E' proprio quello che accade nel Palazzo di Via de Nicola.
Le teste di uovo, tutte nominate dal Sindaco Caroli giorno dopo giorno si superano, la Giunta e la maggioranza sono li a guardare , parlare di dilettanti allo sbaraglio sembra quasi un complimento, non si riesce a capire cosa deve ancora accadere.
Ma in qualità di consiglieri comunali continiuamo per la nostra strada...................................
- Al Sindaco
e.p.c.
- Al Presidente del
Consiglio Comunale
- Al Segretario
Generale
Comune di Ceglie
Messapica
INTERPELLANZA
Oggetto:
Pubblicazione Determinazione Dirigenziale N.511 del 5/8/2013
Premesso
che:
il
22/01/2014 sull' Albo Pretorio Online del Comune di Ceglie
Messapica al n. 56 è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale
dell'Area Polizia Locale e Ambiente con n. 511 del 5/8/2013 avente
per oggetto Servizio
complementare raccolta rifiuti nell'agro - mese di agosto 2013.
La
determinazione contiene una serie di inesattezze e di premesse non
aderenti alla realtà dei fatti, se è vero come è vero che nella
narrativa si dice ...La
durata prevista per il servizio aggiuntivo offerto da espletare nel
corrente mese di giugno è di 25 giorni lavorativi mensili.
L’ammontare per le prestazioni richieste è pari a un costo
complessivo di € 22.554,75 (IVA esclusa) compresi € 3.521,21(18,5
%) per le spese generali, utile d’impresa e spese amministrative;
il
mese di riferimento è invece agosto, e
ancora....A
seguito del sequestro preventivo dell’immobile comunale su cui è
stato realizzato il Centro di Raccolta Materiali – misura cautelare
disposta dal GIP Dott.ssa Paola Liaci, eseguito lo scorso 18 aprile
2013 dal nucleo operativo della Guardia di Finanza di Ostuni - a
tutt’oggi lo stesso, pur se reso nuovamente disponibile già dal
28.05.2013, non risulta utilizzato in tutta la sua potenzialità; non
si precisano ne si capiscono i motivi del non utilizzo
totale del Centro la cui ottimizzazione di funzionamento è in capo
alla Cogeir e che il dirigente dell' area dovrebbe verificare e
controllare.
La determinazione al punto 4, da mandato all'ufficio
Ragioneria di liquidare e pagare, a servizio ultimato, la relativa
fattura per i servizi aggiuntivi di cui innanzi autorizzati per un
importo di € 25.802,63 IVA Inclusa (10%) vistata dal Responsabile
dell’Area Polizia Locale - Ambiente.
Considerato
che:
in modo del tutto irrituale ed inspiegabile la
determinazione è stata adottata in data 5/8/2013, tenuta “nascosta”
in qualche cassetto (senza che se ne conoscono i motivi), è stata
poi pubblicata solo il 22/01/2014 con un ritardo ingiustificato di
oltre 5 mesi.
la tardiva pubblicazione della determinazione ha di
fatto limitato il diritto di controllo dei consiglieri comunali che
hanno appreso di un servizio svolto e liquidato quando non era
possibile effettuare alcun tipo di verifica e di riscontro .
la tardiva pubblicazione ha precluso, almeno per 5 mesi,
la conoscenza legale dell'atto e quindi l'avvio dei termini
d'impugnazione da parte di eventuali interessati.
la
normativa di riferimento è abbastanza chiara sull'obbligarietà
della pubblicazione all'albo pretorio online e che lo stesso
consiglio di stato ha ribadito attraverso sentenze specifiche.
l'attività
amministrativa dell'ente deve risultare sempre trasparente e di
facile accesso innanzitutto ai cittadini oltre che agli stessi
consiglieri comunali anche per evitare che decisioni dei dirigenti
possano passare sotto traccia.
SI
CHIEDE DI SAPERE :
Quali
sono stati i motivi che hanno indotto il Responsabile dell' Area
Polizia Urbana e Ambiente a tenere nel cassetto la Determinazione N°
511 dal 5/8/2013 sino al 22/1/2014 giorno della pubblicazione
sull'Albo Pretorio .
La
presente interpellanza, ai sensi dell' art.26 del Regolamento per il
funzionamento del Consiglio Comunale di ceglie Messapica, dovrà
essere iscritta all'ordine del giorno della prossima seduta del
Consiglio Comunale .
Ceglie Messapica lì
23/01/2014
I Consiglieri Comunali
Rocco
Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera