martedì 31 marzo 2015

LA VIDEOSORVEGLIANZA .....A PENDOLO !!!

In questi giorni da più parti si chiede come mai l'impianto di videosorveglianza ancora non entra in funzione.

Sindaco e Assessore alle diverse interrogazioni ci hanno sempre detto che era questione di giorni, intanto passano i mesi e la città è alla mercè di chicchessia, non più tardi di ieri notte il centro storico è stato violentato e privato dei pluviali in rame.......in attesa che la videosorveglianza diventi realtà.
Ma neanche laddove la videosorveglianza è attiva da  oltre due anni la musica non cambia.......nella zona industriale in via francavilla dopo aver speso  circa 20 mila euro quelle telecamere non hanno mai funzionato oggi sono ridotte ad orologio a pendolo........
Bastano  queste foto ...le parole servono a ben poco....... dimenticavo questa è la ceglie che caroli e la sua maggioranza  continuano a regalare ai cegliesi.

martedì 24 marzo 2015

APPROVATO...SENZA CONVENZIONE!!!.



Nel Consiglio Comunale del 23 Marzo io e il  collega Donato Gianfreda abbiamo presentato il seguente ordine del giorno, facendo seguito all'incontro pubblico di domenica 22.

L' Ordine del Giorno è stato approvato all'unanimità dei presenti dopo che la maggioranza ha preteso di eliminare la parte che riguardava la convenzione con l'Università di Bari, non si capisce chi intrverrà e chi seguirà l'intero problema.

Un MISTERO a cui non riusciranno mai a dare una risposta credibile, forse non si fidono ....oppure  stanno pensando ad altro???

Intanto speriamo che qualcosa si muova ....prima che sia troppo tardi


Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. Sindaco
Ai Sig. Consiglieri Comunali


ORDINE DEL GIORNO: Convenzione tra il Comune di Ceglie Messapica e l' Università di Bari -Dipartimento di Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti

PREMESSO CHE :

da diverso tempo il territorio del basso Salento è interessato dalla moria di un numero considerevole di ulivi colpiti dall'Xylella fastidiosa e da un disseccamento rapido;

la malattia, si sta diffondendo lungo tutto il territorio compreso tra il mare adriatico e ionico, ad una velocità preoccupante ed è oramai alle porte della provincia di Brindisi se è vero come è vero che è stato individuato un focolaio in agro della vicina Oria;

oramai è diventata urgente e indifferibile un azione coordinata tra tutti i soggetti istituzionali oltre quelli direttamente interessati per evitare che la malattia possa continuare a diffondersi e colpire anche altri territori sino ad ora non interessati come il nostro;

il Governo ha nominato un commissario straordinario per affrontare l'emergenza, che la stessa Regione Puglia è impegnata a mettere in campo una serie di iniziative utili a fronteggiare il fenomeno.

CONSIDERATO CHE:

le iniziative sin qui messe in campo di sicuro non saranno sufficienti attesa la complessità del fenomeno e della malattia, oltre che dalla veloce diffusione della stessa;

la scienza e la ricerca hanno avuto sino ad ora un ruolo fondamentale in una battaglia a volte impari che potrebbe irrimediabilmente distruggere il nostro habitat e cancellare migliaia di aziende olivicole;

tra i nostri agricoltori è forte la preoccupazione e il timore che il disseccamento rapido degli ulivi possa arrivare velocemente anche sulle nostre piante provocando danni incalcolabili;

è necessario fornire assistenza, informazione qualificata e scientificamente sostenibile, evitando allarmismi, cattive e/o tardive informazioni.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E L' ASSESSORE ALL' AGRICOLTURA

1) Ad attivare una Convenzione con l' Università di Bari -Dipartimento di Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti per l'adozione di una serie di interventi di informazione e di prevenzione nonché per la ricerca di metodi eco-sostenibili nella difesa dal complesso di disseccamento rapido degli ulivi ( Xylella fastidiosa) su tutto il territorio comunale.

