Sembra che la mancata privatizzazione non sia stata digerita da qualcuno, e allora ecco che si pensa che per il momento è meglio imporre la legge del più forte.
Non conoscendo la versione ufficiale dei fatti al momento ci limitiamo a denunciare pubblicamente il fattaccio, per il resto saranno gli organi preposti a chiarire .
Una cosa però ci è chiara e deve essere chiara a tutti,il Cimitero è un luogo pubblico, la cui gestione sino ad oggi, è sotto la piena responsabilità del Comune di Ceglie M.ca.
Gli unici che hanno competenza di gestione e di indirizzo nel cimitero sono il Sindaco, l'Assessore al ramo, e il Responsabile dell' Area Painificazione del territorio.
A nessuno altro può essere permesso, consentito, svolgere attività che sono specifiche ed esclusive della pubblica amministrazione.
IL SINDACO DEVE IMMEDIATAMENTE ASSUMERE TUTTE LE INIZIATIVE AFFINCHE' NEL CIMITERO RITORNI LA NORMALITA'
INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.
Oggetto: Accadimenti all’interno del Cimitero Comunale
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Considerato:
Che si è venuti a conoscenza che
nella prima mattinata di Venerdi 1 Giugno all’interno del Cimitero Comunale si è
verificato un grave episodio che ha visto protagonista il Sepoltore/Custode del
Cimitero, dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ceglie Messapica.
Che nei confronti del dipendente in questione, nel pieno svolgimento delle proprie funzioni e mansioni, una persona estranea alla struttura comunale, non si conosce a quale titolo e con quale mandato, sia intervenuto pare, in maniera violenta e non giustificabile e comunque non consona al luogo.
Che l’iniziativa della persona di cui sopra ha indotto il dipendente comunale a richiedere l’intervento di una pattuglia dei vigili urbani, giunta sul posto per gli accertamenti di rito.
Che l’intrusione all’interno dell‘Ufficio del Custode, da parte della persona estranea, oltre a creare una situazione di grave disagio al dipendente, pare abbia provocato alcuni danni anche a strutture e cose di proprietà comunale, come il computer ed altri suppellettili.
Ritenuto:
Che all’interno del Cimitero Comunale, come più volte denunciato si
respira uno “strano clima”, che non può più essere tollerato da parte dei
cittadini ma soprattutto da parte di chi come Lei deve garantire il rispetto
delle leggi , delle norme oltre alla
tutela del patrimonio comunale.
Che ai dipendenti comunali operanti nel Cimitero, sembra, vengano impartite a più riprese “disposizioni di servizio” non dal Responsabile dell’Area bensì da soggetti non titolati ma che notoriamente sono vicini ad alcuni amministratori.
Che quanto accaduto è di una gravità senza precedenti e necessita, di una attenta indagine da parte degli organi competenti ad iniziare da quelli interni al Comune e naturalmente da parte di quelli di polizia al fine di individuare con precisione gli autori di quanto accaduto.
Chiedono una relazione scritta e dettagliata da parte del Sindaco al fine di conoscere come intende nel futuro salvaguardare la regolare agibilità del Cimitero da parte dei dipendenti comunali e di tutti i cittadini cegliesi .
Inoltre chiedono di ricevere copia:
1) Della
denuncia e/o degli atti prodotti nei confronti di chi si è reso responsabile di
quanto accaduto
2) Della relazione di servizio redatta dalla pattuglia dei vigili urbani
intervenuta.
3) Di tutti gli
altri atti eventualmente prodotti di cui i sottoscrittori non sono a
conoscenza.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta nei tempi e nei modi previsti.
Ceglie Messapica 01/06/2012
I CONSIGLIERI COMUNALI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda NicolaTrinchera