venerdì 28 febbraio 2014

CEGLIE.....ENTRA NEL GOVERNO RENZI !!!

Con orgoglio e con un pizzico di appartenenza, saluto la nomina a Sottosegretario al Lavoro di un'amica, ma soprattutto della compagna Teresa Bellanova,  On.le del Partito Democratico, sono sicuro che saprà fare bene per il bene del paese ITALIA. Buon Lavoro...........Teresa !!!
 



Teresa Bellanova è nata a Ceglie Messapica, Brindisi, il 17 agosto 1958. E’ sposata con Abdellah El  Motassime.

Comincia a lavorare ancora adolescente e si iscrive alla CGIL partecipando alle lotte contro il caporalato.

 A 15 anni è eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica.

 Allora come oggi la rappresentanza del lavoro e la difesa dei diritti delle persone costituiscono il tratto caratteristico ed irrinunciabile del suo impegno politico e sindacale e la sua stessa dirittura di vita.

Il suo percorso in CGIL la porta a ricoprire diverse funzioni come coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, poi Segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) CGIL di Lecce, poi ancora come Segretaria generale della Filtea CGIL (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce e infine dall’8 settembre 2000 è componente della Segreteria nazionale della Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale.

Nel 2006 si candida alle elezioni della Camera dei Deputati su richiesta del partito di cui è attiva militante, i Democratici di Sinistra.

 Una volta eletta, assume l’incarico di componente della XI Commissione Lavoro, dove svolge ancora un’assidua attività fino all’ultima legislatura.

A nome dell’intera Commissione nel 2010 presenta il documento conclusivo, approvato all’unanimità, dell’indagine conoscitiva da lei proposta su “Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro” (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).

 Per il Gruppo del Partito Democratico nel 2012 relaziona sulla reintroduzione della Legge per le dimissioni in bianco e pronuncia la dichiarazione finale di voto alla Camera sulla Legge di riforma del lavoro.

Si candida alle elezioni primarie per la scelta dei parlamentari a dicembre 2012 in provincia di Lecce, dove si attesta come la prima con 5218 voti di preferenza.

giovedì 27 febbraio 2014

LUI FA' TUTTO ....DA SOLO!!!!


Abbiamo inviato al Sindaco e al Prefetto di Brindisi l' ennesima interpellanza........................

 Chiediamo scusa se proviamo a fare il nostro dovere  di consiglieri comunali.................

Oggetto :
Rilascio permessi a costruire da parte del Responsabile del rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche del Comune di Ceglie M.ca

Premesso che:

- la Legge Regionale n. 20 del 07.10.2009 “Norme per la Pianificazione Paesaggistica” prevede la netta distinzione tra l’organismo che esprime la valutazione di ordine tecnico- scientifico sulla tutela paesaggistica e la struttura preposta all’esercizio delle funzioni amministrative in materia urbanistica –edilizia e che presiede al rilascio dei titoli abitativi;

- l’ing. Claudio Cavallo, Responsabile dell’Area Pianificazione del Comune di Ceglie Messapica,
svolge anche le funzioni di Responsabile del Procedimento Amministrativo delle attività urbanistico - edilizie, pertanto risulta essere incompatibile a esprimere valutazioni di ordine tecnico sulla tutela paesaggistica;

- la Giunta Comunale di Ceglie Messapica, con Delibera n. 218, in data 11.12.2012, constatava l’incompatibilità dell’Ing. Cavallo e confermava,ai sensi dell’art. 5 della Legge n.241 del 07.08 2000 e in riferimento al DLgs 42, Responsabile del Procedimento Amministrativo relativo all’esercizio delle attività di tutele paesaggistica l’ing. Michele Maurantonio, Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica .Con lo stesso atto amministrativo l’ing. Maurantonio veniva nominato Responsabile del Rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche;

- l’ing. Claudio Cavallo, con Decreto Sindacale n. 36 del 30.09.2013, veniva nominato Responsabile dell’Area Pianificazione del Territorio del Comune di Ceglie Messapica, per il periodo dal 01.10.2013 al 31 12.2013;

- in data 03.01.2014 il Sindaco di Ceglie Messapica, con propri Decreti, nominava alcuni Responsabili di Area, tra questi non assegnava la Responsabilità dell’Area Pianificazione del Territorio;

