lunedì 30 luglio 2012

C'ERANO UNA VOLTA........I 100 SCALONI !!!!!!!

Grazie ad un finanziamento la Giunta di Centrosinistra aveva iniziato il recupero dei 100 scaloni, la somma a disposizione fu sufficiente per l'illuminazione  degli scaloni, il rifacimento dei muretti a secco, e il recupero di un area a verde che doveva diventare  area attrezzata.

POI ARRIVO' LA GIUNTA DI CENTRODESTRA,E DEI CENTOSCALONI   E' RIMASTO QUELLO CHE SI VEDE IN QUESTE FOTO.

SPORCIZIA , IMMONDIZIA E UN PO' DI VERDE SPONTANEO
MURETTI DISTRUTTI,FUOCO E FIAMME...........



ANCHE LA PALMA..............NON C'E' L' HA FATTA...............
NATURA, ANZI EDERA MORTA................
QUALCHE SCRITTA ROSSO FUOCO...............
Speriamo che qualcuno a distanza di tre anni non ci venga a dire che la colpa è di quelli che c'erano prima, forse è bene ricordare che la Giunta Caroli "amministra" la nostra Città da circa 30 mesi!!!



domenica 29 luglio 2012

LORO POSSONO!!!!!! PERCHE ?????

L'Amministrazione Comunale chiede ai cittadini il rispetto delle regole.......che lei non rispetta....
Della serie........LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI.........MA NON PER ME E PER I MIEI AMICI!!!!

Come potete vedere questo è un manifesto affisso fuori dagli appositi spazi ed in violazione al codice della strada, ma la cosa più curiosa è che non si tratta di un normale manifesto di un privato cittadino, che forse non conosce le regole, ma addirittura dell'Amministrazione Comunale che le regole le deve far rispettare.

Ma la cosa buffa è che proprio un manifesto affisso nello stesso posto la scorsa settimana "attirò" l'attenzione di una pattuglia di Vigili Urbani che effettuò la defissione e credo elevò la sanzione amministrativa al trasgressore che aveva affisso un suo manifesto violando l'ordinanza sindacale.

In questo caso il trasgressore è il Comune di Ceglie M.ca, il manifesto è li in bella mostra, aspettiamo di capire chi è stato l'autore materiale dell'affissione abusiva e chi l'ha disposta.
Ma è ancora più interessante capire come si comporterà il Comando della Polizia Municipale, la legge è legge e vale anche per il Comune, o almeno così dovrebbe essere.
E per finire ricordo che in un consiglio comunale, un Consigliere Comunale di Maggioranza che puntualmente "telecomanda " le sue interrogazioni ebbe a  chiedere al Sindaco di conoscere quali iniziative intedeva assumere per mettere fine alle affissioni selvagge in nome del decoro della città e del  rispetto della legge.

Il Sindaco naturalmente rispose che avrebbe fatto tutto quello che era nelle sue competenze per evitare quanto segnalato dal Consigliere, i fatti hanno smentito l'interrogante e l'interrogato.

Roba da PDL..............................
 


sabato 28 luglio 2012

ALZANO IL TIRO !!!!!!!!

L' altra notte è stata incendiata l' auto del Vigile Urbano Antonio Ciracì.
Il vigile Ciraci vive a Villa Castelli ma svolge le mansioni di Vigile Urbano nel Comune di Ceglie M.ca  oramai da diversi anni.

Quanto accaduto è davvero preoccupante, è chiaro il segnale lanciato nei confronti della persona e del delicato ruolo svolto .

Intanto  al vigile Ciraci voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza per quanto accaduto, và respinto con forza ogni tentativo di intimidazione nei confronti di chi quotidianamente svolge un lavoro delicato per conto della Pubblica Amministrazione nell'interesse dell'intera collettività.

Sicuramente il ruolo svolto dai Vigili Urbani a volte a "qualcuno" può arrecare fastidio o addirittura può essere da intralcio, ma non è pensabile che cio  possa essere tollerato.

Le Istituzioni, a partire dall' Amministrazione Comunale, devono far sentire la propria voce, non è la prima volta che i Vigili Urbani di Ceglie vengono presi di mira per le loro attività , negli anni passati altri Vigili Urbani sono stati presi di mira, anch'essi hanno subito minacce e avvertimenti diretti alla propria persona e ai propri beni, cosi come altri dipendenti comunali con ruoli di rilievo.

Sicuramente non giova il clima di "delegittimazione" che si respira in città a proposito del ruolo e delle attività svolte dai Vigili Urbani, non possiamo dimenticare che chi oggi  amministra la città non ha mai perso l'occasione per mettere sotto accusa l'operato del Corpo dei Vigili Urbani e a volte tollerare  delle vere e proprie "aggressioni" nei confronti di semplici dipendenti comunali.

Spero che al più presto gli autori del grave atto intimidatorio vengano al più presto individuati ed assicurati alla giustizia.