2) Mettere a disposizione della convenzione e degli interventi ad essa collegati il 10% della somma introitata dal Comune di Ceglie M.ca attraverso il pagamento dell' IMU AGRICOLA, istituendo un apposito capitolo nel redigendo Bilancio 2015.

Ceglie M.ca lì 23/03/2015                                                                         I Consiglieri Comunali
                                                                                                     Rocco Argentiero Donato Gianfreda

lunedì 23 marzo 2015

TRA CAPRIOLE E TRADIMENTI.....NON TROVO LA POLITICA !!!

 La politica cegliese non finisce mai di stupire, giorni fa sono stato bersaglio di alcuni attacchi gratuiti da parte di Dario Chirulli che per poter giustificare le sue capriole politiche ha pensato bene di cercare un bersaglio su cui scaricare le sue frecce.

Il bersaglio scelto è stata la mia persona “colpevole” secondo lui di essere molto vicino al Capogruppo Regionale del PD a cui mi lega una lunga militanza fin dal PCI oltre che un amicizia quasi trentennale.

Il giovane aspirante segretario, nonché aspirante candidato sindaco del centrosinistra, sembra essere davvero turbato per i suoi secondi posti e non ha trovato di meglio che accusare il sottoscritto di essere un “vecchio burocrate di partito”, dispiace che la foga lo abbia indotto in errore, io il mio lavoro ce l'ho, “ autonomo” e non ha nulla a che vedere con il partito.
Il PD cegliese non ha alcun burocrate, anzi devo dire che da circa due anni il Circolo è stato riaperto ed è più vivo che mai, un Circolo guidato da un gruppo dirigente giovane, plurale e competente sotto il coordinamento di un Segretario Cittadino come l' Avv. Piermassimo Chirulli che ha dimostrato tutto il suo spessore politico, patrimonio di tutto il partito.

Come Consigliere Comunale del PD, credo di aver svolto con tutte le mie forze il ruolo istituzionale affidatomi dagli elettori mettendomi a disposizione di tutti.

La corsa solitaria del Chirulli poteva trovare una giustificazione solo se si fosse basata su questioni più squisitamente politiche, lui invece ha preferito parlare di nemici, di burocrati, di campanili e addirittura di tradimenti.

Forse sarebbe stato più opportuno spiegare le posizioni politiche differenti con il PD, sul futuro del governo della città, sulle priorità e sulle scelte, ma su questo la sua voce non l'abbiamo mai ascoltata.

Salvo quando egli si è battuto come un leone (sotto la guida attenta di un consigliere regionale di Ostuni ) per far istituire nel nostro Ospedale l' ex OPG, mentre io insieme agli altri consiglieri comunali del centrosinistra eravamo convinti che a Ceglie dovesse nascere uno dei due Centri Risvegli della Puglia con ben 30 posti letto risultato che siamo riusciti ad ottenere.

Ho sempre svolto il mio ruolo istituzionale e politico nel pieno rispetto delle direttive del partito , anche in questa competizione elettorale non mancherà il mio contributo, sosterrò con convinzione il Candidato Sindaco Pietro Mita , il Candidato Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e soprattutto il mio partito, il Partito Democratico.

Lo farò da semplice militante per evitare che il centrodestra ,tutto, possa ritornare a guidare la nostra città e per far si che il centrosinistra continui a governare la Regione Puglia.







sabato 21 marzo 2015

DOBBIAMO FARE QUALCOSA.........

Domenica mattina alle ore 9:30 tenteremo tutti insieme di  capire con l'aiuto di esperti cosa fare per arginare e bloccare il fenomeno.

Troppo tempo forse è stato perso....abbiamo la necessità di recuperare e di mettere in campo una serie di iniziative anche politiche per mettere a disposizione della ricerca tutti gli strumenti necessari a partire dalle risorse economiche.