- successivamente, in data 14.01.2014,con Decreto Sindacale n. 3, assegnava all’Ing. Cavallo la Responsabilità dell’Area Pianificazione del Territorio;

- dal 02. al 14 di gennaio 2014, pur in assenza del Responsabile dell’Area Urbanistica Edilizia del Comune di Ceglie Messapica , abbiamo avuto notizia che era stato rilasciato , a firma dell’ing. Maurantonio, permesso di costruire;

- in data 24.01.2014 n. prot. 2917 si chiedeva al Sindaco di Ceglie Messapica di sapere il numero delle concessioni edilizie e certificazioni di destinazione urbanistiche rilasciate dal Comune di Ceglie Messapica in quei giorni di vacato del Responsabile di Area, inoltre si chiedeva di sapere, sempre nello stesso periodo, quante pratiche erano giacenti e potenzialmente pronte per poter ottenere la richiesta concessione;

- in data 12.02.2014 prot. n. 4864 il Responsabile dell’Area Pianificazione del Territorio evidenziava che alla data del 14.01. 2014 erano giacenti presso l’Ufficio le seguenti pratiche: n. 23 permessi a costruire, n. 8 SCIA da istruire e n. 4 certificazioni di destinazioni urbanistica. Inoltre erano stati rilasciati un permesso a costruire e un certificato di destinazione urbanistica.

Considerato che:

- l’ing. Michele Maurantonio , responsabile dell’Area Lavori Pubblici, poteva non avere alcun titolo per poter rilasciare permessi a costruire o certificazioni urbanistica per l’evidente incompatibilità dovuta al fatto di essere Responsabile del Rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche per il Comune di Ceglie Messapica;

- diventa di difficile comprensione e pone seri interrogativi il fatto che questa eventuale forzatura sia stata fatta per due specifiche pratiche, nonostante che nelle stesse condizioni tecniche e amministrative, tali da poter essere evase, cerano altre richieste;

Tutto ciò premesso e considerato,
 
                                                                             si chiede di sapere:

a) quali sono i motivi e se ci sono state eventuali indicazioni che hanno indotto l’ing. Michele Maurantonio a rilasciare concessioni edilizie o altre certificazioni in contrasto con le norme vigenti che lo rendono incompatibile per la sua funzione di Responsabile delle Autorizzazioni Paesaggistiche;

b) quali accorgimenti tecnici e amministrativi intende assumere per recuperare alla correttezza giuridica, tecnica e amministrativa le autorizzazioni edilizie rilasciate dall’ing. Mauratonio durante il periodo 02-14 gennaio.

Ceglie Messapica 26.02.2014

I Consiglieri Comunali di Ceglie Messapica

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera


mercoledì 26 febbraio 2014

ANCORA UNA BUONA NOTIZIA


Dopo la notizia del finanziamento del Centro Risveglio che dovrà essere allocato nel nostro presidio territoriale un nuovo servizio viene istituito a Ceglie.

Con delibera n.360 del 24/02/2014 la Direzione Generale dell'ASL BR nell'ambito del Progetto "Qualify-Care SLA Puglia" ha approvato il Progetto di dettaglio " Centro di ascolto per le famiglie di pazienti SLA/SMA e non autosufficienti gravissimi dell'ASL di Brindisi.

Il Progetto prevede l'attivazione di uno Sportello per  le famiglie, a valenza  sovra distrettuale, la sede operativa di tale sportello è stata individuata nel Distretto Socio Sanitario di Francavilla Fontana in particolare presso il Presidio Territoriale di Ceglie M.ca.

Lo Sportello fornirà assistenza  a tutte le famiglie dei pazienti SLA/SMA  dell'intera provincia.

Il Responsabile del Progetto è la Dott.sa Giuseppina Scarano, il  Cordinatore del Progetto è il Dott. Angelo Greco, il Responsabile dello Sportello è il Dott. Giacomo Montanaro.

Gli obiettivi generali del progetto prevedono:

- orientamento e informazione verso le famiglie sin dal momento della diagnosi rispetto ai percorsi di accesso alla rete dei servizi sanitari,sociali e socio sanitari territoriali;

- monitoraggio dei percorsi di presa in carico da parte dell'ASL;

- supporto informativo e affiancamento amministrativo alle famiglie per la domanda e l'accesso all'Assegno di cura per i pazienti SLA/SMA;

- attività di sensibilizzazione sociale;

- supporto sociale, psicologico e amministrativo rivolto alla persona e al proprio nucleo familiare;

Come si può notare si tratta di un servizio di grande valore che  avvicina sempre  più il paziente e la sua famiglia alla struttura sanitaria e ai diversi operatori che metteranno a disposizione le loro competenze.

Và dato atto al Direttore Generale dell' ASL Br, Dr.ssa Ciannamea, dell'impegno portato avanti in questo ultimo tempo, per  riempire di contenuti e di servizi la nostra struttura

Cosi come è stata fondamentale la Politica di indirizzo a favore dei più deboli e dei non autosufficienti portata avanti dall' Assessore Regionale alle Politiche della Salute dr.ssa Elena Gentile.

Per chi vuole saperne  può cliccare qui...http://www.regione.puglia.it/web/files/Servizio%20Stampa%20G.R./slides_per_ConfStampa_Assegni_di_cura_2014.pdf

Mi auguro che questa volta il grillo parlante la smetta di scrivere fesserie, imprecisioni e falsità per nome e per conto di qualcuno che si è smarrito....e non riesce a trovare la strada maestra !!



martedì 25 febbraio 2014

CI SIAMO....CEGLIE AVRA' IL CENTRO RISVEGLIO !!!

IN ARRIVO I FINANZIAMENTI PER IL CENTRO RISVEGLIO

Nella giornata del 24 febbraio l'Assessore Regionale al Welfare e alle Politiche per la Salute Dr.ssa Elena Gentile durante la conferenza stampa per la presentazione delle nuove linee guida per gli assegni di cura per gli ammalati di SLA e di SMA quindi affetti da gravissime malattie e non autosufficienti, ha comunicato ufficialmente che entro Marzo 2014 saranno finanziati 3 progetti d'investimento per completare i lavori di adeguamento e le dotazioni tecnologiche richieste per i CENTRI RISVEGLIO di Ceglie M.ca , Canosa e Triggiano.

Come rappresentanti istituzionali del Centrosinistra cegliese, esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per il lavoro svolto dai rappresentanti del Centrosinistra regionale che amministrano la Regione Puglia.

Un particolare ringraziamento va al Assessore Elena Gentile per la sua attenzione verso la nostra struttura territoriale, dopo aver rivisto la posizione sulla possibile allocazione di un ex OPG oggi il Centro Risveglio inizia ad essere una realtà, esso rappresenterà per la nostra città un fiore all'occhiello e diventerà punto di riferimento di un territorio più vasto qual'è quello delle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto.

L'impegno caparbio e quotidiano dei consiglieri comunali del PD,di SEL e di Noi con Federico ha prodotto importanti risultati che fanno ben sperare per il futuro del nostro presidio territoriale, avevamo visto bene quando quasi in solitudine proponemmo l'istituzione a Ceglie di un Centro Risveglio.

Dopo diversi anni le nostre proposte iniziano a diventare realtà, sicuramente dobbiamo continuare sulla strada intrapresa, per dare a Ceglie tutti quei servizi sanitari necessari a partire dalla RSA (Residenza Socio Assistenziale).

Giorno dopo giorno l'offerta sanitaria a disposizione della nostra comunità aumenta e si qualifica sempre di più, il finanziamento per il Centro Risveglio consentirà la messa in sicurezza della nostra struttura e consentirà l'avvio di una attività sanitaria di eccellenza per tutto il territorio, in sinergia con il Centro di Riabilitazione Neurolesi e Motulesi San Raffaele.

Convinti che la comunità cegliese, a partire dalle istituzioni, debba continuare a vigilare affinché le procedure siano rispettate, sia nei tempi che nella sostanza, abbiamo chiesto la Convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico per discutere “ dell' Attivazione della struttura di riabilitazione extraospedaliera “Centro Risveglio” .

In quella occasione faremo il punto della situazione, con l'auspicio che l'impegno di tutti possa garantire al nostro Presidio Territoriale quella qualificazione e quei servizi di cui i nostri concittadini hanno tanto bisogno.

Ceglie M.ca lì 25/02/2014


                                                I Consiglieri Comunali del Centrosinistra

   Rocco Argentiero     Tommaso Argentiero     Donato Gianfreda     Nicola Trinchera



lunedì 24 febbraio 2014

IL GRANDE BLUFF.................


