Sembra una storia impossibile ma si tratta di un fatto realmente accaduto anche se impossibile.. indovinate dove accade??
Ma andiamo per gradi, nel 2010 in un paese di medie dimensioni accade che a seguito del rinnovo del consiglio comunale la guida del Comune passa da una coalizione di centrosinistra a una coalizione di centrodestra.
Il nuovo Sindaco, rampante e promettente della società civile, sotto la guida di un politico di vecchio corso inizia a mettere le mani sulla macchina comunale.
Tra le prime cose bandisce alcuni concorsi per assumere un bel po' di gente, dopo le procedure vengono assunti la bellezza di 4 Ingegneri alcuni informatici, altri gestionali, altri meccanici , tra questi inegneri due arrivano dalla città di Bari.
Chiaramente ognuno si aspetta che gli ingegneri assunti vengano utilizzati per le mansioni per le quali è stato bandito il concorso, l'informatico dovrebbe occuparsi dell'informatica, quello gestionale della gestione, ecc!!
Ma questo è un paese "impossibile" e allora accade che il direttore di ragioneria in servizio dal 2004 vista l'aria "pesante" chiede il trasferimento in altro comune.
Si libera quindi quel posto che puntualmente viene affidato all'ingegnere gestionale che lo si nomina direttore di ragioneria, nel frattempo in quel comune accadono troppe cose strane e anche per l'ingegnere informatico viene trovato un posto che fa per lui, viene nominato responsabile niente meno che dell'area lavori pubblici e non solo.
Ma una giusta sistemazione viene trovata anche ad un altro laureato in informatica, questa volta però la sistemazione è al ribasso infatti viene nominato responsabile degli uffici demografici.
Passa il tempo e anche l'ingegnere gestionale venuto da Bari cambia aria e se ne torna al suo paese, resta vacante ancora una volta il posto di direttore di ragioneria ed ecco che il sindaco nel frattempo "orfano" del politico di vecchio corso, chiama al capezzale della direzione di ragioneria un signore laureato in sociologia che viene da un piccolo comune della Basilicata.
Qualcuno potrà dire che c'è di strano ?
Nulla se non si conosce il prosieguo della storia "impossibile ma vera".
Passa il tempo e ancora una volta un dipendente Responsabile dell'Area Servizi Sociali decide di lasciare il Comune in cui lavora da circa un ventennio e si trasferisce in quel di Bari, di fronte a questo turn-over il Sindaco ha dalla sua un pilastro su cui può poggiare tutte le sue fortune amministrative, l'ingegnere informatico venuto da Bari è uno che non dice mai no ed ecco che viene nominato in un sol colpo responsabile di ben 3 Aree, Lavori Pubblici, Affari Generali e Istituzionali, Servizi Sociali.
Allora qualcuno si chiede e allora dov'è l'inghippo?
La storia continua e và raccontata sino alla fine, l'ingegnere informatico per volere del Sindaco viene dato "in prestito" ad un Comune della provincia di Bari per svolgere le funzioni di responsabile dell'ufficio tecnico come si usa dire " volere è potere" chiaramente il prestito era a tempo e ad oggi si è concluso.
La storia sta per finire, come d'altronde anche l'esperienza del Sindaco di questo strano paese, a maggio infatti si vota.
Ma la storia non può finire se non in "bellezza" e con un provvedimento amministrativo delirante .
Sembra che l'Ingegnere Informatico venuto da Bari a cui viene fatto fare tutto tranne quello per cui è stato valutato e assunto, ancora una volta viene ceduto in "prestito" ad un Comune del barese e precisamente quel di Conversano.Tenete a mente questo Comune perchè ne sentirete parlare nuovamente
Credetemi non vi ho fatto perdere tutto questo tempo per raccontarvi questa misera storia se non ci fosse un finale cosi "raccapricciante".
L'ingegnere informatico in quel di Conversano sarà reggente della Ragioneria Comunale e allora con molta semplicità chiedo al Sindaco, perchè mai aveva nella manica l'asso pigliatutto che poteva gestire tutte le aree del "suo"Comune e quindi dopo Lavori Pubblici, Affari Istituzionali, Servizi Sociali anche i Servizi Finanziari non lo ha tirato fuori per il suo Comune e lo ha dato in prestito al Comune di Conversano?
Perchè mai, il Sindaco "in scadenza" avendo il jolly non lo ha tirato fuori e ha preferito prendere a mezzadria con notevole esborso di soldi il sociologo lucano??
Non lo sapremo mai ......a meno che qualcuno non decida di intervenire .
La storia, la storia impossibile, ma vera, per ora è finita, il delirio amministrativo si è consumato nella Città di Ceglie Messapica il protagonista principale è il Sindaco Caroli e il Centrodestra che a breve vi chiederà di essere riconfermato alla guida della città.
Fate voi......poi non dite non sapevamo !!!
Nessun commento:
Posta un commento