La nostra città ha bisogno oggi più che mai, di tranquillità e di  sicurezza, a nessuno deve essere permesso di mettere in discussione il ruolo dei rappresentanti delle istituzioni, siano essi vigili urbani o dipendenti comunali .


Il silenzio e le sottovalutazioni non aiutano.................anzi !!!!!!!!!!!!!!!!

venerdì 27 luglio 2012

CONTROCORRENTE......................

La Giunta Caroli, sfida il Governo Monti e si ribella alla Spending Review
Mentre molti Comuni Italiani corrono il rischio di non poter  pagare gli stipendi ai propri dipendenti e molto probabilmente saranno costretti a tagliare i servizi essenziali, la Giunta di Centrodestra che amministra la nostra città, non bada a spese.

In questi ultimi giorni sono stati prodotti provvedimenti con i quali vengono spesi un bel po di soldi,mi limito a segnalare quelli più significativi, ai cittadini le considerazioni e le valutazioni.

Euro 7.756,10 alla ditta YouColor di Latiano per pubblicizzare Ceglie Estate 2012 ..........................

Euro 1.439,90 alla Guitar srl da Lecce per campagna pubblicitaria Ceglie Estate 2012....................

Euro 12.239,90  per l' evento Masterchef registrato qualche settimana fa ...............................

Euro 2.256,65 per acquisto di bandiere della Pace in occasione del festival della pace......................

Euro1.815,00 per pubblicità promozionale sul Nuovo Quotidiano di Puglia.....................................
  
Euro 9.108,00 per la conduzione dell'evento Cegliefoodshow 2012 a cui vanno aggiunti altri Euro 45.000,00  circa,di costo iniziale............................................................................................................

Euro  9.860,00 per il pagamento di due bande musicali in occasione della festività di San Rocco.....
Naturalmente questa è solo una piccola parte delle spese sostenute, il resto delle stesse sono contenute nelle spese specfice delle altre manifestazioni pagate a parte con i diversi capitoli di spesa.

Intanto buon divertimento a tutti quanti con il ricco e gustoso programma di cegliestate 2012,  quest'anno,"per la prima volta" varcherà  i confini della nostra oramai ex provincia,  arriverà sui lidi delle marine leccesi e baresi grazie alla promozione fatta dalle hostess munite di maglie, borse e capellini.........tempo permettendo!!!!!!!





mercoledì 25 luglio 2012

SOTTO OSSERVAZIONE!!!!

Ricordate la vicenda degli alberi comprati a peso d'oro? Da Roma chiedono chiarimenti!!!

Questa è la prova che qualcosa non quadra, prima i revisori dei conti, adesso l'ispettorato del Ministero della Funzione pubblica.



CLICCA QUI per leggere la lettera


Le nostre osservazioni evidentemente avevano ed hanno delle basi che hanno destato interesse ed attenzione negli organi di controllo che per il ruolo che svolgono sicuramente non possono essere tacciati di parzialità.

Aspettiamo di conoscere l'evolversi della situazione, al di là delle carte che pur sono importanti, alcuni fatti restano.

E cioè: 

Sono stati spesi circa 27 mila euro per degli alberi che con  preventivi in nostro possesso costano 17 mila euro.

Sono stati acquistati un numero di alberi di gran lunga superiori a quelli che servivano, non ci risulta che quegli alberi si piantano ad una distanza l'uno dall'altro a meno di 1 metro, per quale motivo? 

Era scritto da qualche parte che bisognava spendere tutti quei soldi anche se non era necessario??


Il resto è storia oramai risaputa.........................





martedì 24 luglio 2012

RESPONSABILE .....VERAMENTE!!!!


Abbiamo scritto al Responsabile...................................................................................................

Al Responsabile Area Pianificazione del Territorio
Ing. Claudio Cavallo
Comune di Ceglie Messapica

                                                                  e, p.c.
Al Segretario Comunale
Dott. Davide Cuna
Comune di Ceglie Messapica

A S. E. il Prefetto di Brindisi
Dott. Nicola Prete
Piazza S. Teresa 1
Brindisi



Oggetto: Comune di Ceglie Messapica – Centro Raccolta Materiali-
 
PREMESSO CHE:
  • con nota n. 7090 del 06.07.2012, la Regione Puglia, Assessorato Qualità del Territorio, Servizio Urbanistica, ha ancora una volta, confermando le precedenti note prot. 11240 del 27.09.2011 e prot.3016 del 23.03.2012, evidenziato la non legittimità della costruzione del Centro di Raccolta Materiali, realizzato su area comunale (zona PIP), dalla Cogeir Costruzioni e Gestioni srl, con permesso a costruire n. 6673, rilasciato in data 21 dicembre 2010 dal Responsabile dell’Area Assetto del Territorio del Comune di Ceglie Messapica;
  • la Regione Puglia-Servizio Urbanistica, nella stessa nota, ha confermato e rimarcato in primis le specifiche competenze e responsabilità degli uffici ed organi comunali a cui inoltre fa capo l’eventuale assunzione di provvedimenti in autotutela.
CONSIDERATO CHE:
  • in materia edilizia il Responsabile del competente ufficio comunale ha l’obbligo di vigilare
sull’attività urbanistico- edilizio nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, ed intervenire per impedire l’evento dannoso attraverso l’emanazione di provvedimenti interdittivi e cautelari;
  • la questione dell’illegittimità del permesso a costruire n. 6673 è stata evidenziata dagli
scriventi fin dal suo nascere con specifiche interrogazioni e informative a vari enti, e quindi ci potrebbero essere le condizioni per contestare agli uffici e agli organi comunali una condotta commissiva, mediante il rilascio di un permesso a costruire illegittimo, così come evidenziato dalla Regione Puglia -Servizio Urbanistica- e dalla Provincia di Brindisi- Servizio Tecnico e Pianificazione Territoriale.
 
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO,

SI CHIEDE,

in riferimento alla costruzione del Centro di Raccolta Materiali, di perseguire ogni atto e/o provvedimento amministrativo finalizzato a ripristinare legalità e correttezza amministrativa.

Inoltre si chiede di verificare se sulla costruzione del Centro di Raccolta Materiali ci sia stata cosciente e volontaria partecipazione alla condotta illegittima che ha determinato il rilascio del permesso a costruire n. 6673 e per i successivi atti amministrativi prodotti da Comune di Ceglie Messapica.

Ceglie Messapica 23.07.2012

I CONSIGLIERI COMUNALI  DI CEGLIE MESSAPICA

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera


lunedì 23 luglio 2012

AVEVAMO VISTO GIUSTO!!!!!!


Il collegio dei revisori dei conti, nel verbale N° 126 del 26 Giugno 2012 tra l'altro osservava:

Determinazione 341 del 30/05/2012, dell' area Lavori Pubblici Servizio LL.PP. Manutenzione patrimonio avente ad oggetto “ Lavori di adeguamento della rete di fognatura pluviale nella zona sud ovest dell'abitato. Aggiudicazione definitiva fornitura piante arboree di varietà assortita”.

Riguardo a tale determina, questo Collegio, rileva che la stessa non è stata redatta conformemente alla normativa vigente in quanto in essa vengono condensate in maniera generica le diverse fasi espletamento della procedura di affidamento diretto e di spesa quali:

  • Individuazione delle ditte da invitare a formalizzare l'offerta;
  • Valutazione delle offerte pervenute ed affidamento della fornitura;
  • Impegno di spesa;
  • Liquidazione delle somme a debito;

Si invita il Funzionario:

- a regolarizzare, in autotutela, la determina ponendo in essere tutte le opportune e necessarie misure correttive.

- ad improntare la propria attività amministrativa a criteri di trasparenza e chiarezza in ossequio alle norme vigenti:

Sin qui le cose dette e scritte dal Collegio dei revisori dei Conti, a questo punto ci poniamo alcune domande:

Quale funzionario deve regolarizzare in autotutela la determina considerato che l'autore materiale della stessa non è più in carica ??

Quali sono le misure correttive che saranno assunte per ripristinare i criteri di trasperenza  amministrativa ??

Potrà accadere che gli alberi vengano di nuovo estirpati e poi ripiantati ? Sicuramente ciò non avverrà ma sono curioso di vedere quali atti produrranno e se li produrranno.
Una cosa è certa, i revisori hanno certificato che tutta la procedura adottata è contro la buona pratica amministrativa.

Non abbiamo dubbi che gli organi di controllo contabile saranno interessati per sanare le irregolarità emerse in modo evidente e da noi segnalate più volte.



sabato 21 luglio 2012

ALTRO CAMBIO..............

Questa volta alcuni fatti ci hanno preceduto, avevamo espresso il nostro pensiero in merito alla situazione  amministrativa  qualche giorno addietro.

Il nostro auspicio era quello che il Sindaco e la sua Giunta prendessero atto del loro fallimento rassegnando le dimissioni.

In queste ore, sembra che il nostro messaggio sia stato recepito in parte ed individualmente da un componente della Giunta, infatti,dovrebbero essere ufficiali le dimissioni dell' Avv. Piero Gallone .

In queste ore sapremo qualcosa in più, una cosa è certa, dopo circa 3 anni  siamo al terzo cambio  su sei.

E' evidente che qualcosa non va !!!

 Il  Sindaco venga in Consiglio e dica con chiarezza cosa vuole fare da grande

La situazione delle mancate realizzazioni delle opere pubbliche del Comune di Ceglie Messapica oramai è diventata inaccettabile.

L’Amministrazione Ciraci-Caroli, sta dissipando tutti i finanziamenti ottenuti dalla precedente Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pietro Federico.

I progetti Pirp ( chiesa di S. Demetrio, Piazza Coperta, campi sportivi zona 167), dovevano essere consegnati nel mese di Luglio 2011, ancora non vedono la fine, le varianti in corso d’opera non possono giustificare il ritardo di oltre un anno per il completamento delle opere.

Hanno miseramente perso il finanziamento di euro 952.500,00 per la realizzazione del Centro Socio Assistenziale Casa Mea.

I lavori per il recupero della Scuola media Pascoli sono caduti nel dimenticatoio, dopo le varie promesse, anche il prossimo anno scolastico i ragazzi non potranno utilizzare la struttura di via Salerno.

I lavori della fogna bianca vanno a rilento, la Giunta Caroli anche in questa occasione si è distinta per aver acquistato gli alberi, da mettere intorno all’impianto, ad un prezzo estremamente vantaggioso per la ditta fornitrice ma non per il Comune.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Puglia ha imposto il recupero di alcuni affreschi venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione del Convento Domenicano, (ex Comune), Caroli e la sua Maggioranza continuano a non capire che il recupero degli affreschi potrà rappresentare un valore aggiunto alla valorizzazione dell’intero monumento.

Il Sindaco e i suoi stretti collaboratori dopo aver inaugurato il Belvedere Monterrone, ha dovuto richiudere al traffico l'intera zona in quanto i lavori non sono stati completati e mancano ancora le verifiche di agibilità e collaudo,in questi giorni stanno mettendo qualche “pezza”.

Il progetto prevede anche il recupero della piazza Vecchia ed i lavori dovevano essere completati entro il mese scorso.

Per la verità una cosa l'hanno realizzata, il Centro Raccolta Materiali, peccato però che è totalmente abusivo,come più volte chiarito dalla Regione Puglia.

Se lo stesso verrà chiuso saranno responsabili per aver perso tempo e per non aver rispettato la normativa in materia urbanistica della città.

Il Sindaco è totalmente nel pallone, oggi giorno è impegnato a cambiare i ruoli dei numerosi ingegneri, creando soltanto confusione in una macchina comunale sempre più allo sbando.

Dopo il valzer degli Ingegneri arriva la quadriglia dei RUP (Responsabile Unico di Procedimento), figura importantissima per la realizzazione delle opere pubbliche.

Infatti ad ottobre 2010 la Giunta Comunale, dispose la decadenza di tutte le nomine RUP, invitando il responsabile di Area a sostituirli, l’altro giorno con Delibera di G. C. n. 129, hanno azzerato nuovamente tutte le nomine RUP, dando nuovamente mandato al nuovo Responsabile di Area di sostituirli.

E’ evidente che, purtroppo, per la nostra città questa situazione non è per niente divertente, i cegliesi sono oramai alle prese con la peggiore Amministrazione Comunale che Ceglie abbia mai conosciuto.

Il Sindaco e la sua Giunta, sostenuti da una maggioranza sempre più silenziosa, per evitare che la Città si avvii verso il fallimento dovrebbero “arrendersi” prima che sia troppo tardi .



giovedì 19 luglio 2012

COMUNE E PROVINCIA NON RISPETTANO LA LEGGE

Il Centro Raccolta Materiali è abusivo!! Comune e Provincia continuano a violare la legge

Alcuni giorni fa la Regione Puglia, Assessorato Qualità del Territorio- Servizio Urbanistica, con protocollo 
N° 7090 ha ribadito ancora una volta quanto espresso in altre 2 note fatte pervenire al Comune di Ceglie M.ca e alla Provincia di Brindisi.

In pratica la Regione Puglia ha ribadito che il Centro Raccolta Materiale è stato realizzato in violazione dello strumento urbanistico e quindi il permesso a costruire all'epoca è stato rilasciato non in conformità con le norme urbanistiche.

Ad oggi nonostante sia chiaro che l'opera è stata realizzata abusivamente, ne il Comune di Ceglie M.ca ne la Provincia di Brindisi hanno assunto sino ad ora le decisioni e le determinazioni per ripristinare la legalità.

Pesanti sono le responsabilità tecnico-amministrative del Responsabile dell' Area Pianificazione del Territorio del Comune di Ceglie M.ca Ing. Claudio Cavallo che continua ad ignorare le note inviate dalla Regione Puglia.

Come pesanti sono le responsabilità del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Brindisi Ing. Sergio Rini, che continua ad omettere l'intervento sostitutivo della Provincia in materia edilizia in presenza di violazioni urbanistiche.

Se per il Comune di Ceglie M.ca è chiaro il ruolo del Sindaco e della sua Giunta che del rispetto delle leggi sembra infischiarsene quotidianamente, risulta davvero incomprensibile il ruolo della Provincia di Brindisi, atteso che il suo Presidente, Massimo Ferrarese, è stato informato in prima persona dell'attività del suo dirigente in merito alle sue competenze.

Alla Provincia di Brindisi abbiamo chiesto solo e soltanto il rispetto della legge e l'applicazione della stessa, nella massima trasparenza

Al Presidente Ferrarese chiediamo se per l' Ente da lui Presieduto, la legalità è uno slogan elettorale oppure deve essere una buona pratica quotidiana dell'attività amministrativa che il suo Dirigente sembra non avere intenzione di applicare.

La nostra battaglia non vuole assolutamente arrecare alcun danno alla nostra comunità che sicuramente ha estremo bisogno del Centro Raccolta Materiali, vogliamo però ribadire il nostro impegno affinchè ci sia il rispetto delle leggi in materia urbanistica in particolare e della legalità in generale, soprattutto da parte del Comune e della Provincia.

Se qualcuno ha abusato del suo ruolo deve dare conto del proprio operato e se ha sbagliato è bene che paghi.

Intanto da qualcuno aspettiamo qualche risposta..........................

venerdì 13 luglio 2012

E' UNO SCHERZO ??? E' UN LAPSUS ???

Se non è uno scherzo, se non è un lapsus, vuol dire che la cosa è seria!!!


Abbiamo avuto modo di leggere sul sito comunale l'elenco dei permessi a costruire rilasciati dal Comune di Ceglie M.ca nel mese di Giugno 2012, a pagina 5 del documento abbiamo appreso che per "la realizzazione di un piccolo fabbricato per civile abitazione in ampliamento al fabbricato rurale"......è stato rilasciato il Permesso a Costruire per un progetto presentato dal professionista Geometra Garzone Rocco.

Ci siamo subito preoccupati di capire se per caso il Geometra non fosse più dipendente comunale e quindi avesse iniziato ad esercitare la libera professione, da una verifica abbiamo appreso che il Geometra, è vero che a volte ha la porta chiusa a chiave, ma ci risulta essere regolarmente in servizio.

                                           



Invece sembra che in quell'ufficio da un po di tempo sia possibile fare miracoli, infatti dalla documentazione  firmata dal suo dirigente risulta che  il geometra oltre ad essere dipendente pubblico esercita tranquillamente la libera professione.

Sicuramente non si tratta di un miracolo, sicuramente non si tratta di uno scherzo, vogliamo augurarci che al più presto in quello Ufficio si ritorni alla normalità, il responsabile forse dovrebbe essere più attento e più accorto, i cittadini e gli stessi professionisti meritano più attenzione e più rispetto.

Non voremmo che nella girandola dei nomi veri e finti,  dei vari professionisti,  alla fine sia venuto fuori  un nome di troppo, che se nella realtà esiste, nelle carte non dovrebbe !!!!

         INTANTO SPERIAMO IN FUTURO MIGLIORE........PER TUTTI !!!



giovedì 12 luglio 2012

L' ABUSIVISMO .....ECOLOGICO DELLA GIUNTA CAROLI !!!!

Per  quelli che fanno finta di non capire, la Regione Puglia ha riscritto l'ennesima lettera!!! 






Continua il gioco sul Centro Raccolta  Materiali, la Regione Puglia ha ancora una volta ribadito la propria posizione. 

Quell'opera è stata realizzata in violazione delle norme urbanistiche, il Comune di Ceglie M.ca non ha rispettato la legge, siamo quindi  in presenza di un vero e proprio ABUSO EDILIZIO .

                                           

La Provincia di Brindisi fa finta di nulla e gioca al rinvio, qualcuno scherza col fuoco, alla fine vedremo come andrà a finire. 

Continueremo la nostra battaglia, chiediamo il rispetto delle leggi, da parte di tutti, ed in particolare da parte del Sindaco e dei suoi dirigenti.

Su questa vicenda andremo sino in fondo, non ci fermeremo di fronte a funzionari che non fanno il loro dovere, o che pensano di ignorare le leggi !!!

Vigileremo affinchè, i dirigenti, siano essi comunali o provinciali, non scivolino sulla classica buccia di banana dell'abuso e/o omissione di atti d'ufficio.








TOC...TOC...MA NESSUNO RISPONDE!!!!


E il superdirigente "sceglie e decide" a chi aprire la porta del suo Ufficio
                                                        

                                                                                Al Segretario Generale
     Dott. Cuna Davide
e,p.c.
      Al Presidente del Consiglio Comunale
           Dott. Mario Annese

               Comune di Ceglie Messapica

     
Oggetto: Uffici del Comune chiusi a chiave durante le ore di lavoro.
   
Ho notato che nel nostro Comune ci sono uffici che, durante il normale orario di lavoro, hanno la porta chiusa, e spesso chiusa a chiave.

Questa situazione  non può ritenersi normale, considerato  che, per principio, l’ente comunale dovrebbe garantire il massimo della trasparenza amministrativa.

E’ evidente che solo nei casi necessari a garantire la privacy del cittadino, e questo solo presso i Servizi Sociali, la chiusura delle porte degli uffici trova valida motivazione, questo non può valere per la  presenza negli uffici di consiglieri comunali, assessori, ditte appaltatrici, rappresentanti, tecnici ecc..

Alcune mattine addietro, durante il normale orario di lavoro, ho bussato per tre volte alla porta dell’Ufficio Pianificazione del  Territorio e non hanno aperto, ho creduto che all’interno non ci fosse nessuno, dopo di me è arrivato un  Responsabile di Area del Comune il quale, dopo aver bussato, inutilmente, alla stessa porta, ha chiamato per telefono il collega dell’ufficio e la  porta come d’incanto si è aperta, all’interno dell’ufficio oltre al responsabile c’era anche un dipendente.

Il fatto non è grave perché non  è stata  aperta la porta dell’ufficio  ad un Consigliere Comunale, ma perché questa situazione sta diventando, per alcuni uffici, la  normalità.

Un cittadino, un forestiero che per un qualsiasi motivo ha bisogno anche di una semplice informazione, dopo aver avuto indicazione all’ingresso del Comune a quale ufficio rivolgersi, rischia di bussare alla porta dell’ufficio senza avere , non solo una risposta, ma nemmeno la possibilità di vedere, pur presenti,  il Responsabile d’Area o il   dipendente comunale dell’ufficio.

Ritengo che “ Porte aperte al Comune” no è solo uno slogan da esibire in campagna elettorale ma un reale e corretto  metodo amministrativo da porre in essere.

La gestione di questa situazione ritengo che rientri nelle responsabilità del Segretario Comunale per le proprie attribuzioni, secondo le disposizioni di legge, di carattere gestionale di sovraintendenza, coordinamento, legalità, garanzia e di direzione e controllo nei confronti degli uffici e del personale.  

Pertanto la invito a porre in essere tutti i provvedimenti necessari per garantire la reale visibilità del lavoro che svolgono gli uffici comunali, assicurando a  cittadini, consiglieri comunali e a tutti coloro che hanno necessità, di avere accesso agli uffici senza la necessità di dover trovare una   raccomandazione, o  essere in possesso di un’eventuale parola d’ordine.

Sicuro di un Suo immediato intervento, porgo cordiali saluti

Ceglie Messapica 12.07.2012   
                                                                                            Tommaso Argentiero
                                                                            Consigliere Comunale “Noi con Federico”



Forse il giovane Ingegnere Cavallo ancora non si è reso conto che è dipendente di ente pubblico e che il suo ufficio è aperto al pubblico, compreso ai Consiglieri Comunali di opposizione.

I rapporti privilegiati e riservati sono ammessi, ma sicuramente al di fuori dell'orario di lavoro e fuori dall'ambito comunale, resta chiaro che in qualità di consiglieri comunali non tollereremo, per lungo tempo, azioni che ledono i nostri diritti sanciti dalla legge.

Proprio perchè giovane, il neodirigente deve attenersi agli obblighi che ne derivano dal suo ruolo, bene farà se da ora in avanti inizierà ad agire con più autonomia e autorevolezza nell'interesse esclusivo dell'Ente da cui dipende e dei cittadini  che quotidianamente  si rivolgono al suo Ufficio.

mercoledì 11 luglio 2012

NIENTE PIOGGIA........PIAZZA SPORCA!!!!

Un pessimo biglietto da visita!!!!




E' sufficiente fare un giro per rendersi conto in che stato di abbandono versano alcune zone centrali della nostra città.

Il manto stradale, sia esso asfaltato sia esso in pietra, versa nel più totale abbandono, Piazza Plebiscito, Largo Osanna, Corso Garibaldi,Via Orto Nannavecchia,Via Dante ,Piazza Sant'Antonio e zone limitrofe,  sono sporche come non mai.

Se il caldo torrido di questi giorni ha le sue responsabilità, notevoli solo le responsabilità dell' Amministrazione Comunale e del nuovo Superdirigente che non è capace di chiedere alla ditta il lavaggio e la pulizia delle strade cosi  come previsto dal contratto!!!

Quasi quasi ci vogliono far rimpiangere il suo predecessore, chissà se non ci riusciranno??

Il capitolato relativo all'appalto della raccolta dei rifiuti prevede tra l'altro la pulizia delle zone centrali del paese oltre all'innaffiamento delle strade, con periodicità fissata dal capitolato stesso.

Ci chiediamo cosa aspettano il superdirigente e l'assessore al ramo a far lavare e pulire le strade centrali del nostro paese?

Ci vuole tanto per ridare al nostro centro un minimo di decoro che giorno dopo giorno va scomparendo?

Non riuscire a fare queste piccole cose significa aver fallito completamente, ai turisti e ai nostri concittadini non siamo manco capaci di dare strade pulite e lavate come si faceva un tempo.

 Visto che ci siete ricordatevi di via Muri inaugurata in pompa magna e gia con i suoi acciacchi.........di vario genere!!!








Magari una soluzione c'è: affidare alla "solita cooperativa" la pulizia e il lavaggio delle strade, si potrebbe fare, tanto loro vogliono spendere sempre di più!!!!!   



                                             
























sabato 7 luglio 2012

CEGLIE ESTATE .......QUANTO CI COSTA!!!!


Era il 2006 .......e i Negramaro cantavano questa bellissima  canzone........................

Siamo nel 2012, è arrivata una nuova estate, ed è arrivato con qualche dfficoltà..... il programma Ceglie Estate 2012 a cura dell' Amministrazione Comunale a guida Pidiellina.

Sul sito istituzionale del Comune è reperibile l'intero programma........sui contenuti e sugli eventi si è parlato e se ne continua a parlare e a dibattere, soprattutto in rete.....

Se volete saperne di più, fate un salto su Tribuna Libera ..............

Per quel che mi riguarda voglio solo accendere le luci sul costo delle manifestazioni inserite all'interno del  Ceglie Estate 2012.


Naturalmente c'è da tenere presente che tante sono le manifestazioni inserite in quel programma organizzate e pagate direttamente dai privati.
 
Sempre nel 2006 sotto la guida della Giunta Federico iniziava la stagione del rilancio della nostra Città.........

                E ANCORA..........

Dolcenera, Checco Zalone, Aldo Losito, Fabrizio Moro, Folkabestia, Apres la Classe, Luca Carboni, Marco Mengoni, La Ghironda, Divingusto, Risollevante,Tony Esposito,Radiodervish, Gege Telesforo,Le Vibrazioni, AltoSalento Folk Fest,Afterhours,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,



venerdì 6 luglio 2012

ZANZARE...TOPI...BLATTE..... IN LIBERTA'.............

Ho inviato al Sindaco una interrogazione urgente per chiedere un intervento radicale per intensificare e rafforzare la disinfestazione, la derattizzazione, la deblattizzazione nella nostra città
Da un paio di anni sono scomparsi dal bilancio di previsione le somme che nel passato venivano utilizzate per interventi straordinari.

Evidentemente per la Giunta Caroli è più utile spendere 10.000 Euro in più per acquistare gli Alberi secchi da una ditta di Ruvo di Puglia che effettuare una serie di interventi per combattere topi, zanzare e "malote".

E intanto....a completamento del calendario estivo delle manifestazioni ....guardate un pò !!!

                                                                                                       
                                                                                                                    Al  sig. Sindaco
  Comune di Ceglie M.ca



Interrogazione Urgente :
Servizio di Derattizzazione, Disinfestazione, Deblattizzazione


Premesso che:

Con l’arrivo della stagione estiva la città è interessata da una notevole presenza di zanzare che in alcune ore della notte sono diventate davvero notevolmente fastidiose con diffusione uniforme in tutte le zone.

In particolare nelle zone più vecchie della città vi è una preoccupante presenza di colonie di blatte che stanno  creando notevoli disagi ai cittadini residenti .

In tutto il territorio comunale  sia urbano che periurbano  viene segnalata la presenza sempre più diffusa di topi e ratti di fogna.

Negli ultimi tempi numerose sono le lamentele e le segnalazioni  dei cittadini relativamente ai fenomeni di cui sopra.

Considerato che:

I servizi di disinfestazione, sono di competenza della ditta che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani, la quale dovrebbe provvedere attraverso apposito calendario agli interventi  per contenere i fenomeni sopra segnalati, come previsto espressamente dal capitolato d’oneri.

Nel passato gli interventi programmati  contro le zanzare, i topi e le blatte venivano rafforzati  con attività mirate a cura di ditte specializzate che davano senz’altro dei buoni risultati.

Non ci risultano interventi straordinari messi in campo per combattere i disagi di cui ogni giorno si fanno portavoce i cittadini .

Ci risulta che da parte dell’ Acquedotto Pugliese non sono stati messi in campo tutti quegli  interventi per la bonifica della intera rete della fogna nera aggravando cosi la situazione igienico sanitaria del nostro territorio.

Chiede di conoscere :

1) Il calendario degli interventi previsti dal capitolo d’oneri per il servizio di raccolta dei rifiuti, alla voce derattizzazione, disinfestazione , ecc.

2) Se l’ Amministrazione intende rafforzare gli interventi di derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione, attraverso un massiccio e radicale intervento con fondi propri, attraverso l’utilizzo di apposita  ditta specializzata, cosi come veniva fatto nel passato.

Ceglie M.ca lì 05/07/2012                                                       Il Consigliere Comunale
                                                                                                     Rocco Argentiero

giovedì 5 luglio 2012

SEMPRE BUGIE....E MAI LA VERITA!!!!




 RITORNIAMO A PARLARE DELL'ASTA DELLA TORRE DEL CASTELLO
Il 27 Giugno scorso, presso il Tribunale di Brindisi si sarebbe dovuto tenere l'Asta Giudiziaria per la vendita della Torre del Castello Ducale di Ceglie M.ca.