E' più che mai opportuno che tutte le istituzioni facciano la loro parte, dai Comuni alla Regione, dal Governo Italiano al Parlamento Europeo, i nostri territori non  possono essere lasciati soli, le nostre popolazioni hanno la necessità di un sostegno collettivo da parte di tutti i soggetti che possono  dare una mano.

venerdì 20 marzo 2015

AVEVAMO VISTO GIUSTO..........


Comunicato stampa Partito Democratico di Ceglie Messapica sul Presidio territoriale di Assistenza e sul Centro risvegli


Con Deliberazione n. 427 del 11-03-2015 la Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Regionale alla Salute Donato Pentassuglia ha approvato i Criteri di riordino della rete ospedaliera 2015-2016 e ha definito i modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera in applicazione dell'Intesa Stato-Regioni 10 luglio 2014 - Patto per la Salute 2014-2016.

Le novità contenute nella delibera approvata segneranno sicuramente un cambio di passo nella sanità pugliese.

Con questo riordino voluto dal centrosinistra pugliese che governa la Regione Puglia il Presidio Territoriale di Assistenza di Ceglie aumenta considerevolmente i servizi offerti: vengono in tal modo concretizzate le proposte che il Partito Democratico e tutto il centrosinistra cegliese hanno da tempo messo al centro della propria iniziativa politica.

La caparbietà dei Consiglieri Comunali del PD Donato Gianfreda e Rocco Argentiero e degli altri consiglieri comunali del centrosinistra, unitamente al Responsabile Provinciale della Sanità Tommaso Gioia ha trovato un riscontro puntuale e concreto nelle sedi del Governo Regionale grazie all' impegno del Capogruppo PD al Consiglio Regionale Pino Romano, dell'ex Assessore on.le Elena Gentile e all' attuale Assessore Donato Pentassuglia.

Oggi il nostro Presidio Territoriale di Assistenza non è più una scatola vuota ma giorno dopo giorno sta diventando un punto di riferimento non solo per la nostra città ma anche per tutto il territorio circostante.

Con il nuovo piano, l'ospedale di comunità passa da 12 posti letto a 16, vengono istituiti ex novo 8 posti letto di ospedale di comunità pediatrica, viene istituito un Centro semiresidenziale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con 10 posti letto e soprattutto arriva al traguardo la nostra proposta partita diversi anni fa, per l'istituzione di un Centro Risvegli con ben 30 posti letto, uno dei due previsti su tutto il territorio regionale.

A questo proposito è utile riportare alcune considerazioni del Presidente della Regione Nichi Vendola durante la conferenza stampa di presentazione del piano noi investiamo, ad esempio, per specializzare la rete anche per quanto riguarda i temi della rianimazione, guardando con attenzione al risveglio. Nasceranno due centri per il risveglio, che è una cosa molto attesa dal territorio. Insomma è un impegno gigantesco quello che stiamo compiendo. Normalmente si parte dal bicchiere mezzo vuoto, ma il bicchiere, in partenza, era totalmente vuoto e il fatto che oggi sia pieno più che a metà è il significato di un lavoro incredibile realizzato finora”.

In totale il nostro presidio territoriale di assistenza, a breve potrà disporre di ben 64 posti letto territoriali/servizi, oltre ai servizi di Day Service Medico-Chirurgico, agli Ambulatori Specialistici di Cardiologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Urologia, Neurologia, Medicina Fisica-Riabilitazione, Ostetricia-Ginecologia, Odontoiatria, Oncologia, Chirurgia Vascolare, Andrologia, Medicina dello Sport, alla Radiodiagnostica e alla TAC, al Centro Prelievi, al Consultorio Familiare, al Centro di Salute Mentale, all' Accesso Unico alle Cure CUP- PUA, ecc.

Questo è il frutto dell'impegno del Partito Democratico e del Centrosinistra cegliese e pugliese che con unitarietà di intenti ha messo in campo azioni concrete per dare alla cittadinanza servizi sociosanitari più efficienti e diffusi sul territorio e, quindi, condizioni di vita migliori.

Circolo PD Ceglie Messapica

domenica 15 marzo 2015

LE PALLE E IL VOTO...........

        
 VI FACCIO GIOCARE ANCHE QUANDO PIOVE.... ..

  VI FACCIO GIOCARE ANCHE QUANDO DIVENTA BUIO......' 

SOLO SE VOI MI VOTATE. 

Anche se la certezza della data ancora non c'è, le elezioni sono alle porte.
 
In preparazione delle stesse i papabili candidati si danno da fare per raccattare qualche voto, nei giorni scorsi un probabile candidato reclutato da Caroli si è recato presso il campo da bocce in via per San Vito e ha promesso di tutto di più.
 
Ai numerosi giocatori presenti ha promesso loro la realizzazione di alcune tettoie per giocare anche quando piove ha promesso anche l'illuminazine per giocare in notturno,naturalmente il tutto in cambio di un bel voto per le prossime amministrative.
 
L'attivissimo candidato è un avvocato cegliese che altre volte ha provato a conquistare lo scranno in consiglio ma non ce l'ha fatta, stavolta spera di farcela, ecco perchè è partito in anticipo utilizzando strumenti innovativi per la raccolta del consenso.

I colleghi di quel candidato  sono avvisati, la competizione è gia partita, datevi da fare altrimenti qualcuno rischia di rimanere senza SCRANNO e questa volta non si può !!!.
 


mercoledì 4 marzo 2015

ACCADE AL TERZO PIANO........


A S. E. il Prefetto di Brindisi

Piazza S. Teresa 72100 Brindisi

Informativa
Oggetto : Mancata rotazione nelle nomine dei Presidenti per gare di appalti e concorsi- Comune di Ceglie M

La normativa impone che la nomina del Presidente e dei componenti di una commissione di gara o di concorso deve avvenire dopo la scadenza della presentazione delle domande o delle offerte.

Questo per garantire che la composizione della Commissione non possa condizionare la partecipazione o meno di ditte agli appalti e concorrenti a un concorso; dando a tutti le stesse possibilità.

Al Comune di Ceglie Messapica questa “precauzione” amministrativa non ha alcun senso, considerato che in partenza si sa chi sarà il Presidente del concorso o dell’appalto. Infatti la totalità delle commissioni di gara e concorsi viene presieduta dall’ing. Michele Maurantonio che è, forse caso unico in Italia, Responsabile di tre Aree .

L’ing. Michele Maurantonio è il factotum dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

Questa situazione potrebbe non essere conforme ai principi generali di trasparenza, libera concorrenza e parità di trattamento in merito alle gare di appalto e ai concorsi di selezione del personale.

Giovedì 5 marzo al Comune di Ceglie Messapica c’è una selezione di volontari per un programma di Servizio Civile- Garanzia Giovani- finanziato dalla Regione Puglia.

Anche in questo caso il Presidente della Commissione è l’ing. Michele Maurantonio.

Alla luce di quanto evidenziato si chiede un suo autorevole intervento per indurre l’Amministrazione Comunale a porre rimedio a questa situazione che potrebbe determinare diverse perplessità ,anche immotivate, ma che un ente pubblico deve comunque dissipare.

Ceglie Messapica 03.03.2015 Con osservanza

                                                                                             Tommaso Argentiero

                                                    Consigliere Comunale di Ceglie Messapica “Noi con Federico”


Ma oltre a questo trova anche il tempo per negare ai consiglieri comunali copie degli atti amministrativi che "produce".

Sono mesi che aspetto risposte e documenti,  pensa di poter disporre di tutto di più, oggi ho inoltrato l'ennesima richiesta, ha deciso di giocare  a braccio di ferro.

Ma siccome  i cegliesi non sono tutti fessi, come qualcuno può pensare,  ho deciso di giocare anche io, almeno sino a maggio prossimo....poi si vedrà.