle emergenze culturali e ambientali da parte dell’Area Politiche dello Sviluppo Rurale, iniziato con le Masserie didattiche, già visitate da migliaia di ragazzi delle scuole e presentate alle fiere internazionali come buone pratiche della Regione.

Nessun commento: