venerdì 1 novembre 2013

IL TAR DI LECCE SOSPENDE........




IL TAR SOSPENDE LA DELIBERA DELL'ASL SULL' OPG.

Continua l'azione di OPPOSIZIONE verso l'istituzione all'interno dell' ex Ospedale di Ceglie M.ca di una Struttura Sostitutiva dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario.

Come si ricorderà, su richiesta dei Consiglieri Comunali del Centrosinistra, il Consiglio Comunale deliberò di impugnare presso il TAR di LECCE la deliberazione n. 1197 del 27 giugno 2013 adottata dal Direttore Generale dell' ASL di Brindisi.

Grazie anche alla nostra "vigilanza " il Sindaco e la Giunta diedero incarico all'avvocatura comunale nella persona dell' Avv. Grazia Vitale a rappresentare le ragioni del Comune di Ceglie M.ca contro l'ASL e la Regione Puglia al fine di chiedere l'annullamento dei provvedimenti adottati.

Oggi abbiamo potuto leggere che in data 30 Ottobre il TAR di Lecce ha emesso ordinanza di sospensiva della deliberazione n. 1197 del 27 giugno 2013 adottata dal D.G. della ASL di Brindisi, nonchè della successiva deliberazione di Giunta della Regione Puglia n.1793 dell’1 ottobre 2013, di approvazione del Programma per la realizzazione di tre strutture sanitarie extra-ospedaliere per il superamento degli O.P.G. ed ogni atto connesso, presupposto e/o consequenziale.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Sezione Seconda di Lecce, accogliendo l’istanza cautelare ha fissato per la trattazione nel merito del ricorso l’udienza pubblica del 13 febbraio 2014.

Va dato atto all' Avv. Grazia Vitale che attraverso una puntuale difesa degli interessi del Comune e dei nostri concittadini è riuscita a far sospendere le attività del Direttore Generale dell'ASL in merito all' OPG.

In pratica l' ASL di Brindisi e quindi la Regione Puglia, sino alla decisione di merito, non potranno procedere secondo il deliberato che prevedeva la realizzazione a Ceglie M.ca di una struttura sostitutiva dell' OPG.

Il nostro impegno, condiviso dal Sindaco e dalla Maggioranza che lo sostiene, inizia ad ottenere il giusto riconoscimento almeno in questa fase.

Dobbiamo comunque aspettare la trattazione nel merito del ricorso ma un primo importante traguardo è stato raggiunto.

ORA non possiamo fermarci.

Nei prossimi giorni ci faremo promotori di una iniziativa presso la Regione Puglia al fine di valutare la possibilità di revocare la delibera 1793 dell' 1 ottobre 2013 interessando i Presidenti dei Gruppi Regionali del PD, di SEL e tutti i rappresentanti istituzionali regionali che si renderanno disponibili.
Ceglie M.ca lì 31/10/2013


I CONSIGLIERI COMUNALI  DEL CENTROSINISTRA
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Lecce/Sezione%202/2013/201301601/Provvedimenti/201300538_05.XML