 Tutto quello che non si dovrebbe sapere  sulla scuola di gastronomia


Al Sindaco
e, p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale
Al Collegio dei Revisori
Comune di Ceglie Messapica

A S. E. il Prefetto di Brindisi
Piazza S. Teresa Brindisi


Interrogazione – urgente

Oggetto : Apertura al pubblico dei locali dell’ex Convento dei Domenicani


L’inaugurazione della sede della Scuola Internazionale della Gastronomia Mediterranea, collocata presso i locali ristrutturati dell’ex Convento dei Domenicani è un obiettivo qualificante della città di Ceglie Messapica.

Negli anni precedenti un’intensa collaborazione tra operatori del settore, amministratori e tecnici del comune, determinarono l’idea e la realizzazione concreta, attraverso la partecipazione a bandi europei, di questo importante e caratterizzante progetto.

La sua amministrazione aveva il compito di portare a compimento tale progetto.

Gli atti amministrativi prodotti, anche negli ultimi giorni, sembrano andare nel senso opposto mettendo a serio rischio l’istituzione della Scuola di Gastronomia.

Il giorno 1 marzo 2014 è prevista l’inaugurazione della sede, nonostante che i lavori non sono stati consegnati da parte della ditta appaltatrice. Infatti, il giorno 21. 02.2014 il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie, con Determina n.80, approvava una perizia di variante, cioè altri lavori da fare, comportante la maggiore spesa di 28.235,10 euro, autorizzando, inoltre, la Direzione dei lavori a darne esecuzione.

Questo atto amministrativo oltre ad essere inefficace, poiché privo dell’attestazione della regolarità contabile attestante la copertura finanziaria, dimostra che la struttura non può essere aperta al pubblico perché non ultimata e ovviamente non provvista di tutte le documentazioni tecniche necessarie.

Come se non bastasse, sempre il giorno 21.02.2014, lo stesso Responsabile di Area, realizzava un altro atto amministrativo molto singolare: con Determina n.82 affidava l’incarico di accatastamento e per il rilascio della certificazione di Idoneità Statica del complesso monumentale dell’ex convento dei Domenicani all’ing. Vito Ammirabile dello studio R.T.P. Ammirabile di Fasano

In merito alla Determina Dirigenziale n.82 del 21.02.2014 va evidenziato che:

1) oggetto della Determina è : “ PO FERS 2007-2013 Asse IV Linea 4.2. Azione 4.2.1 intervento di recupero del Convento S. Domenico”. Il progetto riguardava un finanziamento precedente inserito nel programma stralcio di Area Vasta Brindisina;

2) all’interno dell’atto amministrativo non si fa alcun riferimento al fatto che l’affidamento al professionista per l’attività di accatastamento e collaudo statico è riferito alla parte dell’immobile recuperato con il progetto del programma stralcio dell’Area Vasta Brindisina o all’intero complesso monumentale;

3) la richiesta di preventivo per l’espletamento delle attività evidenziate fu fatta, dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica, ing. Michele Maurantonio, il giorno 21.02.2014, n. prot. comunale 6011, unicamente al R.T.P. Studio Ammirabile , il quale, lo stesso giorno, presenta l’offerta registrata al prot. comunale 6013(solo un numero divide i due protocolli);

4) lo studio R.T.P. Ammirabile, con gli ingegneri Donato e Vito Ammirabile, ha contemporaneamente l’incarico di Direzione dei Lavori e Collaudo Statico della struttura;

5) la copertura finanziaria di euro 4000,00 per l’affidamento allo studio R.T.P. Ammirabile non trova copertura all’interno del finanziamento del progetto ma attinge, probabilmente in maniera molto forzata, al Capitolo delle Realizzazione delle Opere di Urbanizzazione del redigendo Bilancio 2014.

Oltre a evidenziare e confermare il solito modo sconquassato nella realizzazione degli atti amministrativi , nella Determina n. 82 del 21.02.2014 non si tiene in alcun conto che non possono essere affidati incarichi di collaudo a coloro che hanno svolto o svolgono attività di controllo,compresi i Direttori di Lavoro (l’art. 216 punto 7/c del DPR 207 del 05.10.2010 e DLgs n. 1086 / 71 all’ art. 7 comma 2)

Pertanto l’atto è nullo per l’evidente incompatibilità del professionista.


Alla luce di quanto evidenziato,

si chiede di sapere:

1) quali provvedimenti tecnici e amministrativi urgenti ritiene di assumere per garantire la corretta e concreta realizzazione della Scuola Internazionale di Gastronomia Mediterranea.

2) quali atti tecnici e amministrativi urgenti intende adottare considerato che gli atti amministrativi prodotti, e qui evidenziati, non consentono attualmente l’utilizzo della struttura, in particolare l’accesso al pubblico.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 24.02.2014

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale “ Noi con Federico”






venerdì 21 febbraio 2014

UN PASSO AVANTI...............



 Il 19 Febbraio la Giunta Regionale Pugliese ha approvato una delibera con la quale si da il via libera all'assunzione 800 tra medici, infermieri e tecnici.

Va dato atto all' Assessore Elena Gentile di aver mantenuto gli impegni assunti, cosi come è da riconoscere il ruolo svolto dal Capogruppo del PD alla Regione Puglia  Pino Romano affinchè l'intero territorio pugliese potesse beneficiare di questa boccata d'ossigeno.
 
 A tal proposito registriamo questa nota :

Approvate con delibera n. 183 del 19 febbraio 2014  le assunzioni di personale sulla base del piano assunzionale 2013, previste in tutte le Asl, le aziende ospedaliere e Irccs pubblici, a parte la Asl Bat che dovrà attendere il prossimo turno e che è già inserita nei prossimi appuntamenti della seconda fase del piano. 

Nella seconda fase saranno possibili anche le assunzioni dei dirigenti di unità operative complesse, i primari. Con queste assunzioni si esce dal tunnel del piano di rientro.

Si erano persi circa 5.000 addetti; adesso si inizia a ripopolare le corsie, a ridare tono al territorio, anche in vista del potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata.

Sono già attivi i bandi per la mobilità extraregionale, con i quali si potrà già provvedere alle immediate assunzioni tramite le graduatorie.

Se non ci saranno domande per la mobilità, in tempi brevissimi le Asl provvederanno a concorsi mirati orientati sul fabbisogno.

Se il sistema terrà, d’accordo con tutti gli attori istituzionali, a gennaio 2015 si potrà dare il via a altre 1.000 assunzioni per ripopolare ospedali e medicina territoriale.

Qui sotto potete leggere le assunzioni previste nella nostra ASL......
 
ASL BR













Profilo Professionale
Costo Unitario
Deroghe 1° tranche 2014

Costo al netto dei rinnovi contrattuali
Costo comprensivo dei rinnovi contrattuali
Quantità
Costo al netto dei rinnovi contrattuali
Costo comprensivo dei rinnovi contrattuali
Dirigente Medico Anestesista
92000
112000
10
920.000
1.120.000
Dirigente Medico Malattie Apparato respiratorio
92000
112000
2
184.000
224.000
Dirigente Medico Chirurgo Generale
92000
112000
5
460.000
560.000
Dirigente Medico Accettazione e Chirurgia d'urgenza
92000
112000
10
920.000
1.120.000
Dirigente Medico Radiologo
92000
112000
4
368.000
448.000
Dirigente Medico Ginecologo
92000
112000
2
184.000
224.000
Dirigente Medico Cardiologo
92000
112000
10
920.000
1.120.000
Dirigente Medico Nefrologo
92000
112000
2
184.000
224.000
Dirigente Medico Pediatra
92000
112000
1
92.000
112.000
Totale Dirigenti Medici e veterinari


46
4.232.000
5.152.000
Infermiere professionale
37000
44000
14
518.000
616.000
Totale Infermieri/Tecnici


14
518.000
616.000
Totale


60
4.750.000
5.768.000

mercoledì 19 febbraio 2014

OGNI TANTO UNA BUONA NOTIZIA !!!!

VISION TEST


Ogni tanto arriva anche qualche buona notizia.............nei giorni scorsi, appena venuto a conoscenza della sospensione del servizio medico per il rinnovo patenti presso l'ufficio prevenzione di Ceglie, trasferito momentaneamente a Francavilla, avevo inoltrato formale protesta con richiesta dell'immediato ripristino del servizio.

Avevo chiesto l'intervento dell' Assessore Regionale alla Salute  Elena Gentile  e del Direttore Generale dell' ASL Br  Dr.sa Paola Ciannamea, oggi proprio da loro, ho avuto conferma che appena possibile il servizio verrà riattivato, presso l' Ufficio di Ceglie tutto ritornerà come prima, i cittadini di Ceglie potranno rinnovare regolarmente le loro patenti di guida .