L'Asta si era resa necessaria oltre 3 anni fà, a seguito di sentenza definitiva che vedeva creditore il Comune di Ceglie M.ca e debitore  il Sig. Verusio Carlo ed altri, per una cifra che ad oggi si aggira intorno alle  700.000,00 Euro .

Ma il giorno 27 giugno come "d'incanto" l'asta non ha avuto corso in quanto l'Ausiliario del Giudice non aveva provveduto a fare la prevista pubblicità.

E allora, anche questa volta un nulla di fatto, niente vendita, niente soldi per il Comune, la Torre rimane saldamente nelle mani dei debitori!!! E al Comune nulla.

Per capire cosa è successo bisogna sapere che in questi ultimi tempi alcune cose non sono andate per il verso giusto!!!

L'ultima Asta si era tenuta il 23 Novembre 2011 ed era andata deserta per mancanza di acquirenti.

E' bene precisare che  il Comune, soggetto creditore, è tenuto al pagamento delle spese per  pubblicizzare l'Asta di Vendita.

Ma come al solito alcuni  funzionari comunali anche in questo caso non hanno brillato ne  per efficienza e ne per putualità.

Infatti, a fronte di fatture emesse a Settembre 2011, il Comune di Ceglie M.ca ( soggetto che ha interesse diretto ed immediato a recuperare 700 mila euro) ha pagato le stesse solo a Marzo e ad Aprile 2012

Se per l'Asta di Novembre il pagamento è avvenuto con 6 mesi di ritardo, per la nuova Asta qualcuno ha pensato che forse era il caso di  non chiedere di pagare, tanto non pagano in tempo, oppure avranno detto se non gliene frega nulla a loro che sono i creditori, figuriamoci agli altri?

Ecco allora che il 27 Giugno l' Asta non si è tenuta per mancanza di pubblicità, a quel punto il Giudice ha fissato una nuova Asta per il 12 Dicembre 2012  al 1 Incanto, e per il 16 Gennaio 2013 per il 2 Incanto alle medesime condizioni del 27 Giugno 2012  ossia per l'importo di 598.820,51 Euro

Quindi Signor Sindaco, non continui a raccontare alla città le solite bugie , ci faccia sapere come mai questa volta il creditore e il debitore hanno gli stessi interessi????? Io non ho mai visto una cosa del genere!!!

Come mai il Comune anzichè darsi da fare per portare a termine l'operazione di recupero dei soldi, fa di tutto per rinviare il più possibile la conclusione della vicenda???

Siamo....anzi siete per caso in presenza di un piccolo/grande conflitto???
A distanza di tre anni continua il gioco delle tre carte, il creditore ( il Comune ) non mette in campo tutte le iniziative per venire in possesso dei soldi che gli sono dovuti, o del bene  stesso oggetto dell' Asta, anzi sembra che abbia gli stessi interessi del debitore, tenere tutto fermo in attesa di tempi migliori.

Il gioco però inizia a diventare abbastanza chiaro, infatti non sfuggono a nessuno le affinità politiche tra il debitore e  chi oggi amministra la nostra città.

Forse la città ha diritto di sapere qualcosa in più......comunque ci ritorneremo!!!!

lunedì 2 luglio 2012

LA TASSA SUI DEFUNTI.


Oggi come avevamo previsto la maggioranza silenziosa del Sindaco Caroli e del suo "aiutante" Ciraci ha deciso di far pagare a tutti i cittadini cegliesi una nuova tassa.

Una tassa che io ho gia definito "macraba", essa verrà fatta pagare a tutte le famiglie dei defunti  nel momento della sepoltura del caro estinto.

Per ogni sepoltura i cittadini verseranno nelle casse del Comune la somma di 150,00 Euro, mentre per ogni trasferimento di salma da un loculo ad un altro loculo la somma da versare sarà di 300,00 Euro.
Il Comune "preleverà" dalle tasche dei cittadini la cifra di circa 112.000,00 Euro per poi versarle nelle casse di una Cooperativa appositamente costituita a cui sono stati affidati senza alcuna gara alcuni servizi cimiteriali.
Di fronte ad un mio intervento che ha smacherato le intenzioni della maggioranza silenziosa  l'aiutante  si è lasciato andare ad una serie di considerazioni personali che nulla hanno a che vedere ne con la politica ne con le persone perbene.
Per quel che mi riguarda le minacce e le grida non fanno alcuna paura, il mio ruolo di consigliere comunale non potrà minimamente essere "controllato o indirizzato" da chicchesia.

Continuerò a svolgere e portare avanti il mio impegno politico-amministrativo senza alcuna remora  e senza alcun timore convinto che  debba dare conto del mio operato e delle mie azioni solo e soltanto ai cittadini che hanno ritenuto di dover riporre la propria fiducia nella mia persona.