mercoledì 9 gennaio 2013

FUORI CONTROLLO...................

Ieri all'interno del Cimitero ennesimo caos, pare che per tentare di ristabilire la calma siano dovuto intervenire i carabinieri della locale stazione pur essendoci gia la presenza di una pattuglia di vigili urbani.

Ancora una volta il Cimitero è al centro di scontri e discussioni che sicuramente sono il frutto di una politica fallimentare  di questa giunta.

Il centrodestra  sin dall'inizio ha visto la gestione privata del cimitero come un traguardo da raggiungere a tutti i costi e con tutti i mezzi.

L'assessore al ramo pur di fronte all'evidenza non è mai stata nelle condizione di fornire atti d'indirizzo in grado di affrontare e risolvere i problemi vecchi e nuovi.

Ella riesce solo a ripetere sino alla noia che da quando c'è lei nel cimitero non ci sono più lamentele, l'unica cosa certa che il cimitero viene gestito da una cooperativa che continua a fare il bello e il cattivo tempo, e ogni tanto si è costretti a chiedere l'ausilio dei carabinieri.

Anzi solo il cattivo tempo, ma su questo abbiamo gia scritto abbondatemente a chi di competenza e siamo in attesa di risposte convincenti .

Intanto nel cimitero la situazione peggiora giorno dopo giorno, l'ossario comune pur in presenza di numerose  nostre segnalazioni, è in un vergognoso degrado nonostante era già pronto un progetto per realizzarne uno nuovo che la giunta caroli ha cestinato.

Non ci sono più loculi per poter seppellire quei defunti  più sfortunati che non hanno una cappella gentilizia privata, sono infatti  esauriti sia i "colombari" che i "cassettoni" tra qualche mese c'è il rischio reale che le salme non possono essere sepolte.

E intanto per poter far cassa si stanno disseppellendo salme che non si sono mineralizzate e che quindi devono essere riseppellite nella terra e le famiglie saranno chiamate a pagare 450 euro in un sol colpo, e quei soldi andranno nelle casse del comune che poi li trasferirà nelle casse della cooperativa.

E' vergognoso quanto sta accadendo, come si fà a gestire un settore cosi delicato come il cimitero in questo modo, come si possono ignorare i vari problemi sul tappeto  guardando agli interessi dei soliti pochi, a danno dell'intera collettività.

Ritengo che oramai la misura è colma , il Sindaco rifletta su quanto sta accadendo all'nterno del nostro cimitero, cosi non va prima che sia tardi intervenga con decisione e con provvedimenti chiari e trasparenti.

Non ci venite a raccontare che la colpa è del custode o del suo vice...........questa storia è vecchia non incanta più nessuno.

Gli unici responsabili sono il Sindaco, il suo delegato e il responsabile dell'area loro e solo loro devono rendere conto di quello che accade...............e speriamo che nel futuro i carabinieri possano svolgere le loro funzioni fuori dal cimitero..