Il tutto sarà risolto non appena l'ASL concluderà la procedura d'acquisto  di una apposita attrezzatura denominata VISION TEST  necessaria per la visita medica e quindi per il rilascio della certificazione secondo la nuova normativa.

Devo dare atto sia all' Assessore Gentile che alla Dr.sa Ciannamea  per il loro intervento  a favore della risoluzione del problema che può sembrare marginale ma che in pratica invece  non lo è.

Continuerò a vigilare affinchè la nostra comunità possa  ricevere servizi e prestazioni sanitarie sempre più puntuali ed efficienti.

E restiamo in attesa di qualche altra buona nuova.................

DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE !!!!

Martedi 18  si è tenuto un Consiglio Comunale  convocato per discutere di alcuni punti proposti dai consiglieri  del centrosinistra.

Il Consiglio è iniziato con la solita ora di ritardo, dopo la consueta ora riservata alle varie  interrogazioni 
si è passati a discutere dei punti posti all'ordine del giorno.

Deve ammettere che ancora una volta i consiglieri comunali sono stati "costretti" ad affrontare e discutere i vari argomenti senza che in aula ci fossero i vari responsabili di aerea  e quando fugacemente è apparso qualcuno ci ha fatto sapere che ci avrebbe risposto per iscritto, bontà sua!!!

Assente naturalmente anche il Responsabile dell' Area Polizia Municpale che non ha potuto rispondere alla mia interpellanza che riguardava la pubblicazione di una determina di agosto 2013 nel mese di gennaio 2014, per suo conto ha risposto l'Ass.  Lorenzo Elia che ci ha "donato " una nota tra lui e il comandante con la  quale ci veniva detto che quanto successo era da addebitare al default del sistema informatico comunale (e meno male  che nel 2011 furono assunti 4 ingegneri informatici) e ai vari uffici che tra loro non si " parlano".

Quindi i responsabili sono gli altri........che volete ??????

Tralascio  la mozione presentata dal consigliere Piccoli sulla pubblica illuminazione di cui avremo modo di parlare in altra occasione.

La discussione è diventata interessante quando si è trattato di capire qualcosa sulla gestione del Negozio Ecologico inaugurato in pompa magna da Caroli e i suoi seguaci, ma oggi ancora chiuso come tutte le altre opere inaugurate e mai aperte.

Avevamo fatto notare che il progetto prevedeva che la gestione del Negozio Ecologico  doveva essere affidata ad una Cooperativa di giovani disocupati e invece ecco che è stata affidata alla Ditta Cogeir che a sua volta sembra che si sia "messa d'accordo", su indicazione di "qualcuno", con la Proloco .

La Proloco dovrebbe assicurare le attività all'interno del Negozio con la presenza di alcuni giovani che riceveranno un "contributo spese" di 250 euro mensili per tre mesi.

Agli stessi ragazzi sempre quel "qualcuno" ha chiesto "gentilemente" di assicurare l'apertura della Biblioteca e della Pinacoteca Comunale, naturalmente sotto forma di volontariato.

Abbiamo chiesto di poter avere la documentazione che regola i rapporti tra il Comune e la Cogeir, tra la Cogeir e la Proloco, ma ad oggi  nulla ci è stato fornito, l'Assessore in Consiglio si è arrampicato sugli specchi e a un certo punto ha perso anche  la calma.

La storia del Negozio Ecologico è l'ennesima di una allegra gestione che vede protagonista la Giunta Caroli che giorno dopo giorno dimostra alla città il suo vero volto, altro che commissario!!!

Una gestione casereccia e palesemente clientelare che non rispetta in alcun modo i principi elementari della trasparenza amministrativa, noi continueremo a vigilare e denunciare quello che quotidianamente accade nel Palazzo di via De Nicola .
 







domenica 16 febbraio 2014

IL GIOCO DEL CERINO.............


In queste ore si rincorrono voci piu o meno attendibili di una possibile frattura nella nuova maggioranza di centrodestra.
Mentre la città è abbandonata a se stessa, senza una guida autorevole, è costretta a subire i ricatti e i veti incrociati delle varie anime della maggioranza, tra Caroli e Argese in particolare.

 Purtroppo la storia si ripete, cambiano i "protagonisti" ma il film è sempre lo stesso:
 ieri Ciraci e Caroli, oggi Argese e Caroli....la fine è sempre la stessa.

La materia del contendere è vasta e varia, si va dal funzionamento della macchina amministrativa all'assunzione di qualche interinale, da un incarico professionale alla gestione della scuola di gastronomia, per passare attraverso la delicatissima partita sul PUG e non ultimo l'ennesimo rimpasto di giunta.
Una guerra di posizione che nulla ha a che vedere con gli interessi e i bisogni dei cittadini cegliesi, siano essi di centrosinistra che di centrodestra, la città non merita tutto questo.
Avevamo visto giusto nel presentare una mozione di sfiducia portata in discussione nello scorso consiglio comunale, in quella occasione il centrosinistra, attraverso i suoi consiglieri comunali ha messo a nudo tutte le contraddizioni all'interno della variegata maggioranza  di centrodestra.

In queste ore stanno discutendo se Caroli deve andare a casa subito e quindi andare al voto a maggio prossimo oppure  tenerlo sulla graticola ancora per qualche  mese e mandarlo a casa lasciando il paese nelle mani dell'ennesimo commissario, con il voto che a questo punto slitterebbe a maggio 2015.

Il gioco del cerino è iniziato da tempo, nei fatti i due giocatori più quotati sono Caroli e Argese,  chiaro che i due si contendono per il centrodestra la futura candidatura alla poltrona di Sindaco, il gioco potrebbe subire qualche accellerazione  con il contributo di qualche giocatore esterno che al momento è in panchina.

Questo gioco non ci appartiene, il centrosinistra deve al più presto accellerare per costruire una alternativa credibile ed affidabile a tutta la destra cegliese anche se oggi è posizionata su fronti diversi.

Dobbiamo mettere a nudo i giochi, le tattiche, le alleanze, i ricatti di Caroli,Ciraci e Argese la città merita altro, tutte le energie migliori del paese devono mettersi in gioco e devono costruire la Ceglie del 2020!!!!

sabato 15 febbraio 2014

IL TAGLIATORE .....DI NASTRI !!!!!



Qualche settimana i quattro consiglieri comunali del centrosinistra abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale monotematico con il seguente Ordine del Giorno:
Centro Internazionale per la Gastronomia Mediterranea (Programma Interreg Grecia/Italia 2007-2013) – Discussione e Determinazioni

Dopo un corposo finanziamento lasciato in dote dalla Giunta Federico, la Giunta Caroli non ha avuto neanche il buon senso di informare il consiglio comunale e la stessa città sull' evolversi dei lavori e del futuro del progetto fortemente voluto dal centrosinistra quando era al governo della città.

Abbiamo letto un pò di propaganda spicciola ma nulla è dato sapere degli sviluppi  e del futuro della scuola .

Certamente la scuola di gastronomia non può essere cosa propria di Caroli e della sua allegra maggioranza, non ci convincono le scorribande di alcuni addetti ai lavori, sopratutto forestieri che vorrebbero utilizzare la nostra struttura e il nostro progetto per raggiungere mete e traguardi personali che poco hanno a che vedere con le finalità che ci eravamo prefissi.

Tante sono le voci in giro, tanti sono i personaggi che ruotano intorno ad ipotesi di gestione anchge  le più strampalate, addirittura qualcuno nel tentativo di imitare qualche uomo di governo parla dell' arrivo di numerosi investitori con tanto di valige il cui contenuto non conosciamo.

Battute a parte credo che la questione sia abbastanza seria e merita tutta la nostra attenzione e il contributo dell'intero consiglio comunale oltre che di tutti gli operatori del settore e delle varie associazioni che con certezza rappresentano una risorsa per la buona riuscita dell' esperienza che non ci possiamo permettere che fallisca.

Speriamo che al consiglio comunale la maggioranza possa portare una idea progettuale di gestione che sia in grado di far vivere l'esperienza avviata con la Giunta Federico.

Sino ad ora abbiamo la certezza che sul tetto della bellissima struttura del Chiostro di San Domenico imponente svetta, un bel groupage di tubi, oggetto di una serie di denuncie e segnalazioni da parte dell' associazione Inmovimento,  mai  nessuna risposta è stata data.


Ma non abbiamo neanche  avuto modo di sapere che fine hanno fatto le chianche rimosse durante i lavori ed emigrate  in un cantiere di Conversano, fatto segnalato diversi mesi orsono e che evidentemente per alcuni non erano utili e per altri magari si.